Libero
Come risolvere i codici di errore di Netflix Fonte foto: Shutterstock
TV PLAY

Come risolvere i diversi errori Netflix

In questo articolo ti spiegheremo quali sono i codici di errore più comuni di Netflix, per quale motivo si verificano e in che modo è possibile risolverli.

Netflix è un ottimo e assai diffuso servizio di streaming che permette a tutti, previa sottoscrizione di un abbonamento, di godersi film, serie TV, show, anime e documentari su tanti dispositivi diversi. E solo con un semplice clic, assieme naturalmente ad una connessione di rete attiva. Un servizio, quello del colosso di Los Gatos, che ha di fatto rivoluzionato il nostro modo di fruire di contenuti multimediali, e che è riuscito a conquistare milioni di utenti in tutto il mondo grazie alla sua semplicità di utilizzo e ad un catalogo ricco e in continua crescita.

Tuttavia non si tratta di una piattaforma perfetta: in alcuni casi potrebbe infatti capitare di imbattersi in alcuni codici di errore Netflix, che impediscono la visione del nostro programma preferito o del film scelto per trascorrere una piacevole serata in compagnia. Ecco perché in questa guida andremo a spiegare quali sono questi codici di errore, per lo meno i più comuni, perché appaiono, come evitarli o come andare eventualmente a risolverli.

Si è verificato un errore su Netflix: suggerimenti generali

Prima di analizzare nello specifico ogni codice di errore Netflix più diffuso e la relativa soluzione specifica, è buona norma fissare alcuni punti fondamentali. Innanzitutto, in generale i malfunzionamenti di Netflix possono essere causati da problemi di rete, problemi hardware o software o da problemi di Netflix stesso. La maggior parte di essi può essere risolto a casa in autonomia con un intervento diretto degli utenti. Esistono dunque dei passaggi iniziali che possono andare ad arginare una criticità generica, senza interessare un codice specifico, che vedremo comunque più avanti in questa stessa guida.

Se ad esempio riscontriamo problemi su un dispositivo diverso da un PC, possiamo provare ad utilizzare la piattaforma streaming della “grande N" proprio su computer collegandoci al sito ufficiale di Netflix ed effettuando il login con le nostre credenziali. Se anche in questo caso vediamo apparire il messaggio Netflix Site Error, allora significa che sussiste un problema con il servizio Netflix e non possiamo fare altro che attendere che i tecnici della compagnia americana vadano a risolverlo. In alternativa, possiamo andare a verificare che la nostra rete supporti lo streaming video: in alcune occasioni, potremmo essere in grado di sbloccare la situazione con una VPN.

In altri scenari, per poter eliminare un errore Netflix generico, dobbiamo disattivare il software di sblocco, proxy o rete privata virtuale, la già citata VPN. Non a caso Netflix blocca tutti gli utenti che si connettono tramite proxy, VPN e affini per garantire che questi servizi e programmi non vengano utilizzati per aggirare in contenuti bloccati in una regione specifica. Di conseguenza, se ci troviamo in un territorio che ha accesso a Netflix, ma utilizziamo una VPN per motivi di privacy o di lavoro, dobbiamo necessariamente disabilitarla per poter guardare tutti i contenuti della piattaforma in abbonamento.

Non solo, possiamo verificare che la nostra connessione Internet sia abbastanza veloce per consentire lo streaming video. Il minimo indispensabile consigliato da Netflix è pari a 0.5 Mbps per lo streaming, 3.0 Mbps per i video a definizione standard e 5.0 Mbps per l’alta definizione. In aggiunta, una soluzione potrebbe essere quella di provare una connessione di rete diversa da quella che utilizziamo di solito: se siamo connessi tramite Wi-Fi, andiamo a connetterci in alternativa con un più tradizionale cavo Ethernet; se abbiamo a disposizione una seconda rete Wi-Fi, proviamola con un programma Netflix; e ancora, cerchiamo di avvicinare il dispositivo al router.

A chiudere, un provvidenziale riavvio del dispositivo di streaming, del router e del modem potrebbe fare al caso nostro. Spegniamo così tutti i device e scolleghiamoli per circa un minuto, per poi ricollegarli e riaccenderli normalmente.

Codici di errore Netflix: come risolvere quelli più comuni

Metabolizzati i consigli per arginare errori generici nella visione di contenuti in streaming, dobbiamo ora dedicarci a codici di errore Netflix specifici. Grazie a questi codici, è possibile farsi un’idea più precisa del malfunzionamento in corso. E di riflesso provare a trovare una soluzione per ricominciare a goderci tutto il catalogo messo a disposizione dall’azienda per i suoi abbonati, magari con intense sessioni di binge watching. Subito più sotto, possiamo quindi consultare tutti i codici numerici associati agli errori Netflix più comuni, assieme ai rispettivi possibili interventi adatti ad arginare il problema.

Codice errore Netflix 11800

Vedremo il codice di errore su Netflix indicato con la serie numerica 11800 quando si verifica un problema con la riproduzione del contenuto selezionato su un dispositivo mobile, soprattutto Apple. Di solito, il problema è accompagnato da due tipi di messaggi diversi. Il primo recita: “Si è verificato un problema durante la riproduzione di questo elemento. Riprova più tardi o seleziona un altro elemento. Vai a www.netflix.com/support per ulteriori informazioni"; il secondo, invece, restituisce questo testo: “Impossibile riprodurre il titolo. Per favore riprova più tardi".

Ciò va ad indicare che le informazioni presenti sul dispositivo non sono aggiornate o sono danneggiate e devono essere aggiornate. Il modo più semplice ed immediato per correggere questo errore è riavviare il device che stiamo utilizzando per la riproduzione in streaming. Questa azione dovrebbe andare a cancellare tutte le vecchie informazioni utilizzate dall’app di Netflix e consentire di ricaricare i nostri contenuti. Se il metodo non funziona, proviamo ad aggiornare l’app tramite AppStore.

Codice errore Netflix M7111-1331

Questo errore si presenta quando proviamo ad accedere a Netflix da un browser, e in particolare da Google Chrome. Prima di tutto, potrebbe indicare che stiamo utilizzando un collegamento a una pagina che non esiste più, succede ad esempio quando stiamo utilizzando un segnalibro per accedere a Netflix.

Per risolvere, colleghiamoci direttamente alla pagina www.netflix.com. Non solo, ciò potrebbe verificarsi quando sussiste un’incompatibilità con una delle estensioni del browser: proviamo a disabilitarle per correggere la criticità specifica.

Codice errore Netflix F7111-5059

L’errore F7111-5059 si presenta quando stiamo cercando di accedere a Netflix da un browser mentre si utilizza una VPN o un proxy. Considerando che Netflix, per questioni di diritti, può mostrare determinati contenuti solo in Paesi specifici, impedisce agli utenti di accedere a film, serie TV o altri contenuti di intrattenimento fuori dal proprio Paese di origine. Per risolvere, dobbiamo allora disattivare il proxy o la VPN, o in alternativa individuare quelli che funzionano ancora con Netflix.

Codice errore Netflix 10013

Quando su Netflix si è verificato un errore 10013, significa che stiamo cercando di scaricare un film o l’episodio di una serie quando si è connessi a una VPN o un proxy. Il messaggio a schermo è il seguente: “Si è verificato un problema con questo download. (10013)". Come per il problema precedente, è possibile trovare una soluzione solo disabilitando la VPN o il proxy. Una volta fatto, potremo procedere normalmente al download dei contenuti che desideriamo.

Codice errore Netflix (AVF: 11800; OS: 42800;)

Come molti di voi già sapranno, grazie all’applicazione Netflix abbiamo l’opportunità di scaricare episodi o film sul nostro device così da poterli guardare anche quando non abbiamo accesso ad una connessione Internet. Tuttavia, a volte quando procediamo con questa operazione potrebbe presentarsi un errore che dice: “Questo titolo non può più essere visto offline. (AVF: 11800; OS: 42800;)". Questo significa che il file che si sta tentando di guardare è danneggiato oppure è stato eliminato o spostato. Purtroppo, se non si dispone al momento di una connessione di rete, è impossibile riparare la falla, in quanto è necessario mettere nuovamente il file in download.

Se connessi, invece, l’errore è facilmente risolvibile: basta andare alla sezione Download dell’app cliccando sull’icona a forma di freccia nella parte inferiore dell’app o toccando l’icona del menu e selezionando la voce “I miei download“. A questo punto scegliamo l’opzione Modifica nell’angolo in alto a destra dello schermo, selezioniamo il file che non funziona e clicchiamo sull’icona “X" di colore rosso per eliminarlo.

Codice errore Netflix UI-800-3

L’errore Netflix UI-800-3 viene visualizzato quando stiamo utilizzando un dispositivo come un lettore Blu-ray, un TV set Roku, una console da gioco, una smart TV, o Amazon Fire Stick. Nello specifico, il codice indica che le informazioni memorizzate sul dispositivo non sono aggiornate e devono essere aggiornate. Per risolvere, è necessario semplicemente riavviare il dispositivo.

Se non dovesse avere esito positivo, possiamo provare a disconnetterci da Netflix per poi effettuare nuovamente il login. Se neppure questo metodo dovesse funzionare, non resta che disconnettere il dispositivo dalla rete, riavviare il router e riconnettere il dispositivo.

Codice errore Netflix 10023-10008

Questo errore specifico si presenta quando un problema di connettività di rete va ad influire sulla capacità di scaricare contenuti tramite l’app su iOS. Di solito, il problema va a verificarsi quando sussiste un blocco di qualsiasi tipo sulla connessione Internet che stiamo utilizzando, come può essere un firewall. Per correggere questo errore, dovremmo provare a connetterci da un’altra rete Wi-Fi. Alternativamente, l’ora errata del device potrebbe causare questo problema: controlliamo le impostazioni di data e ora del dispositivo per verificare che siano corrette.

Codice errore Netflix 10025 o 30103

Questi errori si presentano con il messaggio a schermo “Impossibile riprodurre il titolo. Riprova più tardi". In casi come questo, dovremmo provare ad aggiornare l’applicazione di Netflix. Se il problema persiste, proviamo poi a disinstallare e installare nuovamente l’app, o a riavviare direttamente il dispositivo che utilizziamo.

Codice errore Netflix NW-2-5/NW-3-6

Quando usiamo un device iOS, potrebbe accadere di visualizzare il codice di errore Netflix associato al messaggio “Errore di rete. Per continuare il download è necessaria una connessione di rete". Su una console, una smart TV o lettore Blu-ray, potremmo invece visualizzare i codici di errore NW-2-5 o NW-3-6. Tutti questi codici ci indirizzano verso un problema di connettività di rete che impedisce al device di contattare i server Netflix. Riavviamo allora il dispositivo per risolvere, o in alternativa andiamo a avvicinarci alla fonte del Wi-Fi per captare un segnale migliore o utilizziamo una connessione cablata con cavo Ethernet. Se il problema persiste, proviamo a riavviare il router.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963