Libero
HOW TO

Come stampare da iPhone e iPad

Per stampare un documento o una foto non c'è sempre bisogno di un computer, grazie ad AirPrint è possibile inviare alla stampante dei file anche da iPhone

Pubblicato:

Come stampare da iPhone e iPad Fonte foto: Shutterstock

Quando dobbiamo stampare qualche documento importante, sia a casa che in ufficio, solitamente cerchiamo un computer per inviare alla stampante il file. Eppure questa è un’operazione non necessaria. Se possediamo un iPhone o un iPad, infatti, possiamo stampare usando il nostro dispositivo Apple.

Esistono diverse soluzioni per stampare un’email di lavoro o una semplice foto dal nostro smartphone o tablet Apple. L’importante è che la stampante in questione sia compatibile con l’applicazione AirPrint e che sia dotata di connessione Wi-Fi. Grazie ad AirPrint possiamo stampare dei documenti di alta qualità senza l’obbligo di installare i driver della stampante. I requisiti richiesti dall’app per girare su smartphone e tablet sono abbastanza minimi: qualsiasi modello iPad, un iPhone 3GS o una versione successiva e un iPod Touch di terza generazione o superiore.

Stampare con AirPrint

Prima di vedere come stampare un documento ricordiamo che per utilizzare AirPrint sia la stampante che l’iPhone, o iPad, devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. A questo punto apriamo l’applicazione dove abbiamo salvato il file che intendiamo stampare. Per fare qualche esempio, Safari se si tratta di una pagina Web, la galleria se è una foto o la sezione download se è un documento. In alto a destra nel nostro schermo troveremo una piccola icona che contraddistingue AirPrint, se la clicchiamo attiveremo in automatico la funzione Stampa. Se la stampante e lo smartphone sono associati correttamente sarà l’app stessa a suggerirci il dispositivo attraverso il quale stampare. Se questo non avviene clicchiamo sulla voce Seleziona Stampante per individuarla. A questo punto prima di mandare in stampa dobbiamo scegliere il numero delle copie, è possibile farne fino a un massimo di 99. Se clicchiamo su Opzioni in questa pagina potremo scegliere anche le altre varie regolazioni di stampa. Fatto questo basta premere su Stampa e il gioco è fatto.

Usare l’email per stampare

Esiste anche un altro metodo per stampare con iPhone e iPad senza dover usare AirPrint. Però possiamo metterlo in pratica solo con alcune stampanti di ultima generazione, specie con le Epson o HP, che possiedono un indirizzo di posta elettronica integrato. In pratica basta inviare il documento via email dall’iPhone alla stampante e poi selezionare quel file per la stampa. Ricordiamoci solo che le stampanti non sono capaci di gestire tutti i formati ma funzionano molto bene con i più comuni come Word, PowerPoint e Excel, JPG e PNG.