Libero
APPLE

Cinque modi per migliorare la durata della batteria dell'iPad

In viaggio, per leggere o per giocare con i bambini, l’iPad è utile in diversi contesti ma spesso un uso errato può far durare molto poco la sua batteria

Pubblicato: Aggiornato:

iPad Fonte foto: ArLawKa AungTun/iStock

Un iPad può rivelarsi utile in moltissime occasioni: durante un viaggio, nel corso di un’intensa sessione di lavoro, mentre vi rilassate comodamente a casa sul divano o quando passate del tempo in compagnia dei vostri figli. Eppure, in ognuno di questi momenti il dispositivo di Apple ha un unico problema a preoccupare gli utenti: la durata della carica. Usando app per l’intrattenimento, svolgendo lunghe ricerche o giocando con applicazioni un po’ pesanti, l’iPad finisce con l’esaurire la carica nel giro di (troppo) poco tempo. Ma non è detto che questo debba continuare ad accadere. Oggi, infatti, siamo qui per darvi qualche consiglio utile per migliorare la batteria del vostro tablet Apple. Siete pronti?

1. Diminuire la luminosità del display

Può sembrare un suggerimento banale, eppure non tenere la luminosità dell’iPad al massimo può aiutare a prolungare la durata della batteria, considerando che il display è la componente del tablet che consuma più energia. Anzi, poiché le impostazioni del dispositivo hanno una luminosità piuttosto alta di default, vi suggeriamo di regolarla manualmente, aprendo il Centro di controllo e spostando il cursore della luminosità verso l’alto o verso il basso. Oppure, se preferite, potete impostare la regolazione della luminosità in automatico, così da lasciare che sia il dispositivo a fare tutto in autonomia. In questo caso, dovete aprire le impostazioni sul vostro iPad, seguire il percorso Accessibilità > Schermo e dimensioni del testo e attivare l’opzione “Luminosità automatica”.

2. Disattivare Wi-Fi e Bluetooth

Dal Wi-Fi ai dati, passando per il Bluetooth: tutte le connessioni, a meno che non le stiate utilizzando, sono una vera e propria tortura per la batteria del vostro dispositivo. La continua ricerca di reti Wi-Fi, infatti, consuma una quantità non indifferente di energia. Pertanto, se non ne avete bisogno, fareste meglio a spegnerla. E lo stesso vale per il Bluetooth. Anzi, se vi trovate a casa e state usando la rete domestica, fareste bene a spegnere la connessione dati, perché altrimenti l’iPad lavorerà in background per cercare la connessione migliore tra le due.

3. Limitare gli aggiornamenti delle app in background

Forse non lo sapete, ma anche quando non state utilizzando il vostro iPad, quello sta lavorando in background per trovare e installare aggiornamenti utili per le vostre applicazioni. Un’opzione senza dubbio utile, che però ha un impatto fortemente negativo sulla batteria del dispositivo di Apple. Proprio per questo, vi suggeriamo di disattivare l’aggiornamento automatico delle app, così da salvaguardare la carica dell’iPad.

4. Disattivare il GPS

Al pari di Wi-Fi e Bluetooth, anche il GPS consuma una quantità importante di energia per identificare la vostra posizione. Se non state utilizzando un’app di navigazione, quindi, fareste bene a disattivare la funzione di localizzazione, così da migliorare la batteria del vostro iPad.

5. Rimuovere le notifiche push

Questo vi suonerà strano, ma le notifiche push non fanno altro che consumare la batteria del vostro tablet, perché inviano costantemente dati al sistema, al fine di tenervi aggiornati su appuntamenti, messaggi, email e promemoria. Ma per quanto possano essere utili, le notifiche sono un elemento di cui possiamo fare a meno, soprattutto in quei momenti in cui è necessario salvaguardare la batteria. Il nostro suggerimento, quindi, è di disattivare le notifiche push per quelle app che non utilizzate spesso, così da prolungare la carica del vostro iPad senza troppi stravolgimenti.

 

TAG:

Libero Shopping