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Come risolvere i diversi errori Netflix

Il servizio di streaming Netflix può talvolta presentare dei messaggi di errore, identificati con codici specifici: scopri cosa significano e come risolverli.

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Come risolvere i codici di errore di Netflix Fonte foto: Shutterstock

Netflix è un diffuso servizio di streaming che permette a tutti, previa sottoscrizione di un abbonamento, di godersi film, serie TV, show, anime e documentari su tanti dispositivi diversi. Il tutto con un semplice clic, assieme naturalmente a una connessione di rete attiva. Un servizio, quello del colosso di Los Gatos, che ha di fatto rivoluzionato il nostro modo di fruire i contenuti multimediali e che è riuscito a conquistare milioni di utenti in tutto il mondo grazie alla sua semplicità di utilizzo e ad un catalogo ricco e in continua crescita.

Tuttavia, non si tratta di una piattaforma perfetta: in alcuni casi potrebbe infatti capitare di imbattersi in alcuni codici di errore Netflix che impediscono la visione del nostro programma preferito o del film scelto per trascorrere una piacevole serata in compagnia. In questa guida spieghiamo quali sono i più comuni codici di errore, perché appaiono, come evitarli e come eventualmente risolverli.

Si è verificato un errore su Netflix: suggerimenti generali

Prima di analizzare nello specifico qualche diffuso codice di errore Netflix e la relativa soluzione, è buona norma fissare alcuni punti fondamentali. Innanzitutto, in generale i malfunzionamenti di Netflix possono essere causati da problemi di rete, problemi hardware o software oppure da problemi di Netflix stesso. La maggior parte di questi contrattempi può essere risolto in autonomia, con un intervento diretto degli utenti.

Se ad esempio riscontriamo problemi usando Netflix su un dispositivo diverso da un PC, possiamo provare ad accedere alla piattaforma da un computer, collegandoci al sito ufficiale ed effettuando il login con le nostre credenziali. Se anche in questo caso vediamo apparire il messaggio Netflix Site Error, allora significa che c’è un problema con il servizio Netflix:non possiamo fare altro che attendere che i tecnici della compagnia statunitense lo risolvano.

In alcuni casi, per poter eliminare un errore Netflix generico dobbiamo disattivare il software di sblocco, proxy o rete privata virtuale, la VPN. Netflix infatti blocca gli utenti che si connettono tramite proxy, VPN e affini per garantire che questi servizi non vengano utilizzati per aggirare i contenuti bloccati in una regione specifica. Di conseguenza, se ci troviamo in un territorio che ha accesso a Netflix ma utilizziamo una VPN per motivi di privacy o di lavoro, dobbiamo necessariamente disabilitarla per poter guardare tutti i contenuti della piattaforma in abbonamento.

È infine utile verificare che la connessione Internet sia abbastanza veloce per consentire lo streaming video. Il minimo indispensabile consigliato da Netflix è 0.5 Mbps per lo streaming, 3.0 Mbps per i video a definizione standard e 5.0 Mbps per l’alta definizione. In aggiunta, un’altra soluzione potrebbe essere quella di provare una connessione di rete diversa da quella che utilizziamo di solito: se siamo connessi tramite Wi-Fi, connettiamoci in alternativa con un più tradizionale cavo Ethernet. Possiamo altrimenti provare a connetterci a una seconda rete Wi-Fi, se disponibile, oppure possiamo provare ad avvicinare il dispositivo al router.

Infine, un provvidenziale riavvio del dispositivo di streaming, del router e del modem potrebbe fare al caso nostro. Spegniamo tutti i device e scolleghiamoli per circa un minuto, per poi ricollegarli e riaccenderli normalmente.

Codici di errore Netflix e come risolverli

Messi da parte i consigli per arginare errori generici nella visione di contenuti in streaming, passiamo ai codici di errore Netflix specifici. Grazie a questi codici è possibile farsi un’idea più precisa del malfunzionamento in corso e, di riflesso, provare a trovare una soluzione per ricominciare a goderci tutto il catalogo messo a disposizione degli abbonati, magari con intense sessioni di binge watching. A seguire puoi consultare tutti i codici numerici associati agli errori Netflix più comuni, assieme ai rispettivi possibili interventi per arginare il problema.

Codice errore Netflix 11800

Il codice errore Netflix 11800 compare quando si verifica un problema con la riproduzione del contenuto selezionato su un dispositivo mobile, soprattutto Apple. Di solito, il problema è accompagnato da due tipi di messaggi. Il primo recita: “Si è verificato un problema durante la riproduzione di questo elemento. Riprova più tardi o seleziona un altro elemento. Vai a www.netflix.com/support per ulteriori informazioni”; il secondo, invece, restituisce questo testo: “Impossibile riprodurre il titolo. Per favore riprova più tardi”.

Significa che le informazioni presenti sul dispositivo non sono aggiornate o sono danneggiate e devono essere aggiornate. Il modo più semplice per correggere questo errore è riavviare il device che stiamo utilizzando per la riproduzione in streaming. Questa azione dovrebbe cancellare tutte le vecchie informazioni utilizzate dall’app di Netflix e consentire di ricaricare i nostri contenuti. Se il metodo non funziona, proviamo ad aggiornare l’app tramite AppStore.

