Libero
TECH NEWS

Instagram non funziona oggi, cosa sappiamo sinora

Instagram non funziona nel corso della serata e gli utenti sono disperati. Ecco cosa ha causato i malfunzionamenti

Aggiornato:

icona instagram Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Giornata a dir poco pessima, questa del 13 giugno, per i servizi web e fornitori di servizi di telefonia. Dopo il down di Vodafone, che ha lasciato decine di migliaia di utenti senza connessione per buona parte del pomeriggio, e il malfunzionamento di PlayStation Network, che dalle 20 non funziona, arriva anche Instagram down.

Dalle 23 circa, centinaia e centinaia di utenti hanno iniziato ad accusare malfunzionamenti sia alla versione mobile della piattaforma social-fotografica di proprietà di Mark Zuckerberg. Mentre nel primo caso gli utenti non riescono ad aggiornare il feed e possono visualizzare solamente post e Storie caricate nelle ore precedenti; la versione web è del tutto irraggiungibile. Se si prova a caricare la pagina, infatti, si visualizzerà un messaggio di errore “Oops, an error occurred” oppure una schermata grigia con logo Facebook che invita a riprovare più tardi. C’è da dire che il problema è piuttosto diffuso: se in Italia si registrano qualche migliaio di segnalazioni, quelle a livello globale hanno superato nel giro di pochi minuti le 50 mila: gran parte dei problemi si registrano nel Nord Europa e sulle coste degli Stati Uniti.

Al momento i tecnici Instagram sono al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Mappa dei malfunzionamenti di InstagramFonte foto: DownDetector

Instagram down il 13 giugno, cosa è successo e cosa sappiamo

Allo stato attuale, le informazioni su Instagram che non va sono molto limitate. Spulciando tra i commenti di siti come DownDetector si scopre che migliaia e migliaia di utenti non riescono più ad aggiornare il loro profilo, sia da app sia da portale web. Qualcuno ha anche tentato la strada della cancellazione e installazione da 0 dell’app, non ottenendo alcun risultato. Anzi: a causa di Instagram down ora non sono più in grado di effettuare il login nel loro profilo e non vedono più alcun contenuto.

Vista la portata del disservizio, è possibile ipotizzare che ci sia stato qualche problema o qualche guasto all’infrastruttura hardware della piattaforma social. Probabile che qualche dorsale di fibra non sia più funzionante o, come già accaduto in passato, che una modifica a qualche impostazione abbia deviato il traffico degli utenti verso un binario (virtuale) morto. Questo impedisce all’app e al sito web di accedere ai server e, quindi, di mostrare agli iscritti dei contenuti aggiornati.

Come detto, però, i tecnici del social network sono già al lavoro per individuare la causa e risolvere il problema.

Aggiornamento 1:00. Instagram è tornato a funzionare.