Libero
SMART EVOLUTION

Il cellulare Nokia lowcost con Android: come sarà

Nokia starebbe lavorando su un telefonino lowcost con pre-installato Android: ecco come sarà e le caratteristiche del dispositivo

nokia 3310 Fonte foto: Framesira / Shutterstock.com

Android arriva anche sui cellulari old style. La notizia non è ancora ufficiale, ma sul sito statunitense 9To5Google è apparsa un’immagine di un telefonino con Android installato. Non è certo una novità che Google voglia portare il proprio sistema operativo mobile su un numero sempre maggiore di dispositivi e il target scelto sono proprio i cellulari lowcost.

Per il momento le informazioni sono veramente ridotte all’osso, ma è possibile fare delle supposizioni sulle caratteristiche del dispositivo. Partiamo dal dire che il cellulare dovrebbe essere prodotto da Nokia insieme a HMD Global, l’azienda che produce gli smartphone Android del colosso finlandese. Il cellulare sembra essere molto simile a modelli già presenti sul mercato come il Nokia 150, telefonino che può essere acquistato a poco più di trenta euro e che assicura un’autonomia di almeno una settimana. Oltre a uno schermo grande poco più di un pollice, troviamo anche la tastiera fisica e una fotocamera frontale.

Quando arriverà il cellulare Nokia Android sul mercato? Difficile dirlo. L’utente che ha pubblicato l’immagine ha preferito l’anonimato e non ha rilasciato nessuna informazione aggiuntiva. Il telefonino con Android incorporato è ancora in fase di test e molto probabilmente ci vorrà il 2020 prima che venga lanciato sul mercato.

Telefonino Nokia con Android: le caratteristiche

La foto pubblicata su 9To5Google non aiuta certo a capire la scheda tecnica del cellulare. Dubbi anche sul fatto che sia realizzato da Nokia: nella parte frontale non è presente il logo dell’azienda finlandese. Gli unici elementi che ricollegano il telefonino a Nokia sono le linee del dispositivo e il pulsante presente al centro della tastiera.

La caratteristica più interessante del telefonino Nokia resta la presenza di Android. L’immagine pubblicata sul sito statunitense ci aiuta a capire come sarà l’interfaccia. Nella home sarà presente una striscia in basso con le app più utili (Camera, YouTube, Google Chrome), mentre per entrare nel drawer basta premere il pulsante presente al centro della tastiera. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere installato di default anche Google Assistant.

Quando arriverà Android sui telefonini

Difficile fare una previsione sull’uscita di una versione ad hoc di Android per i cellulari. Google ci sta lavorando, ma non si conoscono le tempistiche: probabilmente bisognerà aspettare il prossimo anno. L’obiettivo di Big G è di aumentare la propria sfera di mercato e di raggiungere anche le fasce di popolazione che non possono spendere una cifra elevata per uno smartphone. Un cellulare con Android potrà costare non più di 30-40 euro. 

Google sta già facendo degli investimenti in questo senso: per gli smartphone ha lanciato Android Go, una versione ottimizzata del sistema operativo pensata soprattutto per i dispositivi poco performanti. Sul fronte telefonini ha anche investito oltre 50 milioni di dollari in KaiOS, un sistema operativo emergente presente su alcuni cellulari Nokia, come ad esempio il Nokia 8810.

La tua nuova auto con il noleggio a lungo termine

Libero Annunci

Libero Shopping