Libero
STREAMING E SERIE TV

Di cosa parla il documentario su Elon Musk e dove vederlo

È uscito su Netflix ad aprile e racconta la rivoluzionaria missione spaziale compiuta dall’azienda SpaceX

Pubblicato:

elon musk Fonte foto: Netflix

Tutti parlano di Elon Musk: la notizia secondo cui l’imprenditore sudafricano ha recentemente acquisito il social network Twitter per circa 44 miliardi di dollari è finita su tutti i giornali. Ma non è la prima volta che Musk fa parlare di sé e una delle sue imprese è ora un documentario Netflix.

Classe 1971, Musk – che ha cittadinanza canadese ed è naturalizzato statunitense – è considerato la persona più ricca al mondo e nel 2021 è stato scelto come Persona dell’anno dalla rivista statunitense Time. Elon Musk è conosciuto soprattutto per essere il CEO dell’azienda Tesla, specializzata nella produzione di auto elettriche, e dell’azienda aerospaziale SpaceX, uno dei principali partner della NASA, il cui obiettivo è portare astronauti e satelliti nello Spazio. Proprio quest’ultimo tema è al centro del recente documentario Ritorno allo spazio, uscito all’inizio di aprile 2022 su Netflix.

Che cos’è SpaceX

A SpaceX viene riconosciuto il merito di aver rivoluzionato il mondo dei viaggi spaziali, inaugurando di fatto l’epoca dei viaggi di questo genere di stampo privato. L’azienda ha come obiettivo, tra le altre cose, quello di sviluppare le tecnologie necessarie alla futura colonizzazione di Marte, dal momento che il suo CEO Elon Musk è convinto che la vita umana debba diventare “interplanetaria” per sopravvivere. Al di là di questo scopo a medio-lungo termine, però, l’azienda, che esiste solo dal 2002, ha già raggiunto notevoli traguardi, divenendo la più importante e influente azienda aerospaziale privata.

Tra i più importanti successi di SpaceX ci sono ad esempio il primo lancio in orbita di un razzo privato e il primo lancio in orbita con recupero di una navicella spaziale privata. Ma, soprattutto, nel 2020 SpaceX è diventata la prima compagnia privata a mandare degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Com’è il documentario con Elon Musk

Proprio quest’ultima missione, che è stata certamente di portata storica, è il cuore del documentario Netflix Ritorno allo spazio, che dura poco più di due ore. Nel film vengono raccontati gli step preparatori compiuti da Elon Musk e dagli ingegneri di SpaceX per arrivare alla realizzazione dell’impresa che, appunto, ha portato gli astronauti della NASA sulla Stazione internazionale.

Il documentario è girato dai registi premi Oscar Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi. Oltre a parlare della missione del 2020, racconta in generale i più recenti sviluppi dell’industria spaziale e tratteggia inoltre i ritratti dei tecnici, degli ingegneri e degli astronauti che lavorano con e per SpaceX.