i migliori giochi di società online Fonte foto: Shutterstock
APP

I giochi di società più divertenti online

Scopri un modo piacevole per passare la giornata in questo periodo di reclusione, partecipa ai giochi di società online. Ecco quali programmi e siti utilizzare.

La reclusione forzata di questo periodo ha imposto a tutti un radicale cambiamento dello stile di vita: si stanno trovando infatti nuovi modi per trascorrere il tempo, soprattutto quando si è soli. Uno dei più diffusi è quello di partecipare a giochi di società online. Le opzioni sono veramente tantissime e consentono di trascorrere piacevolmente il tempo, anche quando si è da soli, restando connessi con gli amici e sfidandoli grazie al web.

Giocare ai giochi in scatola online: come si fa?

Per giocare ai giochi da tavola online sarà necessario, naturalmente, avere un computer, e una connessione a internet veloce e illimitata. Per il resto si può poi scegliere se confrontarsi con gli amici, mettendosi d’accordo per trovarsi ad una certa ora su uno dei tanti siti che offrono questa possibilità, oppure sfidare dei perfetti sconosciuti, mettendo alla prova le proprie capacità.

Se si vuole giocare con gli amici comunicando con loro in contemporanea, si potrà utilizzare un programma di videochat, come Skype, Messenger o Whatsapp, e restare in videochiamata durante tutta la durata del gioco. Quindi basterà darsi appuntamento ad un orario specifico e trovarsi sul sito prescelto per affrontarsi in sfide senza esclusione di colpi.

Dove giocare ai giochi di società online

Vi sono diverse piattaforme che si possono utilizzare per fare i giochi di società, gratis o a pagamento, in rete.

  • Uno dei principali si chiama Board Game Arena, che offre un ampio catalogo di giochi e che consente di giocare sia in tempo reale sia a turni. Si tratta di un sito assai ben curato, che consente di avere accesso a quasi tutte le funzionalità gratuitamente. Vi si possono trovare giochi come Carcassone, 7Wonder, Terra Mystica. Ma è anche possibile buttarsi su giochi più semplici e conosciuti a tutti, come Risiko online.
  • Altra piattaforma molto conosciuta e utilizzata da giocatori di tutto il mondo è Tabletopia, un vero e proprio simulatore di giochi di società online, che si caratterizza per una grafica molto performante e accattivante. Questo sito offre ai giocatori la possibilità di giocare con degli strumenti molto all’avanguardia. In questo caso la piattaforma ha dei costi, sebbene contenuti, con tre diversi possibili pacchetti: bronzo, argento e oro.
  • Altro interessante sito è denominato BrettspielWelt si tratta di una piattaforma tedesca, tradotta però anche in Italiano. Una peculiarità di questo sito è di essere costruito come un sistema di città virtuali, dove i giocatori si possono unire in circoli, organizzare sfide, tornei e portare avanti il prestigio della propria città. In sostanza, una sorta di gioco nel gioco.
  • Per chi vuole giocare in modo più semplice, c’è il portale Yucata, semplice e intuitivo, dove per giocare ai giochi di società online non è necessario iscriversi. Non ci sono contenuti a pagamento ed è molto funzionale, sebbene basico. Unico neo: è disponibile solo in inglese e tedesco.
  • Infine, dalla Francia c’è Boîte à jeux, portale anch’esso molto semplice ed essenziale, su cui è possibile organizzare veri e propri tornei telematici di giochi in scatola online. Esso ospita anche un forum su cui confrontarsi ed è disponibile in inglese, francese e tedesco.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963