Libero
HOW TO

Tutto quello che non sapevi su Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire Stick è un dongle, un piccolo adattatore di Amazon che, una volta collegato alla televisione permette di navigare online e vedere film in streaming.

Pubblicato: Aggiornato:

Cos'è Amazon Fire Stick Fonte foto: 123rf

Grazie ad Amazon Fire TV Stick puoi rendere il tuo televisore più smart a un costo decisamente accessibile. Il dongle creato dal colosso aziendale di Jeff Bezos, infatti, non è altro che una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore per avere libero accesso ad app e contenuti audio/video online. Netflix, Amazon Prime Video ed Infinity sono solo alcune delle piattaforme di streaming a cui potrai avere accesso con la serie di dispositivi Amazon, che ti permetteranno anche di ascoltare la tua musica preferita su Spotify e divertirti con decine di nuovi videogiochi ogni giorno.

L’idea ti piace? Vediamo allora quali sono i migliori modelli Amazon Fire TV Stick da acquistare.

Amazon Fire TV Stick: caratteristiche e prezzo

Amazon Fire TV Stick è un dispositivo con maggiori prestazioni rispetto al concorrente diretto, ovvero Chromecast di Google. Seppur il dispositivo di Amazon sia più piccolo (come una classica chiavetta USB con uscita HDMI e dotata di telecomando), il dongle nella versione base presenta queste caratteristiche:

  • processore quad-core da 1,7 GHz;
  • 1 GB di memoria RAM;
  • 8 GB di memoria interna;
  • WI-FI dual band a doppia antenna MIMO;
  • compatibile con Alexa;
  • supporta HDR 10 HDR10+, HLG;
  • audio Dolby Digital e Dolby Digital+;
  • porte HDMI e microUSB.

Fire TV stick con supporto per l’assistente vocale Alexa è attualmente disponibile su Amazon in varie versioni, con un prezzo di base contenuto e diversi modelli tra cui scegliere per ogni budget.

Come installare Amazon Fire TV Stick

L’installazione di Amazon Fire TV Stick è davvero intuitiva e, soprattutto, è uguale per ogni dispositivo della serie. Una volta acquistato il prodotto, infatti, troverai all’interno della confezione non soltanto il dongle TV e il telecomando Fire TV, ma anche i seguenti accessori indispensabili:

  • alimentatore
  • cavo di ricarica
  • prolunga HDMI
  • un paio di batterie AAA Amazon Basics per il telecomando vocale Alexa.

La cosa più importante di cui avrai bisogno per procedere con l’installazione, però, è la connessione Internet. Verifica, quindi, che sia correttamente funzionante e poi segui pochi e semplici passaggi per installare il tuo Amazon Fire TV Stick. Collega la chiavetta prima alla porta HDMI del televisore e poi alla presa di corrente sfruttando il cavo che ti viene fornito in dotazione. A questo punto, devi utilizzare il telecomando per selezionare il canale corretto e inserire le credenziali della tua rete Wi-Fi per avviare l’intero processo di installazione.

Sembra scontato per molti, ma non tutti ne sono a conoscenza: per utilizzare Fire TV Stick di Amazon è necessario disporre di un account Amazon. Ad ogni modo, scegliendo l’abbonamento Amazon Prime è possibile usufruire di tantissimi servizi inclusi, usando il dongle TV per vedere film e serie TV tramite Prime Video, il principale servizio di video on demand offerto da Amazon, ma anche ascoltare la musica in streaming di Amazon Music.

Configurazione iniziale di Amazon Fire TV Stick

Una volta che hai seguito le indicazioni del precedente paragrafo, utili per un’installazione corretta di Amazon Fire Stick, tutto ciò che devi fare è accendere il televisore e scegliere dal telecomando principale la porta HDMI utilizzata per la connessione del dispositivo. È giunto il momento di abbinare il telecomando Alexa Remote al Fire Stick.

Ecco come fare:

  • tieni il telecomando entro una distanza di cinque metri dal Fire TV Stick collegato al televisore
  • premi il tasto Home sul telecomando Alexa per 10 secondi, fino a quando non viene portata a termine la rilevazione da parte di Fire TV Stick
  • premi il pulsante Riproduci / Pausa per continuare
  • seleziona la lingua in cui vuoi utilizzare il dongle
  • scegli la rete Wi-Fi alla quale vuoi collegarti, recupera la relativa chiave d’accesso e inseriscila
  • spostati verso sinistra o destra per scegliere la rete preferita (visualizzata solitamente in grigio) e fai clic per selezionarla
  • una volta che la connessione è avvenuta, attendi per vedere se sono disponibili eventuali aggiornamenti del software
  • a questo punto configura il tuo account Amazon: se hai acquistato il Fire Stick TV utilizzando il tuo account Amazon, puoi andare subito avanti premendo sul pulsante Sì, continua come [tuo nome]. Altrimenti, seleziona l’opzione Modifica il mio account ed accedi con le tue credenziali
  • svolta l’operazione al punto 8, ti si aprirà una schermata pop-up che ti chiede se desideri salvare la password Wi-Fi inserita su Amazon Fire TV Stick e presente sul tuo Amazon Cloud. Il vantaggio principale del salvataggio della password risiede nel fatto di connettersi automaticamente le volte successive non appena viene rilevato il WI-FI. Tuttavia, è preferibile scegliere l’opzione No, in quanto può essere pericoloso da un punto di vista della sicurezza archiviare online una password
  • attiva o meno il parental control
  • sei giunto alla fine della configurazione di Amazon Fire Stick TV, quindi ora puoi visualizzare un breve filmato introduttivo di Fire TV Stick e iniziare a vedere tutti i contenuti che desideri presenti nelle varie app compatibili.

