Libero
HOW TO

Come inviare file da Windows 10 ad Android

Come inviare file da Windows 10 ad Android? Esiste un’app che ti permette di trasferire documenti tra device in modo facile e veloce. Ecco come funziona

Pubblicato:

pc microsoft e android Fonte foto: Alberto Garcia Guillen / Shutterstock.com

Android permette di condividere facilmente file tra diversi dispositivi mobili. Questo è possibile grazie alla possibilità di salvare i file in cloud. Spesso però si ha necessità di trasferire documenti dal PC a smartphone o tablet. Come si può fare in questo caso? Esiste una soluzione efficace per inviare file da Windows 10 ad Android. L’app in questione si chiama Roamit.

Questa soluzione permette di inviare tutti i documenti che vuoi tra i dispositivi Windows e Android. Inoltre, l’app consente anche di copiare porzioni di testo nel tuo PC e trasferirle sul device Android, e viceversa. Su Roamit è possibile associare tutti i dispositivi che desideri, basta registrali con lo stesso account Microsoft e connetterli alla stessa rete wireless. Il trasferimento funziona sia da che verso Windows 10. L’app è molto intuitiva e facile da utilizzare.

Inviare file da Windows 10 ad un dispositivo Android: connettere i dispositivi

Per iniziare a trasferire i tuoi file, cerca Roamit su Google Play. Troverai diverse soluzioni, seleziona quella sviluppata da KandH. Dopo che l’installazione è completata, occorre configurarla e connetterla ai dispositivi Windows. Quindi non avviare l’app sullo smartphone, ti serve un ulteriore passaggio.

Devi prima installarla sul tuo computer Windows 10. Accedi al Microsoft Store e cerca Roamit. Installa l’applicazione e riavvia il sistema operativo. Dopo aver completato l’operazione, ti servirà aprire l’app e da qui potrai accedere al tuo account Microsoft. Dopo aver fatto il login, dovrai accettare i permessi richiesti. Ora è il momento di riprendere il tuo dispositivo Android. Devi assicurarti che i dispositivi che vuoi connettere siano all’interno della stessa rete. Apri Roamit dal tuo smartphone e segui la stessa procedura proposta su Windows 10. Dovrai quindi dare gli stessi permessi e connettere l’account Microsoft. A questo punto, nell’app di Roamit ti apparirà l’elenco di tutti i dispositivi connessi che vuoi far comunicare tra loro. Su Android visualizzerai il tuo Pc con Windows 10, mentre dal tuo computer potrai trasferire allo smartphone o tablet che vedi nell’interfaccia del programma. Dopo che vedrai apparire l’altro device su Roamit, potrai ufficialmente trasferire tutti i file che vuoi.

Come usare Roamit per trasferire file da Windows ad Android?

Usare Roamit è molto semplice. L’interfaccia è minimale e intuitiva. Dopo aver avviato l’app, vedrai diverse voci sullo schermo: Send File, Clipboard e Photo. Per trasferire i documenti tocca la prima voce. Potrai selezionare il documento e procedere toccando Conferma. Il trasferimento sarà veloce. La sezione Clipboard ti permette invece di copiare ed incollare delle porzioni di testo tra le app. Per farlo, tocca a lungo il testo che vuoi ricopiare e poi tocca la voce Copy. Poi tocca Clipboard su Roamit. Poi vai nell’altro dispositivo e avvia Roamit. Nell’interfaccia tocca Clipboard e ricopia il testo dove vuoi, cliccando su Paste. Per esempio, puoi trasferire una citazione su WhatsApp o una frase interessante dentro il tuo Stato di Facebook.