comprare-smartphone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come scegliere lo smartphone top di gamma con AnTuTu

Grazie alla piattaforma di benchmarking, gli utenti potranno scoprire lo smartphone più potente sul mercato e scegliere quale acquistare

La seconda parte del 2017 e la prima metà del 2018 dovrebbero essere un vero e proprio periodo d’oro per il mercato degli smartphone. Secondo alcune analisi, solo un numero limitato di utenti ha acquistato un nuovo smartphone di fascia alta nel 2016, lasciando pensare che molti consumatori potrebbero farlo nei prossimi mesi.

Le tante novità arrivate ultimamente potrebbero giocare un ruolo fondamentale in questa tendenza commerciale. Incuriositi dalle novità del Galaxy Note 8, dello LG V30, del Nokia 8 o dell’iPhone X, gli utenti potrebbero scegliere di abbandonare il loro vecchio dispositivo e passare a un top di gamma presentato nella seconda metà del 2017. In questo caso, però, la scelta potrebbe rivelarsi particolarmente ardua: gli smartphone, alla fin fine, si somigliano molto sul fronte delle specifiche tecniche e optare per l’uno o per l’altro potrebbe non essere un’impresa semplice. Una grande mano potrebbe arrivare da AnTuTu.

Che cos’è AnTuTu

Da un punto di vista tecnico, AnTuTu è una piattaforma di benchmarking – la più conosciuta e utilizzata in ambito mobile – che testa le componenti hardware dello smartphone e ne analizza così le prestazioni. Detto in parole povere, AnTuTu mette sotto stress il telefonino e ne valuta le performance, restituendo un valore numerico capace di rappresentare la “potenza” del dispositivo scelto. Basta dunque spulciare nel database di AnTuTu per trovare uno dei tanti smartphone in commercio e avere così la possibilità di confrontarne le prestazioni con quelle di telefonini analoghi.

Come scegliere lo smartphone top di gamma con AnTuTu

Nel caso si voglia acquistare uno smartphone top di gamma e, in particolare, si va alla ricerca del più potente in assoluto, AnTuTu può essere di grande aiuto. Basterà accedere alla graduatoria stilata e aggiornata costantemente dagli sviluppatori della piattaforma e consultare le primissime posizioni. I valori riportati sono una media delle valutazioni riportate dai vari utenti che hanno utilizzato l’app AnTuTu per testare il loro dispositivo. In alternativa, ogni mese AnTuTu stila una graduatoria degli smartphone più potenti in vendita: seguendo gli aggiornamenti e leggendo i post del blog si saprà quale dispositivo acquistare.

Contenuti sponsorizzati