Libero
ANDROID

Honor prepara un telefono economico da 200 euro

Prezzo allettante per uno smartphone che punta a fare grandi numeri: il ritorno di Honor passa anche per la fascia bassa del mercato

Pubblicato:

honor play Fonte foto: Nicepi / Shutterstock.com

Dalla Germania alla Cina: il giornale online tedesco WinFuture rivela che il produttore cinese Honor sta per presentare un nuovo smartphone di gamma medio-bassa, con un prezzo su strada che dovrebbe aggirarsi sui 200 euro. Non sono ancora note tutte le specifiche tecniche, ma quelle che sappiamo descrivono un prodotto dal buon equilibrio.

E dal buon rapporto prezzo-prestazioni, cosa fondamentale nella fascia media dove la concorrenza è agguerritissima e l’acquirente si sposta anche per pochi euro, mostrando ben poca fedeltà nei confronti dei produttori di smartphone. Il nome globale di questo modello dovrebbe essere Honor X8 e, secondo Winfuture, potrebbe arrivare sul mercato insieme al top di gamma Honor Magic 4. Quest’ultimo sarà lanciato il 28 febbraio, durante il Mobile World Congress di Barcellona. Honor X8 sarà un telefono economico, per chi può rinunciare alla connessione più veloce e si accontenta del 4G pur di avere un buon prezzo finale.

Honor X8: come sarà

Dalle informazioni raccolte da Winfuture Honor X8 avrà un display da 6,7 pollici, di tipo LCD (impensabile l’OLED in questa fascia di prezzo), con risoluzione di 2.388×1.080 pixel. Nel foro del display è alloggiata una selfie-camera da 16 MP, mentre sul retro c’è un modulo fotografico a 4 sensori dal design che ricorda fin troppo gli iPhone di Apple.

Tra i quattro sensori solo il principale sarebbe degno di nota: un 64 MP, affiancato poi da un grandangolo da 5 MP e due sensori da 2 MP ciascuno (probabilmente saranno uno per le foto macro e un sensore di profondità). Questo tipo di configurazioni sono molto scenografiche ma, come vi abbiamo spesso spiegato, l’unico sensore che lavora veramente alla fine è quello principale. I produttori farebbero bene a togliere questi sensori inutili e a limare ulteriormente il prezzo finale.

Sconosciuto il chip, ma Winfuture crede che si tratti di un processore con 4 core ARM Cortex-A73 a 2,4 gigahertz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,9 GHz. L’unica configurazione di memoria disponibile sarebbe quella da 6/128 GB. Con queste specifiche il chip potrà offrire prestazioni sufficienti a tutti i compiti base, come la navigazione online e l’uso delle principali app per i social e la messaggistica.

Di Honor X8, poi, si sa anche che avrà una batteria da 4.000 mAh. Non si sa la potenza di ricarica, ma a questo prezzo è difficile aspettarsi più di 25 Watt (se non addirittura 18W).

Honor X8: prezzo e disponibilità

Se Winfuture azzeccherà la previsione, e spesso le azzecca, Honor X8 verrà presentato tra pochissimi giorni insieme al Magic 4, al Mobile World Congress di Barcellona il 28 febbraio.

Il giornale tedesco parla di un prezzo intorno ai 200 euro, che permetterebbe a Honor X8 di andare a battagliare nella fascia medio-bassa del mercato dove troviamo un nutrito gruppo di smartphone, tra i quali anche il recentissimo Redmi 10 di Xiaomi.