Come usare Amazon Fire TV Stick

Adesso il tuo Amazon Fire TV Stick è installato e funzionante, ma la prima volta che accedi al menù principale potresti ritrovarti un po’ spaesato. Nulla di così complicato. Quello che devi fare è navigare tra le varie sezioni: bastano 1 o 2 giorni per essere pienamente in grado di sfogliare i vari contenuti.

Ecco qui di seguito come si presenta l’interfaccia.

  • In alto a sinistra è presente il menu di navigazione. Puoi scegliere di rimanere nella Home, navigare tra le categorie delle applicazioni disponibili oppure accedere alle impostazioni di Fire TV Stick.
  • Sotto al menù le sezioni sono auto-esplicative. Basta scorrere in basso, da sinistra verso destra o da destra verso sinistra per sfogliare i contenuti relativi al tuo account e quelli messi in evidenza da Amazon (puoi trovare, ad esempio, la lista Top Gratuiti che presenta le applicazioni gratis più scaricate dal negozio di Amazon).

La navigazione nell’interfaccia principale è agevolata dalla ruota direzionale presente sul telecomando che, ad esempio, ti permette di selezionare i contenuti audio e video di tuo piacimento premendo il tasto centrale.

Come comandare Amazon Fire TV Stick da smartphone e tablet

Seppur Amazon Fire TV Stick sia fornito di telecomando Alexa, non sono in molti ad utilizzarlo. Le persone preferiscono solitamente utilizzare come telecomando il proprio smartphone Android o iPhone. Se anche tu preferisci questa alternativa, sappi che comandare Amazon Fire TV Stick da smartphone e tablet richiede l’installazione di un’applicazione molto leggera in termini di megabyte, che si chiama Telecomando Fire TV.

Lo schermo dello smartphone va a replicare letteralmente il layout del telecomando Alexa ufficiale: sono presenti 6 tasti in basso e un touchpad al centro, dove potrai fare swipe sopra, sotto, a destra e a sinistra; in alto sono presenti i tasti per accedere alle impostazioni della Fire Stick TV e accedere così alle applicazioni installate. Il funzionamento è quindi decisamente intuitivo.

Come vedere YouTube su Fire Stick TV di Amazon

A gennaio 2018 Google ha deciso di rimuovere l’app YouTube dalla Amazon Fire Stick, lasciando orfani molti possessori del dongle di Amazon, utenti affezionati della piattaforma di video online per eccellenza. Tuttavia, l’anno successivo è arrivata l’app ufficiale di YouTube per i device Fire TV compatibili, risolvendo di fatto la situazione per garantire a chi utilizza il dongle TV di accedere anche alla piattaforma di videosharing.

Se invece riscontri ancora dei problemi dovresti abilitare delle sorgenti sconosciute su Fire TV Stick: dovresti infatti entrare all’interno delle impostazioni del dispositivo e abilitare le "opzioni sviluppatore". Tuttavia, non ci inoltriamo nel descriverti questa procedura, perché potrebbe rivelarsi parecchio complicata, se non sei un tipo particolarmente smanettone.

I migliori modelli Amazon Fire Stick TV da comprare

La gamma Amazon Fire Stick TV comprende 4 dispositivi più il device Fire TV Cube, dal modello Lite più economico fino ai nuovi dongle TV per l’alta definizione con supporto per la risoluzione Ultra HD 4K. Ecco quali sono i dispositivi Amazon Fire Stick migliori da comprare, per trasformare il vecchio televisore in un moderno smart TV di nuova generazione.

Amazon Fire Stick Lite

Il dongle TV Amazon più economico

Amazon Fire Stick Lite

Amazon Fire Stick Lite

Il dispositivo entry level della gamma è Amazon Fire Stick Lite, progettato appositamente per lo streaming di base. Si tratta di un dongle TV semplice e funzionale, con supporto allo streaming per la risoluzione massima Full HD 1080p, dotato di una memoria di 8 GB e una RAM da 1 GB, compatibile con i formati audio Dolby ed equipaggiato con un processore quad core a 1,7 GHz. Ovviamente viene proposto con il telecomando vocale Alexa, e con il supporto a Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.

Perché comprarlo? È il dongle TV Amazon più economico, perfetto per chi non vuole spendere troppo o per chi possiede già una tv Full HD.

