Libero
TECH NEWS

Con Mega Drive Mini anche Sega sbarca nel mondo del retrogaming

L'azienda giapponese nei prossimi mesi lancerà sul mercato asiatico una rivisitazione mini della propria storica console, in futuro arriverà anche in Europa

Il Sega Mega Drive Mini presentato sul palco del Sega Fest in Giappone

I videogame classici in questi ultimi mesi stanno subendo un vero e proprio ritorno di fiamma nei cuori degli appassionati delle console. Dopo Nintendo anche Sega investe nei retrogaming e lancia il nuovo Mega Drive Mini. Al momento però sarà disponibile solo in Giappone.

Il Sega Mega Drive è sicuramente una delle console che negli anni Novanta hanno raccolto più giocatori affezionati diventando un vero e proprio oggetto di culto per diverse generazioni. In occasione del trentesimo anniversario dell’uscita del Sega Mega Drive il CEO dell’azienda giapponese, Haruki Satomi, ha annunciato che verso la seconda metà del 2018 Sega lancerà sul mercato asiatico una versione mini della sua storica console. il Sega Mega Drive Mini verrà poi venduto anche nel resto del mondo ma al momento non è chiaro se e quando farà la sua apparizione nel mercato italiano. 

Come sarà il Sega Mega Drive Mini

Come si intuisce dal nome il Sega Mega Drive Mini sarà più piccolo rispetto all’originale e così come è avvenuto nel restyling della Nintendo con il Super Nintendo ci saranno dei giochi preinstallati al suo interno. Sega però per ora non ha annunciato la lista completa dei titoli presenti. Di quasi certo c’è che all’interno della rivisitazione della storica console a 16-bit non verrà installato Sonic 3. Da Sega fanno sapere che al momento ci sono dei problemi di copyright con alcune musiche di questo titolo. Questa mancanza però verrà compensata con nuovi capitoli e nuovi scenari dei giochi classici Sega. Per l’azienda giapponese il Sega Mega Drive Mini sarà una vera e propria sfida per il ritorno in bello stile nel mondo dei videogame classici. Dopo i problemi economici annunciati nel 2001.

Sega Forever

Il progetto Sega Mega Drive Mini arriva dopo l’iniziativa Sega Forever. La piattaforma per smartphone strutturata dall’azienda giapponese per poter giocare diversi titoli classici sul proprio device mobile. Giochi gratuiti sia su iOS che Android con le pubblicità, oppure a pagamento (1.99 euro) senza gli annunci. Tra i titoli disponibili sull’applicazione Sega Forever troviamo: Sonic the Hedgehog, Altered Beast, Phantasy Star II, Kid Chameleon e Comix Zone.