Libero
ANDROID

LG Q6 e LG Q8, i nuovi smartphone di fascia media di LG

Si tratta di due ottimi device, con caratteristiche differenti: il Q6 ha uno schermo ampio e con bordi sottili, il Q8 integra un display secondario

LG Q6 e LG Q8, i nuovi smartphone di fascia media di LG Fonte foto: LG

In attesa che Samsung sveli il Galaxy Note 8 e Apple presenti l’iPhone 8, LG torna sul mercato lanciando anche in Italia due nuovi smartphone, performanti e adatti per un pubblico di fascia media: il Q6, un dispositivo dai bordi molto sottili, e il Q8, in cui spicca soprattutto un display secondario.

Si tratta di due ottimi device, con caratteristiche differenti. Entrambi montano uno schermo molto ampio, anche se quello del “fratello” minore è leggermente più grande. Buone anche le specifiche interne, a partire dal processore Snapdragon. Sia il Q6 che il Q8 presentano un design ricercato con gli angoli arrotondati su tutti e quattro i lati. Ottimo anche il comparto fotografico, che permette di realizzare degli scatti buoni sia usando il sensore frontale che quello posteriore. Il Q6, però, presenta una sola fotocamera principale da 13 megapixel, mentre sul secondo smartphone LG ha integrato anche un sensore grandangolare da 8MP, dotato di campo di visione di 135°.

LG Q6

Lg Q6 si contraddistingue per il suo display FullVision da 5,5 pollici che, nonostante i bordi molti sottili, è protetto da una scocca in alluminio resistente agli urti. Lo schermo è FullHD+ con una risoluzione di 2160 x 1080 pixel e una distribuzione dei pixel per pollice di 439 PPI.

Il telefono è interessante anche dal punto di vista della sicurezza. Sul Q6 è presente, infatti, il riconoscimento facciale. Come anticipato, su entrambi gli smartphone LG ha scelto di puntare sui processori di Qualcomm. Sul Q6 lo Snapdragon 435 è supportato da 3 GB di RAM. Discreto lo spazio di archiviazione: appena 32 GB, comunque espandibile tramite microSD.

Se la fotocamera posteriore è di 13 megapixel, quella frontale è da 5 MP e comprende una lente grandangolare ampia che assicura un campo visivo di 100°, ideale per scattare selfie di buona qualità. Il Q6 girerà con Android 7.1.1, arriverà a fine agosto e costerà attorno ai 350 euro.

LG Q8

Rispetto al modello precedente, il Q8 ha delle caratteristiche tecniche più performanti. Sulla parte frontale lo smartphone di LG monta un display QuadHD da 5,2 pollici, con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel e 564 PPI. L’elemento innovativo è rappresentato dallo schermo secondario, posto sulla zona superiore del pannello, che permette di gestire le funzioni principali dello smartphone.

Per quanto riguarda, invece, le altre caratteristiche tecniche, il Q8 integra bordo lo Snapdragon 820, ha 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno (espandibile tramite microSD).

Come visto, il nuovo device di LG integra un comparto fotografico di tutto rispetto, composto da due sensori, uno da 16 megapixel e uno da 8 MP, mentre quella frontale è da 5 MP.

Buono l’audio. Il Q8 supporta, infatti, il Quad DAC a 32bit. Il dispositivo è anche resistente all’acqua e comincerà a essere venduto a fine luglio a un prezzo consigliato di 599,90 euro.