Libero
ANDROID

Honor 10 ufficiale: notch e fotocamera con intelligenza artificiale

Lanciato anche in Europa il top di gamma del produttore cinese. Design con notch e doppia fotocamera posteriore con intelligenza artificiale i punti di forza

Honor 10 Fonte foto: Com. stampa

Dopo la presentazione avvenuta in Cina, l’Honor 10 sbarca ufficialmente anche in Europa. La società cinese ha tolto i veli dal suo ultimo top di gamma in quel di Londra, nel corso di un evento organizzato appositamente per la stampa europea. E anche in questa occasione, i vertici del produttore asiatico hanno posto particolare enfasi sul design, completamente rinnovato rispetto al passato, e sul comparto fotografico.

Non che ci fosse molto da scoprire, sull’Honor 10. Oltre a essere stato presentato già alcuni giorni fa in Cina, il dispositivo ricorda molto da vicino lo Huawei P20, sia dal punto di vista estetico sia sul fronte della scheda tecnica. Due smartphone “gemelli”, lanciati come al solito a distanza di poche settimane l’uno dall’altro. A far pendere la bilancia dalla parte dell’Honor 10 potrebbe però essere il prezzo che, al momento del lancio, è sensibilmente più basso rispetto a quello del suo “omologo”.

Scheda tecnica Honor 10

Le caratteristiche tecniche dell’Honor 10 sono quelle di uno smartphone top di gamma della prima metà 2018. Sotto il display da 5,84 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto forma 19:9 (l’86% della parte frontale del dispositivo è “coperta” di pixel) troviamo il SoC Kirin 970 (lo stesso mondato da Mate 10 e P20) accompagnato da 4 gigabyte di RAM e 64 o 128 gigabyte di spazio d’archiviazione. Il sensore per le impronte è posizionato nella parte frontale, nell’esiguo spazio dedicato alla cornice inferiore. La fotocamera frontale e il sensore di prossimità, invece, sono posizionati nel notch, di dimensioni ridotte rispetto a quello presente nell’iPhone X. Completano le specifiche tecniche Honor 10 i “soliti” sensori di movimento e una generosa batteria da 3.400 mAh.

  • Dimensioni e peso. 149,6 x 71,2 x 7,7 mm per 153 grammi
  • SoC. Kirin 970 (Octacore, 4×2.4 GHz Cortex-A73 e 4×1.8 GHz Cortex-A53)
  • RAM. 4 gigabyte
  • Memoria archiviazione. 64/128 gigabyte
  • Batteria. 3.4000 mAh con ricarica veloce
  • Display. LCD IPS da 5,84 pollici con risoluzione FullHD+ (2280×1080 pixel) e formato 19:9
  • Fotocamera. Fotocamera posteriore: sensore principale da 24 megapixel e apertura f/1.8; sensore secondario bianco e nero da 16 megapixel e apertura f/1.6. Fotocamera anteriore: sensore da 24 megapixel e apertura f/1.8
  • Sensori. GPS, GLONASS, accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità
  • Connettività. Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2

Honor 10, fotocamere

L’aspetto più interessante della scheda tecnica dell’Honor 10, però, è rappresentato dal suo comparto fotografico. Non tanto per i sensori montati, che sono comunque tra i migliori oggi in circolazione, quanto per il supporto del SoC Kirin 970 e dell’intelligenza artificiale. Nello specifico, l’Honor 10 è dotato di un’intelligenza artificiale di seconda generazione, capace di individuare i contorni di tutti i soggetti e gli elementi presenti nell’inquadratura e suggerire quale sia il miglior taglio da dare allo scatto e migliorare la luminosità in condizioni di luce scarsa.

Honor 10, data uscita Italia e prezzo

L’Honor 10 è già disponibile in alcuni store di elettronica di consumo e sul portale ufficiale del produttore cinese. Il prezzo Honor 10 è di 399 euro.