Libero
TECH NEWS

Cosa ci dobbiamo aspettare dal CES 2019

Il Consumer Electronics Show 2019 di Las Vegas aprirà i battenti il 7 gennaio: ecco cosa ci dobbiamo aspettare dai brand hi-tech più importanti

Pubblicato:

ces Fonte foto: James Mattil / Shutterstock.com

Il CES 2019 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, una delle fiere dell’elettronica di consumo più importanti al mondo, è ormai alle porte: gli eventi riservati alla stampa si terranno il 6 e 7 gennaio mentre l’apertura al pubblico sarà dall’8 all’11 gennaio. Come ogni anno si prevedono molte novità da parte dei produttori di elettronica: alcune sono state già annunciate, altre sono attese o date per scontato.

All’evento sono attesi i brand più importanti al mondo, a partire da Google e Samsung. Gli unici due assenti, come sempre accade, saranno Apple e Xiaomi. L’azienda di Cupertino ha sempre snobbato il CES, preferendo organizzare i propri eventi in altri periodi dell’anno. L’azienda cinese, invece, non ha mai attecchito negli Stati Uniti e preferisce partecipare alle fiere asiatiche ed europee. Ecco quali sono i prodotti dei più importanti brand hi-tech che ci possiamo aspettare dal CES 2019.

Novità Samsung al CES 2019

Al CES 2019 Samsung molto probabilmente non presenterà il tanto atteso Galaxy S10, ma il suo stand sarà comunque uno dei più interessanti da visitare soprattutto per quanto riguarda le Smart TV, i notebook e i device di domotica. Durante il CES 2019 potrebbe essere lanciato sul mercato il Samsung Galaxy Home, lo smart speaker di Samsung dotato dell’assistente virtuale Bixby che è stato presentato ad agosto 2018. Previsto anche il lancio del Notebook 9 Pen, una sorta di incrocio tra un Galaxy Note 9 e un laptop dotato di S Pen. La parte del leone, però, la faranno le Smart TV: è previsto che Samsung annunci nuovi modelli 8K e QLED. L’anno scorso Samsung ha presentato un enorme display con tecnologia MicroLED ed è molto probabile che al CES 2019 ne presenterà una versione domestica dalle dimensioni ridotte, ma sempre con tecnologia MicroLED.

Novità Huawei e Honor al CES 2019

L’anno scorso Huawei è stata una delle grandi protagoniste del CES, vincendo anche il premio Smartphone Android dell’anno con il Huawei Mate 10 Pro. Il 2018, però, non è stato un anno tranquillo per l’azienda cinese: prima accusata dalla CIA di passare al Governo di Pechino informazioni raccolte tramite gli smartphone, poi coinvolta nella vicenda culminata nell’arresto in Canada di Meng Wanzhou, direttrice finanziaria e figlia del fondatore dell’azienda, per presunte violazioni alle sanzioni americane contro l’Iran. E’ molto probabile, quindi, che alla fiera americana quest’anno Huawei tenga un profilo molto più basso rispetto agli scorsi anni. Difficilmente Huawei, accusata per i suoi smartphone, presenterà nuovi cellulari a Las Vegas. Più probabile che si limiterà a mostrare laptop e tablet.

Qualche cellulare forse lo mostrerà Honor, il brand del gruppo Huawei dedicato ai più giovani. Ad esempio l’Honor View 20 che, dopo il recente debutto in Cina, sarà lanciato a livello mondiale il 22 gennaio a Parigi ma potrebbe essere mostrato anche al CES.

Novità LG al CES 2019 

Sembra sfumata l’ipotesi che LG presenti il suo smartphone pieghevole al CES 2019, ma i prodotti dell’azienda coreana che verranno presentati a Las Vegas sono comunque molti. Soprattutto nel segmento TV ed elettrodomestici da cucina. L’anno scorso LG ha presentato un prototipo di TV arrotolabile e quest’anno potrebbe portare al CES la versione definitiva, con l’obiettivo di lanciarla sul mercato entro fine 2019. Si tratterebbe di una televisione pieghevole con display OLED flessibile, che offre uno schermo di grandi dimensioni ma adattabile e personalizzabile in base agli spazi a disposizione dell’utente. Ma anche “richiudibile” da coloro che sognano un soggiorno dal design minimal. Non ci si aspetta, invece, alcun nuovo smartphone LG né della serie G né di quella V.

Novità Google al CES 2019 

Google è sbarcato al CES solo nel 2018, quindi questa è la sua seconda presenza alla fiera di Las Vegas. L’anno scorso venne a mostrare i device compatibili con Google Home già esistenti e, assai probabilmente, lo stesso farà quest’anno: mostrare partnership con altri produttori per nuovi device compatibili con l’assistente di Google. Tuttavia è possibile, ma non probabile, che Google presenti al CES 2019 anche hardware proprio.

Novità HTC al CES 2019

HTC, come Huawei, ha avuto un 2018 problematico. Ma per ragioni completamente diverse: i risultati finanziari dell’azienda sono stati di molto inferiori alle attese. La divisione mobile di HTC al momento non è molto in salute, ma non sarà assente dal CES 2019 di Las Vegas e forse porterà l’HTC Vive, il visore per realtà virtuale, con tutta una serie di accessori e, si spera, un hardware almeno in parte nuovo. La versione Pro del Vive non è particolarmente vecchia, e ha avuto un grande successo di vendite, ma la versione standard originale comincia ad essere obsoleta.

Novità Sony al CES 2019

Sony di solito usa il CES per presentare i nuovi smartphone della serie Xperia, sia i top di gamma che i medi. Anche quest’anno si prevede che Sony lanci al CES tre nuovi smartphone: Xperia XA3, Xperia XA3 Ultra e Xperia L3. Per il resto il grosso dello spazio nello stand dovrebbe essere dedicato ai televisori (si attende un TV 8K), sistemi audio e accessori per Smart Home.