Libero
HOW TO

Come usare la modalità Ritratto nelle Storie di Instagram

Con la modalità Ritratto sarà possibile scattare delle immagini e registrare dei video con lo sfondo sfocato da pubblicare tra le Instagram Stories

la nuova modalita ritratto di instagram Fonte foto: Natee Meepian / Shutterstock.com

Dopo averla annunciata nelle scorse settimane, Instagram ha rilasciato per tutti i suoi utenti la nuova modalità Ritratto che permette di scattare immagini e girare video con lo sfondo sfocato direttamente dall’applicazione. Le foto e i filmati realizzati con la modalità bokeh possono essere condivisi solamente all’interno delle Instagram Stories.

Scattare immagini con l’effetto sfocato non è certo una novità nel mondo degli smartphone. Sono almeno un paio di anni che i produttori l’hanno introdotta, grazie all’utilizzo della doppia fotocamera e dell’intelligenza artificiale che riconoscono il soggetto dell’immagine o del video e a sfocare tutto quello che ha alle spalle. Finora, però, nessun social network o app di messaggistica l’aveva resa disponibile per gli utenti che non dispongono di uno smartphone che supporta l’effetto bokeh. Ecco come usare la modalità Ritratto su Instagram.

Fare foto con lo sfondo sfocato su Instagram

La modalità Ritratto è una delle funzionalità che hanno a disposizione gli utenti per le Instagram Stories. Utilizzarla è molto semplice: basta accedere all’applicazione, premere sull’icona per pubblicare una Storia su Instagram e scegliere tra le modalità di scatto presenti in basso quella denominata Ritratto. Per utilizzarla sarà necessario avvicinare lo smartphone al volto della persona a cui scattare la foto. La modalità Ritratto potrà essere usata anche per i selfie. Una volta individuato il volto, noteremo immediatamente che si attiva l’effetto bokeh e che lo sfondo diventa sfocato. Un effetto possibile grazie ai grandi passi in avanti fatti da Instagram sul fronte dell’intelligenza artificiale. Oltre alle immagini, sarà possibile anche registrare video con la modalità Ritratto, sempre da pubblicare nelle Instagram Storie.

Dopo aver scattato l’immagine con l’effetto bokeh, sarà possibile modificare la foto aggiungendo le GIF e le scritte colorate.

Come ottenere la modalità Ritratto

Per avere la modalità Ritratto sul proprio smartphone è necessario aggiornare l’applicazione di Instagram all’ultima versione disponibile. L’effetto bokeh è disponibile sia su Android sia su iOS.