Libero
smart tv Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come usare lo smartphone come tastiera dello smart TV

Utilizzando i giusti dispositivi o le giuste app è possibile utilizzare lo smartphone al posto del telecomando. Ecco come fare

- Ultimo aggiornamento

Da quando i Tv sono diventati smart e connesse a Internet, il ruolo del telecomando è profondamente cambiato: da semplice tastierino da usare per selezionare un canale, aumentare o abbassare il volume e, al massimo, cambiare ingresso video, a vera e propria tastiera per ricercare contenuti, app e funzionalità.

Una tastiera, diciamolo chiaramente, scomodissima. Persino i più evoluti “smart remote" con schermo touch, infatti, ci costringono a fare complicate manovre per scrivere poche lettere di testo. E, infatti, gli utenti più smaliziati comprano smart tv più evoluti e il telecomando ormai lo usano solo come microfono per impartire comandi vocali. Ma se non vogliamo arrivare a tanto e preferiamo usare ancora le dita per dire allo smart Tv cosa deve fare, allora c’è un’altra soluzione: usare il nostro smartphone come tastiera e telecomando del TV. È possibile farlo con quasi tutte le configurazioni attuali di smart TV e, se non è possibile, ci sono delle valide alternative.

Smartphone come tastiera del TV: come fare

Un TV può nascere smart, come quelli che integrano Android TV, LG WebOS, Samsung Tizen, Panasonic MyHomeScreen o Apple tvOS, oppure diventare smart grazie ad un box smart come quelli di Roku, Amazon Fire TV Stick, Nvidia Shield TV. In entrambi i casi sia lo smart TV che il box sono corredati da un’app per smartphone e tablet. Queste app hanno moltissime funzioni, ma la principale è proprio quella di trasformare lo smartphone in un telecomando e in una tastiera per inviare comandi alla televisione. Ci basterà scaricare e installare l’app specifica per il nostro apparato e collegare li smart TV alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato lo smartphone. Alcune TV con Android TV come sistema operativo offrono anche app specifiche e potremo scegliere se usare lo smartphone come tastiera tramite l’app generica di Android TV o quella del produttore del televisore (di solito queste ultime sono meglio, perché aggiungono funzionalità specifiche).

L’alternativa: le mini tastiere wireless

Se non è possibile usare lo smartphone o il tablet come tastiera per comandare lo smart TV, allora dobbiamo cercare alternative. Ad esempio possiamo comprare una mini tastiera wireless (come quelle di Ipazzport, ESYNiC o LEDMOMO) e collegarla alla stessa rete Wi-Fi del TV. Questi device di solito funzionano tramite un dongle da connettere al televisore tramite porta USB, fanno discretamente il loro lavoro e hanno prezzi abbordabili: tra 20 e 50 euro.

Le migliori mini tastiere wireless da comprare

Le mini tastiere wireless sono una valida alternativa allo smartphone per gestire le funzionalità dello smart TV senza telecomando, con la possibilità di collegare il device a qualsiasi apparecchio compatibile con la connettività senza fili. Ecco quali sono le migliori mini tastiere wireless da acquistare, dai modelli più economici a quelli più esclusivi.

Mini Tastiera Wireless Yagala

La migliore mini tastiera wireless economica

Mini Tastiera Wireless Yagala

Mini Tastiera Wireless Yagala

Un’ottima mini tastiera wireless economica è il modello proposto da Yagala, caratterizzato dalla retroilluminazione a 7 colori suggestiva e accattivante. Si tratta di una piccola tastiera compatta e portatile, munita di un comodo touchpad integrato posizionato centralmente, con layout in italiano e design ergonomico. Dispone di un sistema ottimizzato per il risparmio energetico, il ricevitore wireless 2.4 GHz, funzioni multi-dita e tasti multimediali per agevolare la gestione dei comandi dello smart TV.

Perché comprarla? Mini tastiera wireless economica, leggera e compatta.

Caratteristiche principali

  • Mini tastiera wireless
  • Retroilluminazione a 7 colori
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Tasti multimediali

Mini Tastiera Wireless A5X

La migliore mini tastiera wireless per Android TV

Il dispositivo A5X è una mini tastiera wireless per Android TV, compatibile anche con pc Windows, tablet e iPad. Dispone del layout in italiano, la retroilluminazione a LED e la connessione senza fili a 2.4 GHz, con una portata massima di 10 metri tra il device e l’altro apparecchio. Ha un design moderno e un rivestimento ergonomico, un grande touchpad centrale e una serie di controlli multimediali, con tasti ad alta sensibilità, configurazione plug&play e funzioni dirette.

