Libero
APP

Le migliori app per scannerizzare

Esistono molte applicazioni che permettono di scannerizzare documenti e foto direttamente da smartphone, sia Android che iPhone.

Pubblicato: Aggiornato:

Le migliori app per scannerizzare Fonte foto: Shutterstock

Sarà probabilmente capitato a molti di dover inviare urgentemente documenti scannerizzati a qualcuno dal vostro cellulare e non essere a casa, oppure, di non avere a portata di mano uno scanner. Questo è sicuramente un problema non da poco, ma scannerizzare documenti e foto con lo smartphone è ormai davvero semplice. Talvolta è presente nell’app Fotocamera una sezione dedicata, altrimenti basta far riferimento sulle molte app di terze parti disponibili sull’App Store e sul Google Play Store.

Se avete tra le mani un documento importante, una foto, una ricevuta, uno scontrino che avete bisogno di scansionare e inviare a qualcuno, infatti, potete utilizzare una delle molte app per Android e iPhone, alcune gratuite, altre a pagamento. Qui di seguito, trovate le migliori app per scannerizzare documenti e foto in pochi istanti e con ottimi risultati garantiti. Ecco tutto.

Scannerizzare con Android e iPhone

Scannerizzare foto e documenti con Android e iPhone è un gioco da ragazzi: l’opzione di scansione, infatti, è presente in vari dispositivi di ultima generazione. L’app Note di Apple per iPhone e iPad, per esempio, permette di scansionare i documenti: è sufficiente aprire Note, selezionare una nota o crearne una nuova e toccare Scansione documenti per poi inquadrare il documento relativo con la fotocamera di iPhone e iPad. Tutto qua.

Scansione con app Note di iPhone

Per scannerizzare foto e documenti con Android si può utilizzare l’app Google Drive. Pochi, infatti, sanno che questo famoso servizio di cloud ha uno strumento dedicato alla digitalizzazione, archiviazione e condivisione dei documenti. Per usufruirne è sufficiente aprire l’app Google Drive sullo smartphone e toccare la scorciatoia con l’icona della fotocamera posta in basso a destra. Non resta a questo punto che inquadrare il documento o l’immagine da scansionare e toccare lo strumento di cattura, l’app capirà automaticamente qual è la porzione di scatto utile. Dopodiché sarà possibile aggiustare la scansione con vari strumenti di ritaglio e di pulizia prima di salvarlo in PDF. Per inciso, l’app è compatibile anche con iOS, quindi usabile anche con iPhone.

Scansione con l'app Google Drive

CamScanner per Android e iOS

La prima applicazione per scannerizzare documenti e foto che vi segnaliamo è CamScanner, disponibile sia per Android che per iOS. Questa app è una delle migliori in circolazione perché particolarmente ricca di funzioni e davvero efficace, oltre che semplice da utilizzare.

È scaricabile gratuitamente ma alcune funzioni sono a pagamento: anche nella versione gratuita c’è tuttavia il necessario per ottenere ottime scansioni. Grazie agli strumenti di intelligenza artificiale inclusi in CamScanner è difficile da distinguerne i risultati dalle scansioni vere e proprie. Ed è anche molto facile da usare perché praticamente automatica: basta toccare il pulsante di cattura, inquadrare il documento da scannerizzare e il gioco è fatto, scansioni salvabili in diversi formati.

Scansione con l'app CamScanner

Microsoft Lens per Android e iOS

Anche Microsoft Lens è una valida app gratuita per scannerizzare documenti, ma anche lavagne, foto e biglietti da visita. I file scansionati attraverso questa app possono essere convertiti in PDF, in Word, Excel e Power Point. Dopo averla scaricata e installata, basterà concederle le autorizzazioni richieste, seguire il breve tutorial introduttivo e selezionare il documento o la foto da scannerizzare: apparirà il quadro relativo all’area da selezionare e il pulsante di scatto.

Dopo aver catturato l’immagine, Microsoft Lens la elabora e permette di modificarne diverse cose aggiungendo dei filtri, ritagliandola, ruotandola o inserendo del testo, per esempio. A questo punto non resta che rinominarla e scegliere il formato con cui salvare la scansione, tutto qua.

Scansione con l'app Microsoft Lens

FotoScan di Google Foto per Android e iOS

Fra le app migliori per scansionare delle foto stampate c’è FotoScan di Google Foto, anch’essa gratuita e scaricabile direttamente dal Google Play Store e dall’App Store. Nasce proprio come strumento di digitalizzazione di vecchie fotografie stampate, un’app tanto utile quanto semplice da utilizzare.

Per fare una scansione è sufficiente concedere all’app il permesso di utilizzare l’app Fotocamera e inquadrare la fotografia stampata da scansionare, magari attivando lo strumento per rimuovere i riflessi. Per completare la cattura serve seguire le indicazioni riportate dall’app andando a inquadrare quattro punti sullo schermo per far sì che la resa sia migliore possibile. Fatto questo, l’operazione è terminata, a patto di voler ritagliare l’immagine, azione eseguibile direttamente nell’app.

Scansione con l'app FotoScan

Altre app per scannerizzare da cellulare

In questo articolo abbiamo elencato e spiegato il funzionamento di alcune fra le migliori app per scannerizzare foto e documenti. Ci sono tuttavia un’ampia serie di applicazioni valide che possono essere utilizzate per la scansione di file; eccone alcune:

  • Genius Scan funziona sia su Android che su iOS, è ottima per la scansione di documenti. Si tratta di un’app che, in linea generale, permette di ottenere risultati soddisfacenti. È gratis, ma integra delle funzioni aggiuntive disponibili a pagamento.
  • Tiny Scanner è un’altra delle app da considerare per fare scansione di documenti, anche con l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale. È scaricabile gratuitamente e installabile su dispositivi Android e iOS, ma contiene anch’essa delle funzioni a pagamento.
  • MyScans è un’altra ottima app per digitalizzare documenti e foto con smartphone Android e iPhone. È molto semplice da utilizzare ed è scaricabile gratuitamente; c’è anche qui una versione premium, volendo.
  • Evernote Scannable è l’app dell’omonimo quanto noto servizio per prendere note e appunti, in questo caso disponibile solo per iPhone e iPad. Come le altre è gratuita, pur con acquisti-in app, e permette di fare scansioni in pochi e semplici passi guidati; integra anche la tecnologia OCR con cui riconoscere parole e frasi all’interno dei file scansionati.
TAG:

Libero Shopping