Nintendo Switch Fonte foto: Wachiwit / Shutterstock.co
HOW TO

Come usare il browser nascosto della Nintendo Switch

La console ibrida nipponica nasconde un browser al proprio interno. Ecco come avviarlo e utilizzarlo per navigare online

21 Maggio 2019 - Sulle qualità videoludiche della Nintendo Switch ormai non dovrebbero esserci più dubbi. La console ibrida fissa/portatile del produttore giapponese, nonostante i dubbi che l’hanno accompagnata nella fase che ne ha preceduto il lancio, ha battuto diversi record di vendita e in due anni ha fatto segnare la cifra di 33,15 milioni di pezzi venduti.

Merito di un gameplay differente rispetto a quello offerto dalle altre console (PlayStation e Xbox) e una versatilità fuori dal comune. Molti non sanno, ad esempio, che la Switch consente di navigare online, sfruttando un browser ad hoc presente nelle pieghe del sistema operativo che fa girare la console nipponica. Certo, il browser è nascosto piuttosto bene ma basta conoscere un piccolo trucchetto per lanciarlo e utilizzarlo. A che serve un browser nella Nintendo Switch? Viste le dimensioni e le caratteristiche tecniche della console videogame, potrebbe essere utilizzata come rimpiazzo di tablet per controllare la posta elettronica, i social e consultare portali di notizie.

Come accedere al browser di Nintendo Switch

Per navigare, però, dovrete riuscire a scovare il browser web presente nella console videogame giapponese. Prima di tutto, aprite le Impostazioni di sistema, scegliete la voce internet, poi Impostazioni Internet e selezionate la rete Wi-Fi alla quale siete già connessi. Nel menu che comparirà scegliete Cambio impostazioni: scorrete la pagina verso il basso sino a incontrare la voce Impostazioni DNS e selezionatela, così da cambiare da Automatica a Manuale.

A questo punto potrete modificare l’indirizzo DNS della connessione: impostate come DNS primario 045.055.142.122 e salvate le modifiche apportate. Ciò vi permetterà di tornare alla schermata precedente: da qui provate a connettervi nuovamente alla rete Wi-Fi e attendete qualche istante. Comparirà così una schermata con un pulsante al centro, con la quale potete selezionare Continua verso Google. Cliccando su questo pulsante vedrete aprirsi una nuova scheda: si tratta del browser nascosto della Nintendo Switch, dal quale potrete ora visitare qualunque sito vogliate.

Una volta che avete terminato di utilizzare il browser non vi resta che tornare alle Impostazioni della connessione Wi-Fi e modificare nuovamente le preferenze, selezionando Automatico al posto di Manuale.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963