Libero
HOW TO

Chatta che ti passa

Pubblicato:

Chatta che ti passa

La Chat è un servizio online molto diffuso che permette di comunicare in tempo reale tra due o più persone attraverso lo scambio di messaggi di testo o anche audio-video.

Le persone che chattano si incontrano nelle stanze di Chat. Queste stanze virtuali, che possono essere pubbliche o private, in genere sono dedicate a interessi comuni o a gruppi suddivisi per fasce d’età, aree geografiche, luoghi d’incontro virtuali, in questo modo si aggregano gruppi di discussione o di amici che si ritrovano nella loro stanza preferita.

Come si usa la Chat e come si fa amicizia?
In Chat si entra con un nick name –uno pseudonimo- ce ne sono di molto fantasiosi e divertenti, al nick corrisponde un profilo che è una sorta di scheda di presentazione che può essere del tutto anonima o rivelare qualcosa della persona, come ad esempio la foto del volto o la data di nascita, il luogo in cui si vive. Difficilmente troverete in Chat una persona che si presenta con il suo vero nome e cognome.

Lo scambio iniziale di solito è di gruppo, si entra in una stanza e si saluta, si comincia a conversare o a rispondere ad altri presenti e in men che non si dica si fa amicizia, i gruppi di Chat sono spesso molto aperti, quindi niente timidezze, d’altronde la Chat aiuta molto chi è timido a relazionarsi, perché non ci si espone completamente, solo dopo e se si vuole, si potrà partecipare a momenti di incontro di gruppo o a due.

In Chat è comunque sempre meglio essere se stessi, non usare il palcoscenico virtuale per dare una immagine di se diversa dalla propria vera natura e carattere, la tentazione può essere molto forte, agendo in un mondo virtuale, ma poi arriva sempre un momento di verifica quando ci si incontra dal vivo.

Consigli di Sicurezza
In Chat non si sa chi è dietro la tastiera, questo può essere un bellissimo gioco o un rischio, si potrebbe incontrare un chatter molto seduttivo nella conversazione privata, che capisce i desideri dell’altro e li corrisponde in un facile gioco di specchi per chi è esperto, ma il momento dell’incontro può essere una grande delusione, o anche pericoloso.

Quindi mai primi incontri al buio, sempre meglio partecipare a quelli di gruppo, o se non ci sono occasioni, dare appuntamento in locali pubblici, informando sempre un amico fidato di dove si va e con chi ci si incontra.  La Chat di Libero è stata comunque al centro di grandi storie di amore e di amicizia.

Perché usare Libero Chat?
La Chat di Libero si trova a questo indirizzo  è un servizio della Community di Libero alla quale si accede con un nickname, la registrazione è facile e veloce, ma si può anche provare senza registrazione per testarne le funzionalità in una stanza di prova con un nick assegnato dal sistema.

Perché andare a chiacchierare nella Chat di Libero?
Perché è una delle più accedute nel panorama web Italiano, una delle prime a nascere e ad essere popolata, con utenti affezionati da anni e sempre nuovi ingressi, ogni giorno migliaia di persone chattano nella Chat di Libero.

Sei uscito dall’ufficio dove Chatti nelle pause? Apri la Chat nel tuo smartphone e non perderti la conversazione privata con quella ragazza che ti piace tanto. Sei in viaggio e hai un tablet? La Chat di Libero funziona perfettamente sui dispositivi mobili.

Puoi in ogni momento cambiare stanza o creare una tua stanza privata dove invitare solo le persone che vuoi. Puoi chattare in privato, cioè da solo con un altro utente. Puoi dare un tono o un’emozione ai tuoi messaggi, hai la scelta di tantissimi emoji. Puoi salvare la conversazione che stai facendo.

Puoi bloccare (non riceverai più suoi messaggi) un utente che non ti piace. Puoi ignorare (non vedrai più i suoi messaggi nella stanza pubblica) chi ti infastidisce. Puoi esplorare l’Avatar degli altri utenti collegati
Puoi rivolgerti a un Chatleader per chiedere aiuto sul funzionamento del servizio o su come interagire con gli altri utenti.

Hai bisogno di aiuto?
Qui trovi spiegazioni dettagliate del servizio e la possibilità di Contattare il supporto tecnico di Libero.

Cosa aspetti? Entra in Chat e buon divertimento!

TAG: