Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Dexter, il braccio robotico capace di produrre tutto

Dexter è un braccio robotico che può eseguire qualsiasi lavoro e apprende nuovi movimenti dall'interazione con l'uomo e costa circa 2mila dollari

Pubblicato:

Dexter, il braccio robotico capace di produrre tutto Fonte foto: Kickstarter

Dexter è un braccio robotizzato alimentato da un supercomputer FPGA. Ha cinque assi e si interfaccia con l’utente in maniera amichevole grazie all’interfaccia utente di ultima generazione. Dexter è in grado di svolgere qualsiasi movimento e di riprodurre quelli mostrati dall’uomo. In pratica è come avere una fabbrica automatizzata a portata di mano.

Al momento il braccio robotico Dexter è in fase di lancio sulla famosa piattaforma per il crowdfunding Kickstarter. Gli sviluppatori spiegano che il loro obiettivo è quello di permettere agli utenti di realizzare un prodotto in qualsiasi momento e in qualsiasi modo possibile. Non a caso Dexter può disegnare, progettare, stampare in 3D e creare prototipi. Ed ha anche una licenza open source che permette delle migliorie ad aziende di terze parti. Grazie ai cinque assi che muovono il robot possiamo creare qualsiasi tipo di prodotto abbiamo in mente. Non importa la forma o la grandezza.

Caratteristiche tecniche

Il supercomputer FPGA è stato implementato sul braccio robotico per migliorare e superare alcuni errori di precisione che a volte ci sono nei dispositivi di stampa 3D e nei macchinari automatizzati. I motori vengono gestiti direttamente dal computer centrale che abbassa la posizione o cambia il baricentro del braccio per evitare anche il minimo errore durante la fase di lavoro. Per funzionare il supercomputer si avvale di due processori ARM-9. Come detto Dexter può anche imparare dei movimenti di progettazione nuovi semplicemente interagendo con l’uomo, tramite applicazione, oppure se viene collegato ad altri macchinari intelligenti che hanno registrato nei loro sistemi determinati movimenti per la stampa o la realizzazione di prodotti. Dexter è inoltre un robot modulare che può essere modificato in base al lavoro che deve svolgere. In questo modo può essere trasportato senza pesi inutili oppure può essere comprato e usato per un unico e specifico compito. Usare Dexter non è difficile, ma comunque non è un robot utilizzabile da chiunque. Bisogna avere delle conoscenze di programmazione, specie con JavaScript. La versione base di Dexter su Kickstarter costa circa 2mila dollari e le spedizioni sono già disponibili in tutto il mondo essendo già stato raggiunto l’obiettivo economico.

Libero Annunci

Libero Shopping