Libero
ANDROID

Classifica dei migliori lettori musicali per Android

Per ascoltare la tua musica preferita su uno smartphone Android ci sono numerose applicazioni di lettori musicali, personalizzabili e con diverse funzioni.

Pubblicato:

Quale lettore musicale scegliere per Android Fonte foto: 123rf

Una delle attività principali sui dispositivi elettronici è l’ascolto della musica, per sentire le proprie tracce preferite quando si va al lavoro, si aspetta l’autobus o sulla metropolitana. Se fino a qualche anno fa spopolavano i lettori MP3, oggi è possibile riprodurre i brani direttamente sullo smartphone, grazie a un’ampia scelta di lettori musicali digitali, applicazioni dotate di tantissime funzionalità interessanti. Ecco quali sono i migliori player musicali per Android disponibili su Google Play Store.

Lettori musicali per Android: Music Player

Uno dei migliori lettori musicali in assoluto su Android è Music Player, un’applicazione gratuita con un punteggio altissimo da parte degli utenti, che ne apprezzano la qualità e l’assenza di pubblicità. Il suo punto di forza è la grafica davvero eccellente con ottimi contrasti, inoltre permette di creare playlist personalizzate, ascoltare singoli brani o riprodurre album interi, mette a disposizione un equalizzatore a 5 bande e filtri per le ricerche.

Lettori musicali per Android: PowerAmp

Un player musicale di pari livello è PowerAmp, un lettore per Android potente e completo. L’ultima versione è stata completamente aggiornata, con l’integrazione di un sistema audio ancora più performante, supporti per l’alta risoluzione, Android Auto e Google Assistant, con equalizzatore a 10 bande ed effetto riverbero. Bella anche la grafica elaborata, la compatibilità con i formati MP3, MP4, M4A, WMA e molti altri ancora, il campionatore e il sistema di riproduzione senza pause.

Lettori musicali per Android: Musixmatch

Tra i migliori lettori musicali Android c’è anche Musixmatch, un’applicazione interessante la quale, oltre a riprodurre i file audio, propone alcune funzionalità particolari molto utili. Ad esempio è possibile sentire la musica da Spotify, YouTube e Pandora, visualizzando i testi in lingua originale oppure le versioni tradotte in italiano. Inoltre è presente la funzionalità Picture-in-Picture, che consente di lasciare una finestra miniaturizzata e uscire dall’app, per utilizzare altri programmi senza interrompere la riproduzione, mentre la versione premium include anche la modalità offline.

Lettori musicali per Android: Winampt Music Player

Un’applicazione molto gradita agli utenti è Winampt Music Player, di cui è stata rilasciata l’ultima versione a giugno del 2019. Questo lettore multimediale è compatibile con tantissimi formati audio, tra cui WAV, FAC, MP3 e MIDI, consente di cercare i brani preferiti negli album, nelle playlist oppure per genere, propone un equalizzatore a 5 bande piuttosto efficace e una grafica semplice ma funzionale. Tutte le liste possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze, oltre a ciò l’app supporta qualsiasi modello di cuffie e la connettività Bluetooth.

Lettori musicali per Android: n7player Lettore Musicale

Considerato da molti come il migliore player musicale per Android, n7player è un’applicazione completa e dotata di funzionalità avanzate, disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. Si tratta di una delle poche app che ottimizza il volume da sola in tempo reale, una soluzione ideale soprattutto per le librerie musicali variegate, con supporto per tantissimi formati come MP4, MP3, OGG, AAC e WMA. n7player ha un equalizzatore grafico a 10 bande, un amplificatore di bassi e code dinamiche per i brani in attesa della riproduzione.

Lettori musicali per Android: XenoAmp Music Player

Una valida alternativa per Android è rappresenta da XenoAmp, un lettore musicale di buona qualità che garantisce un ascolto piacevole e fluido. Il programma ha un equalizzatore per sistemare la qualità del suono, con preset illimitati da impostare, è compatibile con formati come MP3, M4A, WMA, MPC e APE, inoltre si possono configurare audio differenziati per le periferiche dock station, gli auricolari e Android Auto. Ovviamente è possibile creare playlist ed effettuare ricerche di brani musicali per genere, nome o album.

Lettori musicali per Android: PlayerPro Music Player

Nella disputa tra i migliori lettori musicali Android c’è anche PlayerPro, un’applicazione gratuita con annunci in app e un’altra a pagamento senza pubblicità. Questo programma di ascolto audio è veramente ricco di funzioni, tra cui il timer silenzioso con dissolvenza, la condivisione delle notifiche con i propri contatti e il supporto per le cuffie. Divertente l’opzione shake, per cambiare traccia con uno scrollo dello smartphone, la scelta di 5 vesti grafiche differenti, l’importazione dei file, le statistiche musicali e l’equalizzatore a 5 bande.

Lettori musicali per Android: Double Twist Player

Chi desidera importare la musica da Apple Music su Android, può utilizzare il lettore digitale Double Twist Player, una soluzione ottimale per sincronizzare applicazioni Apple con il proprio smartphone, oppure collegandolo tramite USB o Wi-Fi a pc Mac OS. Si tratta di una sorta di app tutto incluso, in grado di offrire un pacchetto di servizi completo dallo streaming di musica, foto e video alla creazione di playlist dinamiche, compresa la possibilità di scaricare legalmente le copertine degli album in alta definizione.

