Libero
APP

Instagram, ora puoi sapere chi è online con il pallino verde

Instagram sta aggiornando i propri algoritmi per rilasciare due nuove funzioni: le reactions di Facebook nelle Storie e l'icona per gli utenti online in Direct

un utente tiene con due mani uno smartphone mentre usa Instagram Fonte foto: Shutterstock

Dopo IGTV, la televisione verticale, una nuova funzionalità è all’orizzonte per Instagram: le reactions nelle Storie. In realtà si tratta di uno strumento che gli utenti social sono già abituati ad utilizzare, essendo ormai da tempo presenti tra le funzionalità di Facebook.

Le reactions, per i pochi che ancora non le conoscessero, sono delle simpatiche faccine per poter rispondere in maniera rapida ma esaustiva alle Storie degli altri utenti. Su Facebook gli utenti si sono ormai abituati da anni ad utilizzarle e ora potranno farlo anche su Instagram. Su Facebook le reaction sono sei in totale: il pollice insù, il cuore, la faccia divertita, la faccina sorpresa, la faccina triste e quella arrabbiata. Saranno sei anche su Instagram ma leggermente diverse, avremo il battito di mano, la fiamma, la faccina sorridente, quella sorpresa, quella triste e infine la faccina con gli occhi a forma di cuore. Al momento la nuova funzione è in fase di test su alcuni utenti iOS ma a breve dovrebbe essere rilasciata per tutti, utenti Android compresi.

Come utilizzare le reactions nelle Instagram Storie

Le Reazioni sbarcano su Instagram e saranno davvero semplici da utilizzare per commentare in maniera veloce le Storie dei nostri amici o influencer preferiti. Ma come facciamo a inviare la faccina delle reactions? Semplice, quando l’aggiornamento di Instagram sarà rilasciato a tutti aprendo una Storia vedremo l’icona delle reactions in basso a sinistra. In pratica dove adesso è presente l’icona della macchina fotografica che serve per rispondere con una foto a una Storia. Ci basterà premere sull’icona delle Reazioni per scegliere quale emoticons inviare e poi premere Invio. Insomma, utilizzare le Reazioni su Instagram sarà davvero semplice e divertente. Va detto che non è chiaro se Instagram deciderà di modificare questa funzione tra la fase di test e il rilascio ufficiale ma più o meno l’uso delle Reazioni sul social per le foto resterà questo.

Vedere gli utenti che sono online su Instagram

Aspettando le Reactions, Instagram ha già lanciato una nuova funzione che è disponibile per tutti gli utenti, iOS, Windows Phone o Android che aggiornano l’applicazione. Si tratta dell’icona per capire se un utente è online su Instagram Direct. Come funziona? Semplice, da ora quando apriamo il direct, ossia la sezione per i messaggi di Instagram, vedremo un piccolo pallino verde all’interno della foto profilo dei nostri contatti che si trovano online e che quindi sono disponibili per chattare. Si tratta in pratica della stessa funzione che abbiamo visto già su Messenger e ancora prima nella chat di Facebook e che serviva per identificare quali utenti erano connessi alla piattaforma nel momento in cui noi utilizzavamo il servizio.

Il pallino verde per gli utenti online su Instagram Direct sarà ovviamente visibile solo per i nostri contatti e solo con quelli con cui abbiamo già iniziato una conversazione in precedenza. Questo significa che se non abbiamo mai chattato con un determinato profilo non sapremo se è connesso oppure no. Così come accade su WhatsApp l’indicatore dell’utente online può essere disattivato oppure reso invisibile, così come accade anche su Facebook Messenger. Non è chiaro se l’idea di Instagram è quella di trasformare piano piano la sezione Direct in una nuova applicazione per la messaggistica, in pratica in un’app gemella come WhatsApp e Messenger che ironia della sorte sono tutte di proprietà di Facebook.