Libero
HOW TO

Le migliori piattaforme per ascoltare podcast

I podcast hanno cambiato alla base il principio di fare intrattenimento e informazione: ecco quali sono le migliori piattaforme dove ascoltare i podcast.

Pubblicato: Aggiornato:

Migliori piattaforme podcast Fonte foto: Shutterstock

I podcast, specie negli ultimi anni, sono diventati parte integrante della vita quotidiana di molti, soprattutto perché fruibili quasi ovunque, che sia in palestra, in viaggio, a casa durante le pulizie o altrove non importa. L’enorme quantità di contenuti pubblicati e disponibili per l’ascolto fa dei podcast una valida alternativa ad altre forme di intrattenimento e d’informazione, adatta un po’ a tutti i gusti.

E se è vero che una delle applicazioni leader nella riproduzione musicale in streaming come Spotify ha progressivamente migliorato il suo servizio di podcast, tuttavia l’esperienza può essere limitata se non si guarda a servizi specifici, in alcuni casi più completi e ricchi di contenuti. Per questo, ecco una breve guida alle migliori piattaforme per ascoltare podcast, alcune gratuite, altre a pagamento.

Cos’è un podcast

Prima di scoprire dove ascoltare i podcast, è bene capire cosa sono dandone una definizione. La parola podcast deriva dai due termini inglesi iPod e broacasting: la traduzione di Pod fa direttamente riferimento agli iPod targati Apple che, all’inizio del nuovo millennio, hanno fortemente contribuito alla diffusione del fenomeno; cast, o broadcasting, significa invece radiodiffusione, cioè trasmissione.

Da un punto di vista strettamente tecnico, parlando di podcast ci si riferisce dunque ad un programma audio solitamente di natura seriale ad episodi e dedicato ad un particolare argomento, contenuto che viene caricato su piattaforme dedicate che è possibile ascoltare e/o scaricare da Internet sul proprio smartphone, computer o tablet.

Dove ascoltare i podcast: le piattaforme migliori

Ora che abbiamo ben chiaro cosa sia un podcast, possiamo concentrarci sul cuore della nostra guida andando ad individuare insieme le migliori piattaforme dove ascoltare i podcast, vale a dire tutti quei servizi compatibili tanto con i sistemi iOS che Android che ospitano svariati contenuti. Ecco i più utilizzati, completi e noti.

Spotify (freemium)

Leader nella trasmissione in streaming di musica, Spotify non è certamente la prima applicazione a cui pensiamo quando siamo alla ricerca di un luogo virtuale dove ascoltare i podcast. Eppure, tra le sue feature vi è anche un nutrito catalogo di podcast, con anche alcuni contenuti in esclusiva. I contenuti sono organizzati in categorie e in base ai propri ascolti, volendo è possibile anche scaricare i podcast sul proprio dispositivo per ascoltarli offline o riprodurli direttamente in streaming.

Rispetto alle altre piattaforme podcast in circolazione, Spotify non è altrettanto completa ma, se già la utilizziamo quotidianamente per ascoltare della musica potrebbe rivelarsi un’ottima alleata anche per usufruire dei podcast. Il servizio è gratuito, ma con le solite limitazioni imposte per gli account freemium; vi è comunque la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium a pagamento, accedendo all’offerta completa della piattaforma.

Spreaker (gratis)

Un’altra piattaforma per l’ascolto di podcast che andrebbe sicuramente provata è Spreaker, già particolarmente diffusa tra tutti i radioamatori che vorrebbero improvvisarsi speaker radiofonici almeno per un giorno. L’app, del tutto gratuita tanto per i dispositivi iOS che per quelli Android, può essere scaricata da App Store e Google Play Store senza costi, è particolarmente interessante perché include canali che includono e gestiscono flussi di podcast diversi incentrati sullo stesso argomento, come ad esempio la politica, lo sport e l’hi-tech.

Utilizzando la pratica funzione Esplora di Spreaker, è possibile accedere a categorie specifiche, esattamente come accade su Netflix per serie TV, film e show più in generale. Assai apprezzabile è la possibilità di creare playlist e l’ordine di presentazione dei podcast, che sono proposti agli utenti in base a diversi fattori e preferenze.

Amazon Audible (premium)

Molti conoscono la piattaforma per gli audiolibri di Amazon, ma non tutti sanno che Audible è un luogo virtuale dove ascoltare podcast, a fronte di un catalogo molto ricco e variegato in cui non mancano le esclusive. In Italia Audible propone un abbonamento che, al prezzo di 9,99 euro, garantisce accesso illimitato a oltre 70.000 audiolibri e podcast originali.

I contenuti di Audible si possono ascoltare su qualsiasi dispositivo (smartphone, iPhone, tablet, computer, Amazon Echo), senza pubblicità e anche offline. Il catalogo è particolarmente ampio e, ad oggi, rappresenta una delle offerte più interessanti per gli appassionati di podcast e audiolibri.

Apple Podcasts (gratis)

Chi possiede un iPhone, un iPad o un qualsiasi dispositivo Apple può ascoltare i podcast utilizzando la piattaforma proprietaria del colosso di Cupertino, Apple Podcasts, del tutto gratuita e integrata in tutti i suoi dispositivi. La piattaforma offre un buon mix di contenuti di qualità in lingua italiana e inglese, milioni di titoli che abbracciano ogni genere immaginabile. Anche in questo caso, è possibile scaricare i podcast per ascoltarli offline o creare un proprio programma da pubblicare direttamente su Apple Podcasts.

Google Podcasts (gratis per Android)

Per chi ha scelto l’ecosistema Casa Mountain View, c’è anche Google Podcasts un servizio gratuito abbastanza fornito che, nel corso del 2024 entrerà a far parte della piattaforma YouTube Music, il servizio di streaming musicale di Google, con la conseguente dismissione dell’app. Niente paura per gli utenti, il catalogo intero di Google Podcasts, sarà tuttavia accessibile direttamente da YouTube Music.