Libero
HOW TO

Come condividere velocemente la propria posizione con iPhone

Con iPhone è possibile condividere velocemente la propria posizione: gli utenti possono sfruttare diversi sistemi per quest'operazione

Pubblicato:

iphone posizione Fonte foto: Studio Monkey / Shutterstock.com

Chi ha un iPhone può condividere velocemente la propria posizione, sfruttando un’apposita funzione integrata nel sistema operativo. Tale funzione si chiama Dov’è ed è attivabile dalle Impostazioni e utilizzabile tramite l’app omonima. Si tratta di una funzione nata in sostituzione di Trova il mio iPhone e Trova i miei amici.

Queste due funzioni, infatti, sono state unificate in un’unica app, chiamata Dov’è e utilizzabile a partire da iOS 13. Il sistema sviluppato da Apple consente di condividere la posizione con altri dispositivi dell’ecosistema della casa di Cupertino tramite un meccanismo molto semplice.

Da notare che la condivisione rapida della posizione può avvenire anche tramite l’app Messaggi oppure tramite un’altra app come WhatsApp. Ecco tutti i metodi più semplice da utilizzare per condividere la posizione con iPhone.

Come attivare il rilevamento della posizione

Partiamo da un passaggio preliminare: la prima cosa da fare è assicurarsi che l’iPhone stia rilevando la posizione dell’utente. Per effettuare questa verifica bisogna andare in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione. In questa pagina è possibile attivare la localizzazione dello smartphone (nel caso in cui questa non sia già attiva) semplicemente premendo sull’apposito tasto.

Scorrendo la pagina verso il basso sarà possibile limitare l’accesso alla posizione ad alcune app, gestendo in modo completo i permessi concessi a ogni singola applicazione. Tale meccanismo è simile al sistema di permessi e autorizzazioni delle app Android. La localizzazione è necessario in molti contesti come, ad esempio, l’uso di un’app di mappe per la navigazione.

Come attivare Dov’è

Per attivare le funzionalità di tracciamento e condivisione della posizione di Dov’è è necessario passare dalle Impostazioni dell’iPhone. Una volta effettuato l’accesso all’app Impostazioni, bisognerà premere sul nome del proprio ID Apple in alto e poi selezionare la voce Dov’è. A questo punto sarà necessario attivare la funzione Condividi la mia posizione.

Come condividere la posizione con Dov’è

A questo punto è possibile aprire l’app Dov’è, già installata sull’iPhone. Alla prima apertura, l’applicazione richiederà alcuni permessi, necessari per poter accedere alla posizione dell’utente. Andando nella scheda Persone, quindi, sarà possibile avviare la condivisione rapida della posizione premendo su Inizia a condividere la posizione e poi selezionando gli utenti (con dispositivi Apple) con cui effettuare la condivisione.

Come condividere la posizione con Messaggi

Il secondo metodo per condividere la posizione su iPhone è usare l’app Messaggi. Dopo aver aperto l’app, bisogna accedere alla conversazione con l’utente con cui si desidera condividere la propria posizione. Tutto quello che bisogna fare per avviare la condivisione è premere sul + in basso a sinistra e poi su Posizione, seguendo poi la procedura.

Condividere la posizione con WhatsApp

Anche utilizzando WhatsApp è possibile condividere velocemente la posizione su iPhone. Anche in questo caso, basta aprire la conversazione con l’utente con cui condividere quest’informazione e poi premere su + andando a scegliere Posizione. Nel caso in cui WhatsApp non abbia l’accesso alla localizzazione, l’app richiederà un permesso aggiuntivo che dovrà essere concesso per poter completare l’operazione.