Perché comprarla? Si tratta di una mini tastiera wireless facile da usare proposta a un prezzo accessibile.

Caratteristiche principali

  • Mini tastiera wireless
  • Retroilluminazione LED
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Tasti ad alta sensibilità

Mini Tastiera Bluetooth pieghevole Achort

Ottima mini tastiera Bluetooth pieghevole per Android e iOS

Mini Tastiera Bluetooth pieghevole Achort

Mini Tastiera Bluetooth pieghevole Achort

Il device proposto da Achort è una tastiera Bluetooth pieghevole per pc, tablet, Android e iPhone iOS, un dispositivo richiudibile da usare in casa o da portare con sé all’occorrenza. Una volta richiusa occupa pochissimo spazio, per ridurre l’ingombro e riporla senza problemi, con un layout QWERTY in italiano e una lunga autonomia fino a 40 ore con una sola ricarica. Ha uno spessore di appena 10 mm, un peso ridotto e dimensioni contenute anche da aperta, con un pratico interruttore per evitare sprechi energetici.

Perché comprarla? Mini tastiera Bluetooth richiudibile compatibile con Windows, iOS e Android.

Caratteristiche principali

  • Mini tastiera Bluetooth
  • Struttura richiudibile
  • Layout italiano QWERTY
  • Fino a 40 ore di autonomia
  • Spessore 10 mm

Rii Mini i8

La migliore mini tastiera wireless per qualità-prezzo

Rii Mini i8

Rii Mini i8

Una delle mini tastiere wireless migliori è la Mii Mini i8, un dispositivo compatto e maneggevole con layout QWERTY in italiano. Dispone della retroilluminazione, un pratico mouse touchpad integrato e funzioni dedicate per lo smart TV, inoltre è compatibile con tantissimi modelli di televisore, tablet, pc, console e smartphone Android. È dotata di una batteria al litio ricaricabile tramite cavo USB, propone un design ergonomico e tasti multimediali per semplificare l’esperienza televisiva.

Perché comprarla? È un’ottima mini tastiera wireless per lo smart TV e il pc.

Caratteristiche principali

  • Mini tastiera wireless
  • Retroilluminata
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Tasti multimediali

Rii Mini X8 Wireless

La migliore mini tastiera wireless per le piattaforme TV

Rii Mini X8 Wireless

Rii Mini X8 Wireless

Se non è possibile usare lo smartphone come telecomando del televisore un’ottima alternativa è la mini tastiera wireless Rii Mini X8, un dispositivo avanzato per il controllo del TV, dei mini pc, delle console di gaming e dei sistemi TV Box. Presenta la retroilluminazione RGB con 7 colori differenti, un’impugnatura ergonomica e il layout italiano. Non manca il touchpad integrato con sistema multi-touch, inoltre ci sono i tasti multimediali per le funzioni rapide e dispone della ricarica tramite cavo USB, mentre la connessione avviene attraverso l’apposito ricevitore USB wireless 2.4 GHz.

Perché comprarla? Mini tastiera wireless con funzioni rapide e rotellina per il menu dello smart TV.

Caratteristiche principali

  • Mini tastiera wireless
  • Retroilluminata RGB
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Rotellina scroll per menu e pagine web

Tastiera Wireless Logitech K400 Plus

La migliore tastiera wireless compatta per TV

Tastiera Wireless Logitech K400 Plus

Tastiera Wireless Logitech K400 Plus

La Logitech K400 Plus è la migliore tastiera compatta wireless per TV, compatibile con tantissimi dispositivi oltre agli smart TV, tra cui smartphone Android e iOS, tablet, pc desktop, notebook e impianti home theater. Viene proposta con tasti multimediali per le funzioni dirette, il layout QWERTY in italiano e la connettività senza fili tramite ricevitore USB a 2.4 GHz. Ha una portata di 10 metri, una configurazione plug&play senza bisogno di installare alcun driver, con una batteria ricaricabile di lunga durata e il supporto per connettere fino a 6 apparecchi Unifying allo stesso tempo.

Perché comprarla? È la migliore tastiera wireless compatta per smart TV.

Caratteristiche principali

  • Tastiera wireless compatta
  • Portata fino a 10 metri
  • Layout italiano QWERTY
  • Ricevitore USB wireless 2.4 GHz
  • Touchpad integrato
  • Controlli multimediali

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963