Codice errore Netflix (AVF: 11800; OS: 42800;)

Grazie all’applicazione Netflix abbiamo l’opportunità di scaricare episodi o film sul nostro device, così da poterli guardare anche quando non abbiamo accesso ad una connessione Internet. Tuttavia, a volte quando procediamo con questa operazione potrebbe presentarsi un errore che dice: “Questo titolo non può più essere visto offline. (AVF: 11800; OS: 42800;)”. Questo significa che il file che si sta tentando di guardare è danneggiato oppure è stato eliminato o spostato. Purtroppo, se non si dispone al momento di una connessione di rete è impossibile riparare la falla: è necessario, infatti, mettere nuovamente il file in download.

Se si ha una connessione, invece, l’errore è facilmente risolvibile: basta andare alla sezione Download dell’app cliccando sull’icona a forma di freccia nella parte inferiore dell’app o toccando l’icona del menu e selezionando la voce “I miei download“. A questo punto scegliamo l’opzione Modifica nell’angolo in alto a destra dello schermo, selezioniamo il file che non funziona e clicchiamo sull’icona “X” per eliminarlo.

Codice errore Netflix M7111-1331

Questo errore si presenta quando proviamo ad accedere a Netflix da un browser, ma il piano di abbonamento che abbiamo sottoscritto non supporta questa possibilità e ci permette invece di vedere film e serie tv solo su tablet e smartphone.

Questo messaggio di errore potrebbe altrimenti indicare che stiamo utilizzando un collegamento a una pagina che non esiste più: ciò succede ad esempio quando usiamo un segnalibro per accedere a Netflix. Un’altra spiegazione è che il browser che stiamo usando abbia delle impostazioni che bloccano il funzionamento di Netflix.

Per risolvere, colleghiamoci direttamente alla pagina www.netflix.com ed eventualmente, se usiamo Chrome, proviamo a disattivare delle estensioni del browser.

Codice errore Netflix F7111-5059

L’errore F7111-5059 si presenta quando stiamo cercando di accedere a Netflix da un browser mentre si utilizza una VPN o un proxy. Considerando che Netflix per questioni di diritti può mostrare determinati contenuti solo in Paesi specifici, la piattaforma impedisce agli utenti di accedere a film, serie TV o altri contenuti di intrattenimento fuori dal proprio Paese di origine. Per risolvere il problema dobbiamo allora disattivare il proxy o la VPN (o in alternativa individuare quelli che funzionano ancora con Netflix).

Codice errore Netflix 10013

Il codice errore 10013 può avere diverse cause. A volte significa che stiamo cercando di scaricare un film o l’episodio di una serie quando mentre siamo connessi a una VPN o un proxy. Il messaggio a schermo è il seguente: “Si è verificato un problema con questo download. (10013)”. Come per il problema precedente, è possibile risolvere solo disabilitando la VPN o il proxy. Una volta fatto, potremo procedere normalmente al download dei contenuti che desideriamo.

Questo codice errore può altrimenti significare che l’account Netflix non è più attivo (magari perché ci sono dei pagamenti arretrati) oppure che è necessario aggiornare l’app.

Codice errore Netflix UI-800-3

L’errore Netflix UI-800-3 viene visualizzato quando stiamo utilizzando un dispositivo come un lettore Blu-ray, un TV set Roku, una console da gioco, una smart TV, o Amazon Fire Stick. Nello specifico, il codice indica che le informazioni memorizzate sul dispositivo non sono aggiornate e devono essere aggiornate. Per risolvere, è necessario semplicemente riavviare il dispositivo.

Se non dovesse avere esito positivo, possiamo provare a disconnetterci da Netflix per poi effettuare nuovamente il login. Se neppure questo metodo dovesse funzionare, non resta che disconnettere il dispositivo dalla rete, riavviare il router e riconnettere il dispositivo.

Codice errore Netflix 10023-1200

Questo errore specifico, insieme al messaggio “Si è verificato un problema con il download”, si presenta quando alcune informazioni sul dispositivo non sono aggiornate. Per risolverlo, oltre a seguire le indicazioni del punto precedente, Netflix consiglia di controllare le impostazioni di data e ora.

Per farlo bisogna andare sulla schermata iniziale, cliccare su “Impostazioni” e poi su “Generali”. Da qui si accede alla sezione “Data e ora” dalla quale è possibile controllare se le impostazioni sono corrette o meno. Se non lo sono, è possibile correggerle manualmente oppure attivare l’opzione automatica.

Codice errore Netflix 30103

Questo errore si presenta con il messaggio a schermo “Impossibile riprodurre il titolo. Riprova più tardi”. In casi come questo, dovremmo provare ad aggiornare l’applicazione di Netflix. Se il problema persiste, proviamo poi a disinstallare e installare nuovamente l’app o a riavviare direttamente il dispositivo che utilizziamo.

Codice errore Netflix NW-2-5/NW-3-6

Questi codici di errore segnalano che un problema di rete impedisce di contattare i server Netflix e possono presentarsi su un device iOS, ma anche su una console, una smart TV o un lettore Blu-ray. È utile riavviare il dispositivo in questione. In alternativa possiamo avvicinarci alla fonte del Wi-Fi per captare un segnale migliore o utilizzare una connessione cablata con cavo Ethernet. Se il problema persiste, proviamo a riavviare il router.

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