facebook-video Fonte foto: weedezign / Shutterstock, Inc.
HOW TO

Come disattivare l'audio ai video automatici su Facebook

Nell’ultimo aggiornamento del social i video presenti su News Feed partono in automatico con audio attivo, ecco come bloccare la funzione e le brutte figure

Spesso gli sviluppatori di Facebook, per migliorarne l’esperienza d’uso, apportano delle modifiche al famoso social network. Tuttavia, non sempre gli interventi attuati incontrano il favore del pubblico, e possono sollevare non poche critiche. Sicuramente, tra le funzioni che hanno causato il maggior numero di polemiche, si può ricordare la riproduzione automatica dei video con audio attivo nel News Feed, ovvero nella schermata principale.

Da uno studio attuato da Facebook è risultato che circa l’80% degli utenti trova tale funzione piuttosto sgradevole. Ciononostante, non è stato preso alcun provvedimento al riguardo. Detto ciò, però, è importante sottolineare che esistono dei modi piuttosto semplici per riuscire a disattivare l’audio dei video automatici, tant’è che possono essere effettuati anche da coloro che non eccellono in fatto di tecnologia.

Le procedure necessarie variano leggermente a seconda che si disponga del sistema operativo Android o IOS. Tuttavia, si tratta sempre di passaggi intuitivi e che non richiedono particolari competenze per essere attuati e nemmeno molto tempo, anzi, bastano pochi minuti.

Disattivare l’audio dei video automatici di Facebook: Android

Coloro che dispongono del sistema operativo Android, per disabilitare l’audio dei video che partono in automatico su Facebook, devono aprire l’app relativa al social network e poi cliccare sul menù, posto in alto a destra, che è caratterizzato da tre lineette orizzontali poste l’una sopra all’altra. A questo punto, scorrendo verso il basso, dovrebbe comparire l’opzione “Impostazioni App”. Una volta individuata bisogna cliccarci sopra e disattivare la voce “I video in News Feed iniziano con l’audio”. Nel caso in cui non si riesca a visualizzare tale impostazione, vuol dire che il proprio account non è ancora stato aggiornato.

Disattivare l’audio da Facebook temporaneamente

Inoltre, qualora si sia alla ricerca di una misura temporanea (valida anche per IOS), è possibile impostare la modalità silenziosa. In questo modo, infatti, l’audio dei video automatici sarà disattivato fino a quando non sarà riattivato il volume del cellulare o del tablet. Tuttavia, è bene specificare che tale scelta va ad influire su tutte le applicazioni disponibili sul dispositivo utilizzato e non solo su quella di Facebook, per tanto può non essere la soluzione più adatta da intraprendere.

Come togliere l’audio da un video su Facebook: IOS

Nel caso in cui si utilizzi un iPad o un iPhone, per disabilitare la riproduzione automatica dei video con l’audio, è necessario accedere all’account personale di Facebook, cliccare sul menù composto da tre lineette orizzontali, posto in alto a destra, e scegliere la voce “Impostazioni”. Una volta fatto ciò, bisogna cliccare su “Impostazioni account” e poi su “Suoni”.

A questo punto, per disattivare la feature, è sufficiente spuntare la voce off relativa alla dicitura “I video in News Feed iniziano con l’audio”. Tuttavia, è bene specificare che, per chi ne avesse necessità, è possibile disattivare totalmente la riproduzione automatica dei video o decidere di attivarla solo in caso di connessioni Wi-Fi.

Se, invece, sia su Android che su iOS non senti l’audio dei video in riproduzione automatica, ma vorresti, fai il procedimento inverso e controlla che nelle Impostazioni la voce “I video in News Feed iniziano con l’audio” non sia su “Off”.

Come bloccare i video su Facebook su Android

Ti stai chiedendo come disattivare i video automatici su Fb su Android? È possibile fare anche questo, ed è semplicissimo: basterà avviare l’app sul tuo smartphone, cliccare sull’icona “hamburger” (le tre linee in alto a destra) e selezionare “Impostazioni” in fondo. Dopodiché, clicca su “Riproduzione automatica” e spunta la voce “Non riprodurre mai i video automaticamente”: ecco che avrai disabilitato l’avvio automatico dei video su Facebook su Android.

Come disabilitare i video su Facebook su iPhone

Vorresti bloccare l’autoplay dei video Facebook sul tuo iPhone, ma non sai come fare? Anche in questo caso è molto semplice: apri l’app, vai sull’icona “hamburger” in basso a destra, clicca su Impostazioni e poi Impostazioni dell’account. Dopodiché scegli “Video e foto”, clicca su “Riproduzione automatica” e spunta la voce “Non riprodurre mai i video automaticamente”.

Contenuti sponsorizzati