Libero
HOW TO

Come pulire il computer: dallo schermo alla tastiera

Ecco i consigli per pulire al meglio il proprio computer, in maniera semplice e senza comprare prodotti costosi o che possano rovinare il dispositivo

- Ultimo aggiornamento
Come pulire computer Fonte foto: Shutterstock

Gli hacker sono il primo nemico dei computer, ma è importante anche fare attenzione alla polvere. La sporcizia si sedimenta velocemente sui nostri PC e può essere anche causa di danni, oltre che di problemi per le persone stesse, le allergie ad esempio.

Tenere il computer pulito è utile perché la polvere e la sporcizia possono rovinare diversi componenti del PC. Ad esempio, a sporcizia accumulata sotto la tastiera, alla lunga, può compromettere il funzionamento dei tasti, la polvere in eccesso può danneggiare la ventola e quindi mettere a repentaglio il funzionamento del computer stesso, ma anche creare dei danni minori allo schermo. Per questo, ecco alcuni suggerimenti per pulire il computer, anche lo schermo e la tastiera.

Pulire lo schermo del computer

Per rimuovere la polvere dallo schermo, spesso le persone usano degli asciugamani ruvidi o dei panni di carta. Niente di più sbagliato perché questi, oltre che rischiare di graffiare lo schermo, lasciano dei pelucchi che cadono e si depositano sotto la tastiera, e possono causare a lungo andare dei danni ai tasti e al touchpad.

Invece di panni e asciugamani, il consiglio, dunque, è usare solamente dei panni in microfibra per pulire lo schermo del vostro computer, simili ai panni usati per pulire gli occhiali. Non lasciano segni, non fanno cadere pelucchi sulla tastiera e, aspetto, ancora più importante non graffiano lo schermo del notebook.

Prodotti chimici e dentifrici banditi

Pulire il computer con dei prodotti chimici è (quasi) sempre sconsigliato. L’alcool, l’ammoniaca, l’acetone o i detergenti possono danneggiare il dispositivo e soprattutto rovinare le componenti in plastica. I prodotti chimici, inoltre, tolgono la vernice dai tasti e rischiano di rovinare gli schermi e i materiali che compongono la scocca e altre parti del notebook.

Nel caso in cui un po’ d’acqua con cui inumidire il panno in microfibra non dovesse bastare per rimuovere lo sporco più ostinato, l’ideale è acquistare dei prodotti specifici per la pulizia di schermi, dei detergenti non abrasivi da spruzzare in piccole quantità sul panno. E no, il dentifricio non ripara i graffi dei display, una bufala dura a morire che, purtroppo, può creare soltanto dei danni alle patine oleofobiche dei display di notebook e di altri dispositivi.

Addio a polvere e sporco ostinato

Per rimuovere la polvere, i capelli e lo sporco dal computer uno strumento utile da usare è l’asciugacapelli. È possibile pulirci la tastiera, le parti accessibili delle ventole e se si è in grado di aprire il computer anche le varie componenti interne. Anche qui due consigli sono fondamentali: utilizzare solo l’aria fredda ed evitare di soffiare sul computer alla massima potenza.

Per eliminare la polvere ostinata dai luoghi difficili da raggiungere è possibile usare in alternativa una siringa vuota oppure una comune peretta, molto utili per soffiare via la polvere dagli interstizi come radiatori e ventole. Nel caso in cui si posseggano degli aspirapolvere con dei beccucci adatti, potremo utilizzarli anche per pulire il computer, sempre tenendo una potenza bassa per evitare dei danni.

TAG: