Hyperloop, il sogno diventa realtà. Primi test a Las Vegas
A Las Vegas Hyperloop One è pronta a dimostrare al mondo intero che il treno a levitazione magnetica non è solamente una fantasia di Elon Musk
Che Elon Musk stia rivoluzionando il mondo dei trasporti e, molto probabilmente, la nostra vita è oramai un fatto appurato. Il “signor Tesla” sta cercando in tutti i modi di trovare nuovi modi per migliorare la vita delle persone, rendendo più efficienti e veloci i servizi su gomma e rotaia.
L’ultima idea è quella di spostare il traffico delle auto sottoterra, costruendo dei tunnel che permettano di smaltire il traffico. Ma ci vorranno anni prima di vedere realizzato un progetto del genere. Invece, è molto più realistico Hyperloop, il treno a levitazione magnetica creato da un’idea dello stesso Elon Musk. L’idea è tanto semplice quanto geniale: far viaggiare delle capsule all’interno di tubi sfruttando la levitazione magnetica. I treni possono raggiungere una velocità di 1200 chilometri orari e collegare città lontanissime in poche ore.
Hyperloop One pronta a effettuare dei test a Las Vegas
Se fino ad adesso i test effettuati erano stati molto brevi, Hyperloop One, una delle aziende create appositamente per sviluppare i treni ultraveloci, è pronta a effettuare dei test più approfonditi. Il luogo scelto è il Nevada che offre spazi immensi dove testare alla perfezione i tubi del treno a levitazione magnetica. Se i test andranno a buon fine, Hyperloop One proseguirà nella costruzione della prima linea ferroviaria. Secondo le previsioni dell’azienda, il treno Hyperloop dovrebbe effettuare il suo primo viaggio entro la fine del 2020. Inoltre, secondo i calcoli dello stesso Elon Musk, Hyperloop dovrebbe abbattere i costi delle infrastrutture ferroviarie. Infatti costruire un collegamento ferroviario tra San Francisco e Los Angeles verrebbe a costare quasi sessanta miliardi di dollari, con Hyperloop la spesa si aggira intorno ai cinque miliardi.