Libero
STREAMING E SERIE TV

La vita bugiarda degli adulti: rivelato il cast

La serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante debutta quest’anno su Netflix: ecco chi saranno gli interpreti

Pubblicato:

La vita bugiarda degli adulti Fonte foto: Netflix

L’effetto Elena Ferrante sbarca su Netflix. La scrittrice gode di un immenso successo in Italia e all’estero e dalla sua celebre tetralogia dell’Amica geniale è già stata tratta un’apprezzata trasposizione televisiva. La vita bugiarda degli adulti, nuova serie di prossima uscita, godrà di altrettanta fortuna?

La serie tv Netflix intitolata La vita bugiarda degli adulti, prodotta da Fandango, sarà composta da sei episodi ed è tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante pubblicato nel 2019 da Edizioni E/O. L’identità dell’autrice napoletana è da sempre avvolta dal mistero: nel corso degli anni si sono susseguiti, senza successo, vari tentativi di scoprire il vero volto dietro lo pseudonimo, ma il segreto è rimasto ben custodito. Non è segreto, invece, il fatto che la stessa Elena Ferrante ha partecipato alla scrittura della nuova serie insieme a Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis.

Il cast della serie La vita bugiarda degli adulti

Netflix ha recentemente rivelato anche il cast completo de La vita bugiarda degli adulti, che vede la regia da Edoardo De Angelis. Era noto da qualche tempo che Valeria Golino avrebbe interpretato Vittoria, ma fino a pochi giorni fa regnava ancora il riserbo sugli altri interpreti del progetto.

Oggi sappiamo finalmente che la protagonista, Giovanna, sarà interpretata dall’esordiente Giordana Marengo. Alessandro Preziosi e Pina Turco saranno rispettivamente Andrea e Nella, i genitori di Giovanna. Azzurra Mennella e Rossella Gamba vestiranno invece i panni di Ida e Angela, due sorelle amiche della protagonista.

Nel cast ci sono anche Raffaella Rea (Costanza); Biagio Forestieri (Mariano), Susy Del Giudice (Margherita), Giuseppe Brunetti (Corrado), Maria Vera Ratti (Giuliana), Gianluca Spagnoli (Tonino), Adriano Pantaleo (Rosario), Giovanni Buselli (Roberto).

La trama: di cosa parla La vita bugiarda degli adulti

La trama, ambientata a Napoli negli anni Novanta, è incentrata sulla figura di Giovanna, che vive un momento delicato e fondamentale della vita: il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Giovanna oscilla da una parte all’altra – da una dimensione esistenziale felice, infantile e spensierata a una più tragica, in cui si fanno prepotentemente spazio i conflitti familiari – e si trova divisa anche tra due contesti geografici: la Napoli “di sopra”, fine ed elegante, e quella “di sotto”, triviale e smodata.

Quando esce La vita bugiarda degli adulti

La serie tv è attualmente in produzione tra Napoli e Milano e, stando a quanto Netflix ha dichiarato ufficialmente fino a questo momento, sarà distribuita entro la fine del 2022. Non ci sono ulteriori dettagli su questo punto, ma è possibile che la data esatta del debutto sarà verso l’autunno.