Caratteristiche principali

  • Risoluzione Full HD a 1080p
  • RAM 1 GB
  • Memoria 8 GB
  • Telecomando vocale Alexa
  • Audio Dolby
  • Processore quad core a 1,7 GHz

Amazon Fire Stick

Il migliore dongle TV Amazon per qualità-prezzo

Amazon Fire Stick

Amazon Fire Stick

È un dispositivo comodo e pratico per la TV, con caratteristiche tecniche pressochè identiche alla versione Lite, da cui si differenzia per il supporto a Dolby Atmos per garantire un audio di qualità superiore – che però richiede una televisione, una soundbar o un impianto home theatre che sia compatibile con il dispositivo – e per il telecomando che permette di gestire non soltanto Alexa ma anche il televisore stesso. Infine, il telecomando presenta pulsanti dedicati a Prime Video, Disney+, Amazon Music e Netflix, così da rendere più pratica e veloce l’esperienza dell’utente.

Perché comprarlo? È il dongle TV Amazon di fascia media con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche principali

  • Risoluzione Full HD a 1080p
  • RAM 1 GB
  • Memoria 8 GB
  • Telecomando vocale Alexa
  • Audio Dolby Atmos
  • Processore quad core a 1,7 GHz

Amazon Fire TV Stick 4K 2°gen

Il migliore dongle TV Amazon per l’alta definizione

Per usufruire di un’esperienza cinematografica, senza comprare un TV 4K con supporto per l’alta definizione, l’Amazon Fire TV Stick 4K si rivela la soluzione perfetta. La seconda generazione del prodotto, infatti, vanta un processore quad-core 1.7 GHz aggiornato, 2 GB di RAM e e una risoluzione massima 4k ultra HD a 60 fps. Inoltre, come se non bastasse, supporta i formati audio e video più diffusi al momento, come Dolby Vision, hdr 10+ e Dolby Atmos.

La vera novità dell’Amazon Fire TV Stick 4K, però, è rappresentata dal supporto all’Home Theater di Alexa, un sistema che permette di abbinare alla chiavetta due altoparlanti wireless Echo e un Echo Sub, così da garantire un’esperienza audio di livello.

Perché comprarlo? È il dongle TV Amazon 4K per i contenuti Ultra HD in alta definizione.

Caratteristiche principali

  • Risoluzione Ultra HD 4K a 60 fps
  • RAM 2 GB
  • Memoria 8 GB
  • Telecomando vocale Alexa
  • Audio Dolby Atmos
  • Dolby Vision
  • Processore quad core a 1,7 GHz
  • Home Theatre di Alexa

Amazon Fire Stick 4K Max 2°gen

Il miglior dongle TV Amazon in assoluto

L’ultimo modello di dongle TV dell’azienda di Seattle è Amazon Fire Stick 4K Max, dotato di supporto Wi-Fi 6e per garantire una connessione ultrarapida e ottimizzare la qualità dello streaming HD.Un dispositivo di tutto rispetto, che si contraddistingue per caratteristiche tecniche molto importanti: processore quad-core da 2.0 GHz, 2 GB di RAM, ben 16 GB di memoria e una risoluzione massima 4k ultra hd a 60 fps.

A rendere unica la versione Max, però, sono senza dubbio le funzionalità domotiche, come il supporto ad Alexa per gestire la videosorveglianza e l’opzione Live View picture-in-picture, che permette di trasformare il televisore in un meraviglioso capolavoro della storia dell’arte italiana e/o internazionale.

Perché comprarlo? È il dongle TV Amazon 4K top di gamma con supporto per le connessioni ultraveloci, funzionalità domotiche e tantissima memoria.

Caratteristiche principali

  • Risoluzione Ultra HD 4K a 60 fps
  • RAM 2 GB
  • Memoria 16 GB
  • Telecomando vocale Alexa
  • Audio Dolby Atmos
  • Dolby Vision
  • Processore quad core a 2 GHz
  • Supporto Wi-Fi-6e

Amazon Fire TV Cube

Il migliore lettore multimediale con controllo vocale

Amazon Fire TV Cube

Amazon Fire TV Cube

In alternativa ai classici dongle TV è possibile optare per Fire TV Cube, un dispositivo che non si collega direttamente al televisore ma funziona attraverso Alexa e i comandi vocali. Ovviamente supporta lo streaming 4K Ultra HD, tuttavia la gestione dei contenuti avviene appena con la voce attraverso il voice assistant di Amazon. Si tratta in assoluto del device più potente proposto dall’azienda statunitense, compatibile con Dolby Vision e Dolby Atmos, la modalità Live View, la funzionalità picture-in-picture, ed è dotato di un processore hexa core da 2,2 GHz con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Perché comprarlo? È un dispositivo potente per lo streaming 4K e la gestione del televisore appena con i comandi vocali.

Caratteristiche principali

  • Risoluzione Ultra HD 4K
  • RAM 2 GB
  • Memoria 16 GB
  • Comandi vocali Alexa
  • Audio Dolby Atmos
  • Dolby Vision
  • Processore hexa core a 2,2 GHz

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.