Lettori musicali per Android: BlackPlayer

Disponibile su Google Play Store gratuitamente o nella versione premium, BlackPlayer è un’ottima applicazione di player musicale per Android, con widget che permettono di avviare la riproduzione senza aprire l’app. Tra le funzionalità più interessanti c’è l’equalizzatore grafico a 5 bande, le ricerche con filtri, le nuove playlist personalizzate e la modalità Sleep Timer, per evitare di addormentarsi lasciando la lista di tracce in riproduzione. In più è possibile impostare i brani come suoneria del telefono, personalizzando l’avviso in maniera facile e veloce.

Lettori musicali per Android: Jamendo Music

Jamendo è un lettore musicale che vanta una delle librerie più grandi, con oltre 500 mila brani a disposizione degli utenti che scaricano l’applicazione sul Play Store di Google. All’interno del catalogo è possibile ascoltare le tracce in streaming, oppure eseguire il download gratuitamente, senza pagare nulla per scaricare la propria musica favorita. Un’altra funzionalità aggiuntiva sono le 13 stazioni radio, ognuna delle quali è dedicata a un genere musicale, dal Jazz al Pop, dalla Classica al Rock, fino alle compilation originali realizzate da Jamendo.

Lettori musicali per Android: VLC for Android

Nonostante non sia considerato uno dei migliori player musicali per Android, in realtà VLC è un’applicazione piuttosto sottovalutata. Nello store ha ottenuto punteggi elevati, ricevendo l’apprezzamento di moltissimi utenti che utilizzano questo programma per smartphone da anni, trovandosi sempre bene. Con l’app si può disporre di un lettore audio funzionale e completo, senza annunci pubblicitari anche nella versione gratuita, inoltre sono presenti i sottotitoli multi-traccia e il supporto per tutti i formati principali, come MKV, MP4, AVI e OGG.

Lettori musicali per Android: Neutron Music Player

Per chi desidera scaricare non solo un lettore musicale, ma anche un sistema per la gestione dell’audio avanzato, allora l’applicazione giusta è sicuramente Neutron Musica Player. L’app offre la riproduzione con risoluzione HD a 32 e 64 bit, la decodifica indipendente, il programma DAP per la modulazione dei bassi, la creazione delle playlist e l’equalizzatore grafico con 21 preset. L’applicazione è disponibile per 5 giorni gratuitamente, dopodiché è necessario attivare l’abbonamento, tuttavia per chi ama smanettare con l’audio è sicuramente l’app giusta.

Lettori musicali per Android: Pi Music Player

Tra i migliori player musicali Android indichiamo anche Pi Music Player, un’applicazione che funziona perfettamente come lettore di musica, con equalizzatore a 5 bande, sistema Bass Boost, riverbero 3D e 10 preset inclusi. Questo programma per smartphone ha un File Manager integrato, per trovare le tracce audio rapidamente, in più sono disponibili 25 sfondi differenti, 4 temi e la funzione timer per gestire il tempo passato all’ascolto. L’app è gratuita e abbastanza apprezzata, in più è compatibile con il sistema Android Auto.

Lettori musicali per Android: NRG Player

Se state cercando un’app da collegare ad Android Auto è possibile optare anche per NRG Player, un programma gratuito scaricabile senza costi aggiuntivi su Google Play Store. Il lettore musicale consente di comprimere alcuni formati, per ridurre le dimensioni dei file senza perdere la qualità delle tracce sonore, mette a disposizione un equalizzatore a 10 bande con preset, con alcune funzionalità per gli effetti e la modulazione dell’audio in cuffia. Anche l’interfaccia grafica può essere personalizzata, con 5 categorie per i brani da inserire all’interno delle proprie playlist.

Lettori musicali per Android: Lettore MP3

Da provare assolutamente è Lettore MP3, un eccellente player musicale per Android in grado di fornire un’esperienza auditiva di altissimo livello. Attraverso l’app è possibile gestire tutti i brani presenti nello smartphone, regolare il suono con l’equalizzatore grafico, sistemare i bassi e aggiungere anche l’effetto riverbero. I formati supportati sono diversi, tra cui MP3, MIDI, APE, AAC e WAV, l’ordine di riproduzione può essere personalizzato o casuale, inoltre è possibile condividere le tracce con i propri contatti e creare playlist a seconda dei propri gusti.

Lettori musicali per Android: Lettore Musicale Audio Player

Lettore Musicale è un player musicale molto apprezzato nello store di Google, un’applicazione gratuita che offre funzionalità come la scansione automatica dei file, l’equalizzatore a 5 bande, 22 preset e 20 immagini diverse per lo sfondo. Questo programma funziona come lettore di musica per smartphone Android, è compatibile con cuffie e connessioni Bluetooth, si possono realizzare playlist per artista, genere e album, modificare i dettagli delle tracce audio e cambiare brano con un semplice scrollo del dispositivo.

Lettori musicali per Android: Pulsar Music Player

L’ultima app che segnaliamo, ma non per questo la meno valida poiché si tratta di un player music di buon livello, è Pulsar. Questo lettore multimediale di musica per Android ha un’interfaccia grafica di ottima qualità, con animazioni e la possibilità di personalizzare ogni nuovo profilo utente. Tra le funzionalità più interessanti ci sono le ricerche rapide, le playlist intelligenti con le tracce indicate dalle preferenze, la riproduzione senza pause, la creazione di cartelle e lo spegnimento automatico con il timer.