Libero
HOW TO

Cupido e il dating online: l’amore non si programma, tutto il resto sì

Il dating non è una invenzione del web, ci sono sempre state, con modalità diverse, occasioni sociali dove uomini e donne si incontrano con questo obiettivo

Pubblicato:

Cupido e il dating online: l’amore non si programma, tutto il resto sì

Cos’è il dating online?

E’ la possibilità di incontrare persone sul web con le quali si potrebbe iniziare una relazione di tipo sentimentale. Quello che caratterizza i servizi di dating online non è tanto lo sfogliare foto di persone, contattarle e chattare con loro, ma è la finalità per la quale ci si iscrive.
Chi si iscrive a un servizio di dating non sta cercando amici ma partner, per una notte, per un pezzo di vita insieme, per tutta la vita. Se state cercando la stessa cosa provate anche voi.

Il dating non è una invenzione del web, ci sono sempre state, con modalità e tipo di intrattenimento diverso, occasioni sociali dove uomini e donne si incontrano con questo obiettivo.
Il dating online è uno strumento in più che amplia moltissimo la possibilità di conoscere persone interessanti, veloce, facile da usare, permette di fare una selezione più o meno approfondita delle persone che potrebbero piacere e cominciare a parlarci.

L’amore non si programma, non ci si innamora certamente sfogliando profili, ma quella foto, quel sorriso, quella frase nella descrizione che fa scattare qualcosa di più, ci può spingere a contattare una persona e iniziare una conoscenza. Il resto lo programma il servizio che si sta usando, le funzionalità che offre, la possibilità di esserci e di stabilire dei contatti, voi pensate all’amore al resto ci pensa Cupido

Perché usare Cupido?

Perché Cupido è il sito di incontri di Libero, dedicato al dating online, che da anni migliaia di persone usano gratuitamente per incontri occasionali ma anche per trovare l’anima gemella.
Perché è un servizio che fa divertire e comunicare restando online, ma fa anche incontrare dal vivo chi ci ha colpito.

Perché a differenza di quasi tutti gli altri servizi di Incontri Cupido è completamente gratuito.
Perché con Cupido si può fare dating dal pc e con lo smartphone senza dover scaricare una app ma proseguendo facilmente la ricerca o la conoscenza anche in mobilità.
Perché si può attivare la geolocalizzazione che consente di trovare un partner vicino in quel momento.

Perché Cupido ha una vastissima platea di iscritti che lo usano quotidianamente, inviano messaggi, mettono “Mipiace” alle schede profilo preferite, si incontrano dal vivo, alcuni si innamorano e si sposano.
Perché su ogni scheda di presentazione di Cupido è indicato chiaramente chi sta cercando la persona che si presenta e per quale tipo di relazione.
Perché il team dei suoi sviluppatori lo aggiorna costantemente.
Perché c’è un supporto tecnico sempre a disposizione degli utenti.
Perché è gestito con cura e attenzione per tutti gli iscritti.

Perché ha un blog dedicato ricco di articoli sul servizio e di consigli utili

Cosa offre Cupido?

Utilizzo con lo smartphone o con il tablet
Vai su Cupido in un browser del tuo dispositivo mobile, e vedrai e userai il servizio esattamente come sul PC mentre sei in mobilità.

Lo Status
Nella pagina di ingresso del servizio, puoi scorrere in orizzontale i messaggi degli utenti, questi messaggi possono essere inseriti dal proprio profilo, per esprimere uno stato d’animo del momento, una richiesta, ulteriori informazioni su di sé.
Gli status hanno molta visibilità e scorrono continuamente nella pagina principale del servizio

La messaggeria
Per contattarsi in Cupido le persone hanno a disposizione la Messaggeria: scegli un profilo che ti interessa e contattalo mandandogli un messaggio!
I tuoi match
Quando accedi al servizio entri in una pagina con i tuoi match, sono una serie di iscritti che corrispondono alle tue richieste. Scorri la lista e contatta chi ti colpisce, per capire meglio se c’è la persona che stai cercando e che ti sta cercando

Preferiti e Lista Nera (Mipiace o Blocca)
Se fai click sull’Icona a forma di Cuore accanto al nick di un iscritto, inserisci quel nick nella tua lista di preferiti e viene inviato un messaggio nella messaggeria dell’utente che lo avvisa della tua azione. In questo modo il destinatario potrà ricambiare il Mipiace e se incuriosito magari contattarti.
Al contrario se non vuoi essere contattato da un iscritto lo puoi mettere in lista nera facendo click sull’icona a forma di mano aperta (Blocca) accanto al suo nick.

Le Classifiche
In alto a destra sulle pagine di Cupido, facendo click sulla voce Classifiche si possono scorrere 6 classifiche: tre di iscritte e tre di iscritti al servizio
Le Cupidine o i Cupidini più apprezzati sono gli iscritti che ricevono più Mipiace dagli utenti che navigano il servizio
Le Cupidine o i Cupidini più socievoli sono gli iscritti che inviano più Mipiace ai loro utenti preferiti
Le Cupidine o i Cupidini con più foto sono gli iscritti che hanno inserito il maggior numero di foto nel loro profilo
Queste classifiche offrono una grande visibilità agli utenti che vi compaiono e favoriscono il contatto

La Ricerca
Puoi cercare persone che ti interessano, per nome,  per area geografica, per età, e varie altre caratteristiche.
Puoi anche accettare la geolocalizzazione e cercare persone che sono in quel momento vicino a te

Hai bisogno di aiuto?

Qui trovi spiegazioni dettagliate del servizio e la possibilità di Contattare il supporto tecnico di Libero.