Libero
HOW TO

Come usare lo smartphone come tastiera dello smart TV

Utilizzando i giusti dispositivi o le giuste app è possibile utilizzare lo smartphone al posto del telecomando. Ecco come fare

Aggiornato:

smart tv Fonte foto: Shutterstock

Da quando i Tv sono diventati smart e connesse a Internet, il ruolo del telecomando è profondamente cambiato: da semplice tastierino da usare per selezionare un canale, aumentare o abbassare il volume e, al massimo, cambiare ingresso video, a vera e propria tastiera per ricercare contenuti, app e funzionalità.

Una tastiera, diciamolo chiaramente, scomodissima. Persino i più evoluti "smart remote" con schermo touch, infatti, ci costringono a fare complicate manovre per scrivere poche lettere di testo. E, infatti, gli utenti più smaliziati comprano smart tv più evoluti e il telecomando ormai lo usano solo come microfono per impartire comandi vocali.

Ma se non vogliamo arrivare a tanto e preferiamo usare ancora le dita per dire allo smart Tv cosa deve fare, allora c’è un’altra soluzione: usare il nostro smartphone come tastiera e telecomando del TV. È possibile farlo con quasi tutte le configurazioni attuali di smart TV e, se non è possibile, ci sono delle valide alternative.

Smartphone come tastiera del TV: come fare

Un TV può nascere smart, come quelli che integrano Android TV, LG WebOS e Samsung Tizen, oppure diventare smart grazie ad un box smart come quelli di Roku, Amazon Fire TV Stick, Nvidia Shield TV.

In entrambi i casi sia lo smart TV che il box sono corredati da un’app per smartphone e tablet. Queste app hanno moltissime funzioni, ma la principale è proprio quella di trasformare lo smartphone in un telecomando e in una tastiera per inviare comandi alla televisione.

Ci basterà scaricare e installare l’app specifica per il nostro apparato e collegare li smart TV alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato lo smartphone. Ad esempio, per le Fire TV Stick di Amazon (uno dei dispositivi più diffusi in assoluto nel settore delle Smart TV), l’app da scaricare si chiama Amazon Fire TV ed è disponibile su Play Store e AppStore.

Alcune TV con Android TV come sistema operativo offrono anche app specifiche e potremo scegliere se usare lo smartphone come tastiera tramite l’app generica di Android TV o quella del produttore del televisore (di solito queste ultime sono più complete, perché aggiungono funzionalità specifiche).

Smartphone come tastiera del TV: cosa usare

Se avete un "vecchio" TV o un apparecchio con una componente smart che non vi soddisfa appieno, potete "renderlo smart" collegando un dispositivo a basso costo come la Fire TV Stick oppure il Chromecast con Google TV.

Si tratta di due ottimi dispositivi che, con poche decine di euro, permettono di avere una piattaforma smart completa per il proprio televisore. Per usare lo smartphone come tastiera con una qualsiasi Fire TV Stick è sufficiente scaricare l’app Amazon Fire TV mentre per usarlo con Chromecast è necessario scaricare l’app Google TV (in genere pre-installata sugli smartphone Android).

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD

Chromecast con Google TV - Intrattenimento in streaming sulla TV con la ricerca vocale - Guarda film, programmi e serie TV in qualità fino a 4K HDR - Facile da installare, Azzurro cielo

Chromecast con Google TV - Intrattenimento in streaming sulla TV con la ricerca vocale - Guarda film, programmi e serie TV in qualità fino a 4K HDR - Facile da installare, Azzurro cielo

L’alternativa: le mini tastiere wireless

Se non è possibile usare lo smartphone o il tablet come tastiera per comandare lo smart TV, allora dobbiamo cercare alternative. Ad esempio, possiamo comprare una mini tastiera wireless e collegarla alla TV. Questi device di solito funzionano tramite un dongle da connettere al televisore tramite porta USB, fanno discretamente il loro lavoro e hanno prezzi abbordabili: tra 20 e 50 euro.

Le migliori mini tastiere wireless da comprare

Le mini tastiere wireless sono una valida alternativa allo smartphone per gestire le funzionalità dello smart TV senza telecomando, con la possibilità di collegare il device a qualsiasi apparecchio compatibile con la connettività senza fili. Ecco quali sono le migliori mini tastiere wireless da acquistare, dai modelli più economici a quelli più esclusivi.

Rii Mini i8

La migliore mini tastiera wireless per qualità-prezzo

Rii Mini i8+ Wireless (layout ITALIANO) - Mini tastiera retroilluminata con mouse touchpad per Smart TV, Mini PC, HTPC, Console, Computer - Colore NERO

Rii Mini i8+ Wireless (layout ITALIANO) - Mini tastiera retroilluminata con mouse touchpad per Smart TV, Mini PC, HTPC, Console, Computer - Colore NERO

Una delle mini tastiere wireless migliori è la Mii Mini i8, un dispositivo compatto e maneggevole con layout QWERTY in italiano. Dispone della retroilluminazione, un pratico mouse touchpad integrato e funzioni dedicate per lo smart TV, inoltre è compatibile con tantissimi modelli di televisore, tablet, pc, console e smartphone Android. È dotata di una batteria al litio ricaricabile tramite cavo USB, propone un design ergonomico e tasti multimediali per semplificare l’esperienza televisiva.

Perché comprarla? È un’ottima mini tastiera wireless per lo smart TV e il pc.

Caratteristiche principali

  • Mini tastiera wireless
  • Retroilluminata
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Tasti multimediali

Rii Mini X8 Wireless

La migliore mini tastiera wireless per le piattaforme TV

Rii Mini X8 Wireless

Rii Mini X8 Wireless

Se non è possibile usare lo smartphone come telecomando del televisore un’ottima alternativa è la mini tastiera wireless Rii Mini X8, un dispositivo avanzato per il controllo del TV, dei mini pc, delle console di gaming e dei sistemi TV Box. Presenta la retroilluminazione RGB con 7 colori differenti, un’impugnatura ergonomica e il layout italiano. Non manca il touchpad integrato con sistema multi-touch, inoltre ci sono i tasti multimediali per le funzioni rapide e dispone della ricarica tramite cavo USB, mentre la connessione avviene attraverso l’apposito ricevitore USB wireless 2.4 GHz.

Perché comprarla? Mini tastiera wireless con funzioni rapide e rotellina per il menu dello smart TV.

Caratteristiche principali

  • Mini tastiera wireless
  • Retroilluminata RGB
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Rotellina scroll per menu e pagine web

Tastiera Wireless Logitech K400 Plus

La migliore tastiera wireless compatta per TV

Tastiera Wireless Logitech K400 Plus

Tastiera Wireless Logitech K400 Plus

La Logitech K400 Plus è la migliore tastiera compatta wireless per TV, compatibile con tantissimi dispositivi oltre agli smart TV, tra cui smartphone Android e iOS, tablet, pc desktop, notebook e impianti home theater. Viene proposta con tasti multimediali per le funzioni dirette, il layout QWERTY in italiano e la connettività senza fili tramite ricevitore USB a 2.4 GHz. Ha una portata di 10 metri, una configurazione plug&play senza bisogno di installare alcun driver, con una batteria ricaricabile di lunga durata e il supporto per connettere fino a 6 apparecchi Unifying allo stesso tempo.

Perché comprarla? È la migliore tastiera wireless compatta per smart TV.

Caratteristiche principali

  • Tastiera wireless compatta
  • Portata fino a 10 metri
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Controlli multimediali

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.