Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Halo, la stampante 5D che crea strutture complesse

L'azienda Ethereal Machine ha realizzato una rivoluzionaria stampante 5D, non realizza prodotti in cinque dimensioni ma sfrutta cinque assi diversi

Pubblicato:

Halo, la stampante 5D che crea strutture complesse Fonte foto: Ethereal Machines

La stampa 5D di Halo è pronta a soppiantare la ormai celebre stampa 3D. Non stiamo parlando di un macchinario che realizza prodotti in cinque dimensioni ma di una stampante che lavora sfruttando cinque diversi assi. In pratica la testina della stampante si muove su cinque assi separati tra loro.

La stampa 5D consente di stampare strutture molto più complesse rispetto alla già usata 3D. Inoltre gli oggetti realizzati con questa tecnica di stampa sono resistenti fino al doppio rispetto a quelli prodotti con macchinari 3D. La stampante Halo 5D è stata progettata dall’azienda Ethereal Machine, una società che per anni è stata tra i primi produttori di macchinari per la stampa additiva con tre assi. Secondo gli sviluppatori di Ethereal Halo questo dispositivo rappresenterà un punto di svolta per alcune aziende e anche per le PMI. Usando un macchinario con cinque assi sarà possibile personalizzare un oggetto in ogni singola parte e seguendo facilmente i vari feedback dei clienti.

Differenze con la stampa 3D

In una classica stampante 3D la testina si sposta da uno strato all’altro dell’oggetto creato, depositando una piccola quantità di materiale additivo, andando a realizzare, essenzialmente, un oggetto composto di varie “fette” piatte. Tutto ciò significa che i disegni possono essere fortemente vincolati da questa tecnica realizzativa. Con un sistema a cinque assi questo non avviene. E potremo dare al prodotto forma e struttura che più desideriamo. Inoltre con la stampante 5D Halo è possibile realizzare anche modelli a forma concava senza dover usare degli stampi riempitivi. Il macchinario realizzato con cinque assi è stato considerato talmente rivoluzionario che è stato premiato come miglior prodotto innovativo (nell’ambito della stampa 3D) per il CES 2018. L’evento e la premiazione si terranno a Las Vegas, negli Stati Uniti, dal 9 al 12 gennaio del 2018.

TAG: