Libero
HOW TO

Come funziona il self-publishing su Amazon

Con Kindle Direct Publishing è possibile pubblicare un libro in totale autonomia. Scopri ora come funziona il self-publishing su Amazon e come guadagnare.

Pubblicato: Aggiornato:

Self-publishing Amazon Fonte foto: Erlo Brown/Shutterstock

Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’editoria con il suo servizio di self-publishing Kindle Direct Publishing. Tale programma consente a qualsiasi utente di pubblicare in autonomia i propri libri gratis, sia in formato digitale sia cartaceo. Kindle Direct Publishing è nato per promuovere il Kindle, ovvero il dispositivo elettronico per la lettura degli eBook di Amazon. Ciò ha trasformato l’azienda di Bezos nel leader assoluto di questo mercato. Se desideri scoprire come funziona il self publishing su Amazon e quanto è possibile guadagnare, continua a leggere l’articolo.

Cos’è il servizio Kindle Direct Publishing di Amazon

Nel 2011 Amazon ha lanciato il Kindle Store in Italia. Si tratta di una sezione del sito Amazon.it in cui è possibile trovare milioni di eBook, i libri in formato digitale da scaricare e leggere tramite i tablet Kindle. Nel catalogo sono presenti grandi classici della letteratura italiana, bestseller mondiali e i lavori pubblicati da migliaia di autori attraverso il sistema Kindle Direct Publishing (KDP), un’opzione che permette a chiunque di proporre agli utenti i propri libri.

Il self-publishing Amazon consente di autopubblicare sia libri cartacei, sia eBook, offrendo la possibilità agli utenti di scegliere il formato desiderato e acquistare il contenuto. Oggi Amazon è diventato senza dubbio un punto di riferimento per il mercato internazionale, grazie alla posizione dominante nel settore conquistata attraverso i Kindle e i servizi correlati. Tra questi vi sono Kindle Store, Kindle Unlimited e la Biblioteca Prime di Kindle.

Il Kindle Direct Publishing permette dunque pubblicare qualsiasi tipo di libro, come romanzi, racconti, guide e saggi. L’intero processo può essere realizzato in autonomia, registrandosi alla piattaforma, creando un proprio profilo Amazon KDP Italia e seguendo delle apposite procedure guidate. I libri possono essere modificati in qualsiasi momento, è possibile scegliere i prezzi di vendita e guadagnare con le royalty, con un sistema completamente gratuito per gli autori.

Come funziona Amazon Kindle Direct publishing

Il funzionamento del servizio di self-publishing su Amazon è abbastanza semplice. Tuttavia, riuscire ad ottenere dei risultati adeguati nella presentazione dei contenuti richiede pazienza ed esperienza.

Amazon propone diversi tipi di supporto proposti, tra cui la guida introduttiva al Kindle Direct Publishing, il manuale interattivo più approfondito KDP Jumpstart, oppure la KDP University con una raccolta di materiale tecnico, articoli, video e webinar dedicati agli autori che vogliono autopubblicare i propri lavori con Amazon. Una volta caricato un nuovo contenuto, realizzando anche la formattazione del testo e la copertina, è necessario superare le linee guida di qualità. Si tratta del processo di verifica con il quale viene attestato che il libro è in linea con i requisiti richiesti da Amazon. Dopo aver terminato tutte le varie fasi è possibile pubblicare il contenuto, scegliendo se renderlo disponibile in formato digitale, nella versione cartacea oppure in entrambe le modalità.

Per quanto riguarda la pubblicazione dell’eBook, in questo caso è possibile proporre il libro virtuale nel Kindle Store Amazon, oppure iscriversi al servizio KDP Select per inserire il contenuto anche in Kindle Unlimited e nella Biblioteca Prime di Kindle. Il primo è il catalogo di eBook riservato agli abbonati, il quale con un prezzo di 9,99 euro al mese garantisce l’accesso illimitato a tutti i libri digitali. Il secondo è un servizio dedicato agli abbonati Amazon Prime, i quali possono prendere in prestito un eBook al mese senza scadenza e leggerlo con il proprio dispositivo Kindle.

L’inserimento del libro digitale in questi due servizi garantisce guadagni potenziali maggiori, poiché l’eBook sarà disponibile a un numero più elevato di utenti, un aspetto che consente di aumentare le entrate generate dal download e dall’acquisto del contenuto. Inoltre, anche le royalty proposte da Amazon sono più alte con queste due opzioni, ad ogni modo è necessario garantire l’esclusività per almeno 90 giorni dal lancio, con l’obbligo di non distribuire il libro virtuale attraverso altri canali per 3 mesi.

Quanto si guadagna pubblicando un libro su Amazon

I guadagni potenziali dei libri pubblicati con Amazon tramite il programma Kindle Direct Publishing dipendono da vari aspetti, tuttavia quelli principali sono due. Innanzitutto, il prezzo viene deciso dall’autore, quindi è necessario effettuare delle indagini di mercato accurate, per capire quale potrebbe essere il costo più adeguato, garantire un posizionamento corretto e un buon numero di lettori. Dopodiché, in base al prezzo del libro vengono calcolate le royalty, con un pagamento che avviene ogni mese a partire da 60 giorni dopo la fine del mese in cui è stata registrata la vendita (deve comunque essere registrata una soglia minima di pagamento).

Le royalty sono conteggiate a seconda dell’importo dell’eBook, in particolare con una quota del 35% per i libri digitali fino a 2,99 euro partendo da un valore minimo di 0,99 euro. Per i contenuti con un prezzo superiore a 2,99 euro, Amazon riconosce delle royalty del 70%. Le percentuali vanno calcolate sui costi dell’eBook (IVA esclusa). Inoltre, è necessario sottrarre le commissioni di spedizione, ovvero le tariffe per l’invio del file, che variano a seconda delle dimensioni (con un prezzo medio intorno a 0,15 euro). Se un eBook da 2 MB è venduto a 2,99 euro e si considerano le royalty al 70%, il guadagno è di 2,09 euro. Tuttavia, da ciò bisognerà togliere le commissioni di spedizione, ovvero 0,30 euro (0,15 per ogni MB). La royalty complessiva, ovvero il guadagno finale, sarà quindi di 1,79 euro.

Registrandoti a KDP Select puoi aumentare i profitti, ottenendo delle entrate extra da ogni pagina letta dai libri digitali presi in prestito dagli utenti attraverso i servizi Kindle Unlimited e la Biblioteca Prime di Kindle. Sui libri cartacei il guadagno è del 60% per ogni volume venduto, una quota dalla quale bisogna togliere anche i costi per la stampa, i quali sono differenti in base al mercato di riferimento, al numero di pagine e al tipo di inchiostro utilizzato. Ad esempio, nel caso di un libro cartaceo venduto a 9,99 euro, se le royalty sono del 60%, il guadagno sarà di 5,99 euro. Anche qui bisognerà considerare i costi per la stampa di 0,012 euro per pagina più 1 euro. Un libro di 200 pagine avrà quindi un costo di 3,4 euro (2,4 + 1). Il guadagno finale per l’utente sarà quindi di 2,59 euro.

Come pubblicare gratuitamente un libro su Amazon

Per pubblicare un libro gratis su Amazon con il sistema Kindle Direct Publishing, la prima cosa da fare è controllare che il proprio testo che rispetti le linee guida dell’azienda americana. In seguito, è necessario creare un account sul sito kdp.amazon.com, utilizzando le stesse credenziali dell’account Amazon usato per gli acquisti online. In alternativa è possibile creare un nuovo profilo. Fatto ciò, dovrai inserire le informazioni sull’autore o l’editore, aggiungere i dati per ricevere i pagamenti e compilare il questionario fiscale.

A questo punto è possibile procedere alla pubblicazione del libro con il programma del self-publishing su Amazon. Ti basterà entrare nella Libreria KDP, selezionare la voce + Crea nuovo e scegliere l’opzione eBook Kindle. Il prossimo passo è quello più complesso e lungo, infatti bisogna formattare il libro affinché rispetti gli standard qualitativi richiesti da Amazon KDP. Per adattare il contenuto è possibile utilizzare il software gratuito Kindle Create, oppure adoperare strumenti professionali a pagamento di terze parti come Amnet, EQOD, ebookpbook o Booknook.biz.

Il testo deve essere formattato con il formato EPUB (il precedente .mobi non è più supportato). In seguito, dovrai inserire una copertina aggiungendo delle immagini in formato JPG, PNG o TIF/TIFF. Anche in questo caso potrai usare un programma a pagamento oppure l’applicazione gratuita di Amazon Creazione Copertina. Potrai infine verificare il risultato finale con la funzionalità Kindle Previewer. Se non dovessi riscontrare problemi, puoi procedere alla pubblicazione dell’eBook. Dovrai inserire il titolo, la descrizione del libro digitale e le parole chiave di riferimento, caricare il testo e la copertina, ma anche indicare il prezzo e i Paesi in cui renderlo disponibile.

Come promuovere un libro su Amazon

Tra i servizi messi a disposizione dal servizio di self-publishing su Amazon ci sono gli strumenti di promozione, con una serie davvero ampia e variegata di soluzioni per sponsorizzare il libro e incentivare le vendite. Una delle opzioni è Author Central, un programma con il quale è possibile condividere le informazioni sull’autore e le sue ultime opere con tutti gli utenti interessati, altrimenti con Amazon Advertising puoi pubblicizzare l’eBook o il libro cartaceo all’interno dell’e-commerce, realizzando degli annunci personalizzati per dei target specifici.

Se lo desideri, puoi anche offrire gratuitamente il libro per un periodo di tempo limitato, inserire sconti con conto alla rovescia attraverso il servizio Kindle Countdown Deals, oppure permette agli utenti interessati di leggere un estratto del libro. Un altro strumento di promozione utile è il prestito per Kindle. Ciò permette ai lettori di prestare un contenuto ad altre persone. Infine, potresti anche creare delle opzioni regalo per stimolare l’acquisto del libro Kindle pubblicizzandolo sui social o su altri canali.

Vantaggi e svantaggi di Amazon KDP

Il servizio di self-publishing offre una serie di benefici concreti, fornendo una soluzione efficiente agli autori che desiderano autopubblicare un libro su Amazon, in formato cartaceo o digitale. I vantaggi di Kindle Direct Publishing sono numerosi, ad ogni modo quello più apprezzato è la pubblicazione gratuita dei contenuti, senza che sia necessario nessun tipo di investimento. Sicuramente si tratta di un aspetto positivo, specialmente per i piccoli autori ed editori, poiché assicura la massima accessibilità del servizio. Inoltre, Amazon KDP fornisce un sistema di tutela del copyright anch’esso gratuito, che aiuta gli autori a proteggersi contro la distribuzione illegale e lo sfruttamento delle proprie opere senza autorizzazione.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la possibilità di usufruire dell’enorme visibilità garantita dall’azienda di Jeff Bezos, soprattutto se il libro viene incluso nel catalogo Kindle Unlimited. Allo stesso tempo anche le royalty sono piuttosto elevate, senza contare tutti gli strumenti proposti da Amazon per la formattazione, la stampa e la promozione.

Con Kindle Direct Publishing è possibile mantenere il controllo dei prezzi, decidendo il costo di acquisto dei propri libri. Inoltre, l’accesso nel mercato è quasi istantaneo (entro 48 ore al massimo). L’azienda offre anche tantissime risorse online gratuite per imparare come ottimizzare ogni processo della pubblicazione di libri su Amazon. Al contrario, per quanto riguarda gli svantaggi del servizio, con KDP bisogna fare tutto da soli, occupandosi di ogni operazione, dall’editing alla promozione. Ciò significa che, per migliorare le proprie competenze e ottenere risultati soddisfacenti, servono tempo e molta pazienza.