ho mobile Fonte foto: redazione
HOW TO

Come recuperare PIN SIM Ho.Mobile

Non ricordi il PIN della tua scheda SIM Ho.Mobile? Semplice: basta conoscere il codice PUK della scheda. Ecco come fare per recuperarlo

28 Gennaio 2019 - Da qualche mese è arrivato in Italia Ho.Mobile (detto anche ho-mobile), l’operatore virtuale e low cost di Vodafone che sta dando una scossa al mercato con tariffe molto basse, grandi quantità di GB di traffico dati, minuti e SMS illimitati.

Sono in molti ad aver già acquistato una nuova SIM Ho.Mobile per approfittare delle offerte e come succede spesso alcuni hanno già perso il PIN della SIM Ho.Mobile e non riescono a trovarlo. Per riuscire a recuperare il PIN della scheda telefonica si hanno due possibilità: utilizzare il codice PUK oppure chiedere la sostituzione della SIM tramite il centro assistenza. Si tratta di operazioni che vi portaranno via solamente pochi minuti.  Ecco, allora come recuperare il PIN della SIM Ho.Mobile.

Recuperare PIN SIM Ho.Mobile tramite il PUK

Come ogni SIM, anche quelle di Ho.Mobile vengono consegnate al cliente con una tessera plastificata dove è presente il PIN, il PUK e il numero di serie della SIM stessa. La prima cosa da fare per recuperare il PIN da quattro cifre Ho.Mobile, quindi, è quella di cercare questa tessera. Se la trovi e il PIN è ancora leggibile, allora il gioco è fatto. Se la trovi ma il PIN non è più leggibile (o nel frattempo lo hai modificato), dovrai cercare il PUK, cioè quel numero molto lungo che non può essere modificato in alcun modo, al contrario del PIN che è modificabile. Il PUK, tra l’altro, è visualizzabile anche dall’app di Ho.Mobile, dall’area personale del sito dell’operatore e lo si può recuperare anche chiamando il numero 800688788.

Dopo aver inserito tre volte il PIN sbagliato, lo smartphone ti chiederà di inserire il PUK. Una volta inserito il PUK potrai modificare il PIN, sbloccare la SIM e usarla sullo smartphone per il traffico dati e telefonico. Come per tutte le SIM, anche quelle di Ho.Mobile si bloccano definitivamente se inserisci dieci volte consecutivamente il PUK sbagliato.

Cosa fare se si blocca la SIM Hu.Mobile

Se hai sbagliato il PUK dieci volte la tua scheda è bloccata e va sostituita con una nuova. Per farlo ti dovrai recare in un punto vendita Ho.Mobile. E’ possibile sostituire la SIM in caso di: furto o smarrimento, blocco per aver sbagliato il PUK, malfunzionamento della SIM, sostituzione volontaria. La sostituzione è gratuita entro i primi 24 mesi dall’acquisto della SIM, mentre costa 5 euro (che verranno addebitati sul tuo credito telefonico residuo) negli alti casi.

Per procedere alla sostituzione della scheda dovrai portare con te in negozio un documento di identità valido e il codice fiscale. Ovviamente devi essere tu il proprietario della scheda e la SIM deve essere stata registrata a tuo nome. Devi anche portare con te la SIM bloccata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia fatta alla Polizia o ai Carabinieri. E’ possibile anche scrivere una autocertificazione in sostituzione della denuncia di furto o smarrimento della SIM.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963