La guida per impostare subito la modalità scura su WhatsApp
Ecco la guida completa per attivare sul proprio smartphone Android e iOS il Tema Scuro di WhatsApp

C'è voluto più di un anno di tempo, ma alla fine la modalità scura è stata rilasciata per tutti gli utenti di WhatsApp. La nuova funzionalità è disponibile per Android, iOS e anche per WhatsApp Business. Per cominciare a utilizzare la modalità scura è necessario aggiornare l'applicazione all'ultima versione disponibile tramite il Google Play Store o App Store. Per attivare il Tema Scuro bastano pochi e semplici passaggi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla modalità notte di WhatsApp.

Prima di vedere come attivare il Tema Scuro è necessario spiegare di che cosa si tratta. È una funzionalità sviluppata per affaticare meno gli occhi quando si utilizza lo smartphone nelle ore notturne e per risparmiare batteria (ma solo sui dispositivi che hanno uno schermo AMOLED/OLED). Cosa cambia su WhatsApp con il Tema Scuro? A livello di funzionalità praticamente nulla, ma il grande cambiamento è a livello cromatico e di interfaccia utente. I classici colori (verde e bianco) sono stati sostituiti dal nero e da varie tonalità di grigio.

Per chi ha uno smartphone con Android 10, attivare la modalità notte è piuttosto semplice. La prima cosa da fare è aprire il Google Play Store, premere sulle tre linee verticali in alto a sinistra, selezionare "Le mie app e i miei giochi" e aggiornare WhatsApp. Una volta completato il download e l'installazione dell'update, bisogna aprire l'applicazione, premere su Impostazioni, poi su Chat e infine su Tema. A questo punto si aprirà un menu con tre opzioni:
- Scuro: per attivare la modalità scura
- Chiaro: per disattivare la modalità scura
- Predefinito: attiva la modalità scura di WhatsApp in base alle impostazioni del tuo dispositivo. Vai alle Impostazioni del dispositivo > Display > attiva o disattiva Tema scuro.

Per chi ha un iPhone il procedimento da seguire è leggermente differente. La prima cosa da fare è aggiornare l'applicazione all'ultima versione disponibile entrando nell'App Store. Una volta completato questo passaggio, bisogna entrare nelle Impostazioni dello smartphone, premere su "Schermo e Luminosità" e scegliere Scuro. Su WhatsApp per iPhone, infatti, l'attivazione del Tema Scuro avviene a livello di sistema operativo e non di applicazione.

Il Tema Scuro è ancora in fase di rilascio in tutto il Mondo. In alcuni casi è necessario aspettare più di qualche giorno per veder spuntare l'aggiornamento all'interno del Play Store. Siete ansiosi e non avete più voglia di aspettare? Esiste un trucco per avere subito sullo smartphone Android la versione 2.20.65, la prima ad avere l'opzione per la modalità notte. Bisogna scaricare il file APK di WhatsApp direttamente dal sito dell'applicazione e installarlo sullo smartphone. Prima di procedere con questa operazione vi suggeriamo di effettuare il backup di WhatsApp per non perdere nessun messaggio. Finita l'istallazione potrete finalmente mettere mano al Tema Scuro di WhatsApp.