Huawei, la lista ufficiale degli smartphone che ricevono la EMUI 10.1
Huawei ha pubblicato la lista dei primi dispositivi che ricevaranno l'aggiornamento alla EMUI 10.1: in totale sono più di 20 smartphone. Ecco quali sono

Il colosso cinese Huawei ha iniziato a rendere disponibile l’ultima versione delle sue interfacce grafiche per gli smartphone Android a marchio Huawei e Honor: la EMUI 10.1 e la Magic UI 3.1. Adesso è anche disponibile la lista dei device che la riceveranno.
Si tratta, al momento, di 16 dispositivi a marchio Huawei e quattro a marchio Honor. La EMUI 10.1 e la Magic UI 3.1 sono due interfacce molto simili che condividono le stesse funzionalità e che, nelle rispettive ultime versioni, introducono diverse novità come il multi-window, un multi-screen più efficace, miglioramenti delle performance, dell’Always on Display, la nuova app di videochiamate MeeTime e molto altro. La novità più importante, forse, è il debutto del nuovo assistente vocale Celia su EMUI 10.1: si tratta di un assistente basato sugli algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati da Huawei che, al momento, funziona solo se la lingua impostata è il cinese, l’inglese, il francese o lo spagnolo.
EMUI 10.1: la lista dei dispositivi aggiornabili
I dispositivi Huawei che potranno installare la nuova EMUI 10.1 sono 16:
- Huawei P30,
- Huawei P30 Pro,
- Huawei Mate 20,
- Huawei Mate 20 Pro,
- Porsche Design Huawei Mate 20 RS,
- Huawei Mate 20 X (connessione 4G),
- Huawei Mate 20 X (connessione 5G),
- Huawei nova 5T,
- Huawei Mate Xs,
- Huawei P40 lite,
- Huawei nova 7i,
- Huawei Mate 30,
- Huawei Mate 30 Pro,
- Huawei Mate 30 Pro 5G,
- Huawei MatePad Pro,
- Huawei MediaPad M6 da 10.8 pollici.
Alcuni di questi dispositivi, come il Huawei Mate 30 Pro, hanno già ricevuto l’aggiornamento nei giorni scorsi. Confermato, invece, che Huawei P20 e P20 Pro non riceveranno la EMUI 10.1, almeno in questa prima fase, ma molto probabilmente arriverà in un secondo momento.
Magic UI 3.1: la lista dei dispositivi aggiornabili
Molto più corta, almeno attualmente, è invece la lista dei dispositivi a marchio Honor che possono ricevere la Magic UI 3.1:
- Honor View30 PRO/V30 Pro,
- Honor 20,
- Honor 20 PRO,
- Honor View20/V20.
È assai probabile che questa seconda lista diventi a breve più lunga, perché a metà aprile Huawei aveva infatti inserito nella lista dei dispositivi su cui testare la Magic UI 3.1 anche altri modelli: Honor 9X, Honor 9X Pro, Honor V30, Honor Magic 2, Honor 20S e Honor 20 Youth Edition. Poiché il rollout delle due nuove interfacce è già iniziato, però, è solo questione di poche settimane e sapremo definitivamente quali dispositivi potranno riceverle e quali no.