Libero
TECH NEWS

Iliad non funziona oggi, cosa sta succedendo

Dalle 19 circa del 7 novembre Iliad ha smesso di funzionare. Il malfunzionamento riguarda un po’ tutte le grandi città italiane

Una ragazza disperata mentre guarda il proprio telefono Fonte foto: Shutterstock

Nuovi problemi sulla rete Iliad. Dalle 19:00 circa di oggi, 7 novembre, molti degli utenti dell’operatore di telefonia mobile non riescono ad accedere a Internet e navigare con il loro smartphone, mentre un’altra parte lamenta scarsa qualità del segnale, tanto da non riuscire a fare o ricevere chiamate.

Insomma, Iliad down in parte dell’Italia il 7 novembre, con le primissime segnalazioni dei malfunzionamenti sulla rete Iliad sono arrivati pochi minuti prima delle 19, ma sono cresciuti in maniera esponenziale e nel giro di pochi minuti. Il guasto riguarda alcune maggiori città del Nord Italia (Milano in testa, ma segnalazioni sono arrivate anche da Torino, Venezia e Bologna), con gli utenti che lamentano problemi legati alla qualità e alla ricezione delle chiamate. In alcuni casi, però, gli utenti segnalano anche difficoltà nella connessione a Internet e nella navigazione sui social. I tecnici Iliad sono intervenuti prontamente, individuando la causa dei malfunzionamenti e attivandosi per risolverli nel minor tempo possibile.

Iliad non va il 7 novembre, cosa sta succedendo

Trattandosi di un problema che riguarda una vasta area della Penisola, è possibile ipotizzare che si sia registrato un guasto improvviso che abbia messo fuori uso gli impianti che controllano le antenne della rete Iliad su gran parte del territorio nazionale, impedendo così ai suoi utenti sia di fare chiamate sia di aggiornare i social o inviare messaggi su WhatsApp. Insomma, il down di Iliad è stato causato da un problema piuttosto grave, che i tecnici dell’operatore di telefonia mobile stanno già tentando di risolvere. Come accennato, infatti, dopo aver individuato la causa del guasto, i tecnici si sono attivati e hanno velocemente ripristinato la situazione. Dopo un’ora circa dalle prime avvisaglie, il problema poteva ritenersi risolto.