Galaxy S20 in tutta la sua bellezza: le immagini
Il Galaxy S20 è pronto a fare il suo debutto: presentazione l'11 febbraio. Ecco tutte le caratteristiche dello smartphone

Manca poco alla presentazione ufficiale della nuova famiglia di Galaxy S20. Parliamo di famiglia perché i dispositivi presentati da Samsung saranno ben cinque e copriranno diverse fasce di prezzo, per dare la possibilità a tutti di mettere la mani su uno dei nuovi Galaxy S20. In queste settimane sono uscite tante indiscrezioni sugli smartphone che non hanno fatto altro che aumentare l'interesse generale. E a poco più di due settimane dal Galaxy Unpacked dell'11 febbraio sono state pubblicate online anche i primi render ufficiali dei vari Gaalaxy S20. E non mancano le sorprese per quanto riguarda il design.

In totale saranno cinque i Galaxy S20 che verranno presentati l'11 febbraio. Due modelli supporteranno la rete 4G, mentre gli altri tre avranno il modem 5G. I cinque smartphone saranno: Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+, Galaxy S20+ 5G e Galaxy S20 Ultra 5G. Il Galaxy S20 sarà il modello base e lowcost (come lo era lo scorso anno il Galaxy S10e), per poi salire di livello con il Galaxy S20+ e il Galaxy S20 Ultra. Quest'ultimo si preannuncia essere uno smartphone premium con caratteristiche mai viste finora.

Dimensioni ancora più grandi rispetto allo scorso anno per il Galaxy S20. Schermo da 6,2 pollici con risoluzione QuadHD+ e refresh rate a 120Hz. Samsung ha ottimizzato ancora di più le cornici per rendere la parte frontale a tutto schermo: ci sarà solo un piccolo foro centrale con all'interno la fotocamera. A bordo troviamo l'ultimo processore Snapdragon o Exynos (varia a seconda del modello 4G o 5G) con ben 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. Nella parte posteriore Samsung ci sono tre sensori fotografici incastonati all'interno di un bumper rettangolare. Batteria da 4000mAh.

Non sono molte le differenze tra il Galaxy S20 e il Galaxy S20+. Lo schermo è leggermente più grande (6,7 pollici), ma la frequenza d'aggiornamento resta sempre a 120Hz. Le componenti hardware restano le stesse, con la presenza dell'ultimo chipset Snapdragon o Exynos a seconda della versione (4G o 5G). Nella parte posteriore troviamo un obiettivo fotografico in più, il sensore ToF che permette di catturare più informazioni sulla profondità di campo. Batteria da 4300mAh.

Il Galaxy S20 Ultra è la vera sorpresa della nuova famiglia di smartphone top di gamma Samsung. Sarà un dispositivo dedicato a una fascia premium con schermo da 6,9 pollici, risoluzione QuadHD e refresh rate a 120Hz. A bordo ben 16GB di RAM con 256GB o 512GB di memoria interna. La vera sorpresa, però, la troviamo nella parte posteriore con un sensore principale da 108 Megapixel e un teleobiettivo chiamato "Space Zoom" in grado di scattare immagini con uno zoom digitale fino a 100x.

La presentazione dei cinque dispositivi è fissata per l'11 febbraio, mentre il lancio sul mercato è previsto entro la fine dello stesso mese. I prezzi partono da 899 euro per il Galaxy S20 (versione 4G, per quella 5G è necessario spendere 100 euro in più) e arrivano fino ai 1549 euro per il Galaxy S20 Ultra con una memoria da 512GB. Il Galaxy S20+ parte da 1099 euro per la versione 4G (100 euro in più per quella 5G).