dazn-come-funziona Fonte foto: Paolo Bona / Shutterstock.com
HOW TO

Come vedere Dazn: Serie A, Serie B e Liga spagnola

Dazn è la nuova piattaforma che trasmetterà in diretta streaming tutta la Serie B, la Liga spagnola e 114 partite della Serie A (tre per ogni giornata)

1 Agosto 2018 - Si scrive DAZN, ma si legge DA-ZONE. Stiamo parlando del nuovo servizio di video in streaming che ha fatto il suo debutto in Italia durante l’estate 2018 e che trasmetterà in esclusiva 114 partite della Serie A (tra cui quattro big match), tutta la Serie B, la Liga Spagnola e la Ligue 1.

Dazn è di proprietà di Perform, gruppo specializzato nella distribuzione di eventi sportivi in tutto il Mondo. Con l’acquisto dei diritti televisivi della Serie A e della Serie B, l’azienda porterà in Italia un nuovo modo di vedere il calcio. Infatti, Dazn sarà una “televisione” online: sarà possibile vedere le partite della Seria A solo se connessi a Internet. Non bisognerà essere collegati alla parabola o all’antenna del televisore, ma basterà avere un abbonamento e una connessione a Internet. Nel gergo tecnico, Dazn è un operatore Over-The-Top, ovvero fornisce servizi e contenuti utilizzando la rete Internet.

Come fare, quindi, per vedere le 114 partite che Dazn ha acquistato in esclusiva? Bisognerà sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo di 9,99 euro che permetterà di avere accesso a tutti i contenuti della piattaforma. Il funzionamento è molto simile a quello di Netflix: si paga un abbonamento mensile e si avrà accesso a tutta la “libreria” di contenuti della piattaforma (nel caso di DAZN partite di calcio ed eventi sportivi come la MLB). DAZN è disponibile e compatibile con qualsiasi dispositivo elettronico: smart tv, tablet, smartphone, PC e console.

Quali partite di Serie A andranno in onda su Dazn

Il bando per i diritti televisivi della Serie A non ha permesso a un unico operatore televisivo di acquisire tutte le partite del campionato: Sky avrà in esclusiva 266 partite (7 per ogni turno di campionato), mentre Dazn le restanti 114 (3 per ogni turno di campionato, tra cui quattro big match). Su DAZN andrà in onda il posticipo del sabato sera alle 20:30, la partita delle 12:30 della domenica e una partita della domenica alle 15:00. Inoltre, la piattaforma online trasmetterà gli highlights delle altre gare.

Quali partite di Serie B andranno in onda su Dazn

I diritti del campionato di Serie B sono stati acquistati interamente da Dazn che trasmetterà in esclusiva sia le partite della stagione regolare, sia i playoff con i playout.

Cosa si può vedere su Dazn

Dazn non è solamente Serie A e Serie B, ma l’offerta è stata arricchita con la Liga spagnola (fino allo scorso anno esclusiva Sky), la Ligue 1 (lo scorso anno su Premium Sport), la Coppa di Lega Inglese, la Coppa D’africa Delle Nazioni e la Copa Libertadores. Ma il calcio non sarà l’unico protagonista di Dazn: la piattaforma online ha acquistato anche i diritti per trasmettere la MLB (la lega statunitense di baseball), la NHL (la lega statunitense di hockey su ghiaccio) e la PDC Darts (per tutti gli appassionati di freccette).

Come vedere Dazn

Per guardare le partite della Serie A su Dazn sarà necessario avere una connessione a Internet e un dispositivo compatibile con la piattaforma di video streaming, oltre ad aver sottoscritto l’abbonamento mensile. Dazn è accessibile sia da computer utilizzando un qualsiasi browser, sia da smartphone e tablet usando l’applicazione. Ma non solo. Dazn è disponibile anche sugli smart tv ed è compatibile con i dongle come l’Amazon Fire TV Stick e il Google Chromecast.

I dispositivi compatibili con Dazn

Dazn è compatibile con gli smartphone/tablet Android e iOS (basta scaricare l’applicazione dal Google Play Store e dall’App Store), con le smart tv Samsung, Lg, Sony e con tutti i televisori che utilizzano il sistema operativo Android Tv, con Apple TV, con la console Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X) e la PlayStation 3 e 4, con il Fire Tv Stick e con il Google Chromecast.

Come vedere Dazn su Sky

Per i clienti Sky che non vorranno perdere nessuna partita della prossima Serie A, la tv satellitare ha stretto un accordo con Perform che permetterà agli utenti di acquistare dei ticket scontati per vedere le partite trasmesse su Dazn. Il ticket mensile ha un costo di 7,99 euro (rispetto ai 9,99 euro dell’abbonamento di DAZN), per il ticket di 3 mesi il prezzo è di 21,99 euro, mentre il ticket per 9 mesi ha un costo di 59,99 euro.

Come vedere Dazn su Mediaset Premium

Gli utenti Mediaset Premium non dovranno sborsare nessun euro aggiuntivo per vedere le partite della Seria A e della Serie B trasmesse su Dazn. Basterà effettuare la registrazione su Dazn utilizzando il proprio codice Mediaset Premium e si avrà accesso alle 114 partite del massimo campionato italiano.

Quanto costa Dazn

Dazn ha un costo di 9,99 euro al mese, è possibile connettere fino a sei dispositivi e guardare nello stesso momento le partite su due schermi differenti. Il primo mese è gratuito e si può recedere in qualsiasi momento, senza nessun costo aggiuntivo.

Contenuti sponsorizzati