Libero
APP

Come eliminare le app inutili dallo smartphone e liberare memoria

Per liberare spazio, è bene disinstallare le app inutili: le informazioni da sapere per farlo con gli smartphone Android e iPhone.

Pubblicato: Aggiornato:

Disinstallare app inutili dallo smartphone Fonte foto: Shutterstock

Soprattutto per problemi di spazio è importante eliminare le app che non si usano, un suggerimento che spesso in pochi mettono in pratica, magari per pigrizia o semplicemente perché non si sa come fare. È tuttavia una procedura da prendere in considerazione perché occupano memoria inutilmente, tolgono spazio utile per foto e video e, per di più, possono rallentare lo smartphone, specie quelli più vecchi ed economici. Per questo, vediamo insieme come liberare la memoria del telefono eliminando le app installate e inutilizzate presenti sui dispositivi Android e iPhone.

Come cancellare le app inutili su Android

La procedura per disinstallare le app dagli smartphone cambia leggermente da dispositivo a dispositivo, oltre che fra le diverse versioni dei relativi sistemi operativi. Molti dei telefoni più recenti, sia Android che iPhone, permettono di eliminarle direttamente dall’elenco delle app e nella schermata principale.

Su Android, facendo una pressione prolungata sull’app da rimuovere, è sufficiente trascinarla verso lo spazio Disinstalla, oppure toccare Informazioni app e, dalla schermata seguente, toccare la voce Disinstalla. Gli smartphone Android, considerando le diverse interfacce grafiche dei molti produttori, permettono di disinstallare le app anche in modi diversi. Di base, tuttavia, è sufficiente seguire questo percorso alternativo alla procedura citata: accedere al menu Impostazioni, selezionare App, toccare quella che si desidera rimuovere e premere Disinstalla o l’icona che raffigura il cestino.

È bene sapere che ci sono delle app che non si possono disinstallare, di solito quelle preinstallate dal produttore o strettamente legate al funzionamento di Android. In questi casi è possibile eventualmente disattivarle seguendo la stessa procedura appena menzionata. Volendole eradicare dallo smartphone bisogna invece usare strumenti più complessi consigliati solo a persone esperte, perché potrebbero causare seri problemi al funzionamento stesso dello smartphone.

Come rimuovere le app inutili su iPhone

Anche sui dispositivi iOS ci sono app che non è possibile disinstallare perché di sistema. Per rimuovere le app inutili e disinstallabili, su iPhone è sufficiente fare una pressione prolungata dalla schermata principale, toccare Rimuovi app e poi Elimina app, procedura valida per le versioni più recenti di iOS. In alternativa, bisogna accedere al menu Impostazioni di iPhone toccando l’icona a forma di ruota d’ingranaggio, selezionare Generali e poi Spazio iPhone. Da lì si possono disinstallare le app che non si utilizzano selezionandole.

Ulteriore alternativa è la possibilità di abilitare la disinstallazione automatica delle app inutili, opzione di iPhone attivabile dal menu Impostazioni o dalla Libreria app selezionando App Store e spuntando su ON l’interruttore relativo all’opzione Rimuovi app che non usi. Si tratta di una funzione che consente di eliminare automaticamente le app che non vengono utilizzate, pur senza cancellare i dati relativi, per far sì che, se necessario, l’utente possa riprendere a utilizzarle così com’erano reinstallandole dall’App Store.

Libero Shopping