Libero
SMART EVOLUTION

Intel Compute Card, il computer che sta nella tasca

Prodotto da Intel, Compute Card è un dispositivo molto piccolo che integra tutte le funzioni hardware di un computer, compresi i moduli per la connessione

Pubblicato:

Intel Compute Card, il computer che sta nella tasca Fonte foto: Intel

È grande quanto una carta di credito, ma è potente come un computer normale. Stiamo parlando di Compute Card, l’ultima novità prodotta in casa Intel. Annunciato a gennaio al CES 2017 di Las Vegas, l’evento dedicato all’elettronica di consumo, Compute Card è stato lanciato ufficialmente.

Si tratta di un dispositivo rivoluzionario e molto piccolo, tanto è vero che potrebbe essere inserito in una tasca. Compute Card è una piattaforma hardware a cui non manca nulla: processore, memoria RAM, unità di archiviazione e moduli per la connettività. Il micro computer portatile è stato sviluppato con l’idea di potenziare le funzioni di molti dispositivi intelligenti, come ad esempio le smart TV e altri prodotti sempre connessi dell’Internet of Things. Secondo quanto scrive Intel sul proprio sito, Compute Card è molto facile da installare e da aggiornare, indipendentemente dalla macchina in cui è inserito.

Trasforma in smart qualsiasi dispositivo

Il computer da tasca di Intel – il dispositivo è largo appena 55 millimetri, lungo 95 mm e spesso 5 mm – è stato creato secondo la logica modulare. La “carta di credito” smart, infatti, può essere utilizzata su quei device che integrano uno slot per la scheda di elaborazione. La scheda intelligente di Intel può essere inserita anche direttamente all’interno dell’hardware di un oggetto. Con Compute Card, grazie alla sue caratteristiche tecniche, un dispositivo acquisisce tutte le funzioni di un normale oggetto dell’Internet of Things.

Caratteristiche tecniche

Diamo ora un’occhiata alle specifiche interne di Intel Compute Card. Ci sono in tutto quattro modelli: due integrano i processori Intel Apollo Lake e due, invece, montano i Kaby Lake, i chip di settima generazione sempre prodotti dall’azienda americana. I dispositivi includono tutti la connessione Wi-Fi e Bluetooth, hanno una RAM che su tutti i Compute Card è di 4 GB e sono dotati di uno spazio di archiviazione da 64 GB e 128 GB.