Libero
APP

Meglio Storytel o Audible? Pregi e difetti

Storytel e Audible sono le principali piattaforme per l'ascolto degli audiolibri. Entrambe hanno i loro pregi e difetti. Scopri funzionalità, differenze e prezzi.

Pubblicato: Aggiornato:

Meglio Audible o Storytel Fonte foto: alexkich/Shutterstock

Quando si tratta di scegliere una piattaforma per ascoltare di podcast e audiolibri, gli utenti sono spesso combattutile tra Audible di Amazon e Storytel. Si tratta di due servizi eccellenti che offrono migliaia di audiolibri e non solo. Scegliere l’una o l’altra piattaforma è difficile. Entrambe hanno i loro pro come, ad esempio, le collaborazioni con attori famosi e la possibilità di ascoltare gli audiolibri offline. Tuttavia, alcuni fattori determinanti possono veramente fare la differenza. Tra questi vi sono ad esempio i titoli in esclusiva, il numero di audiolibri disponibili o ancora i giorni di prova gratuita. Se sei indeciso e ti stai chiedendo se sia meglio Audible o Storytel, continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo.

Cosa include l’abbonamento Audible

Audible è una piattaforma acquisita da Amazon dal 2008. Ad oggi conta più di 70.000 titoli, tra audiolibri e podcast, compresi i contenuti Audible Originals. Uno dei fiori all’occhiello di Audible riguarda le collaborazioni esclusive con doppiatori del calibro di Francesco Pannofino (doppiatore ufficiale di Denzel Washington e George Clooney, nonché indimenticabile René Ferretti della serie TV Boris). Per Audiblle, Pannofino ha letto i sette libri della saga di Harry Potter e alcuni capitoli della saga di Sherlock Holmes. Gli audiolibri, i podcast esclusivi e le serie audio si possono ascoltare su moltissimi dispositivi (fino a 10 dispositivi), compresi i dispositivi Amazon Echo. Un’altra funzionalità interessante riguarda l’ascolto degli audiolibri e dei podcast anche in modalità offline. Infine, la piattaforma non prevede pubblicità.

Quanto costa l’abbonamento di Audible

Amazon Audible ha un costo di 9,99 euro al mese, ma offre anche un periodo di prova gratuito di 30 giorni, con la possibilità di disdire in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi. Purtroppo, non tutti i libri presenti nel catalogo sono inclusi nell’abbonamento. Alcuni devono necessariamente essere acquistati a parte. Questo è il più grande difetto della piattaforma di Amazon.

Iscritivi ad Audible sfruttando il periodo di prova gratuito

Come funziona Storytel

Storytel è una piattaforma nata a Stoccolma nel 2006. La libreria include anche i grandi romanzi che hanno ispirato film famosi come “Lo Spaccone” o “La valle dell’Eden”. Tra gli attori famosi che hanno collaborato con Storytel vi sono Margherita Buy e Claudio Santamaria. Il catalogo della piattaforma conta circa 40.0000 titoli, tra audiobook, podcast ed eBook. Tuttavia, la lista dei dispositivi compatibili è

Tutti gli audiobook, podcast e ebook sono illimitati e si possono ascoltare anche offline, ma la lista dei dispositivi compatibili si limita a computer, smartphone e tablet. Anche in questo caso è possibile scaricare gli audiolibri per ascoltarli offline e approfittare di un periodo di prova gratuita, anche se solo di 14 giorni.

Quanto costa Storytel al mese

La piattaforma include tre piani differenti: Basic, Unlimited e Unlimited+. Il primo ha un costo di 6,49 euro al mese e offre 1 account e 10 ore di ascolto al mese. Il secondo ha un prezzo di 9,99 euro al mese e offre 1 account e ascolto illimitato. Infine, il piano più costoso ha un prezzo di 14,99 euro e comprende 2 account e ascolto illimitato. Allo stesso modo di Audible, anche in questo caso è possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.

Cosa è meglio tra Audible e Storytel

Le differenze tra Audible e Storytel sono poche, ma sostanziali. In primis, la quantità di contenuti disponibili. Inoltre, Storytel offre un piano studiato per gli studenti, con il 50% di sconto su tutto il catalogo, per il piano Unlimited (ovvero 4,99 euro al posto di 9,99 euro). Altra differenza sono gli eBook. Storytel ha un proprio catalogo per chi preferisce leggere, mentre Audible consente solo di ascoltare i libri (gli eBook possono essere acquistati su Amazon Kindle). La piattaforma di Amazon è compatibile con più dispositivi diverse rispetto a Storytel. Infine, Quest’ultima permette di leggere tutti i libri del catalogo, mentre su Audible alcuni libri sono accessibili solo tramite pagamento extra.

La scelta tra una piattaforma e l’altra dipende dalle proprie necessità. Ad esempio, se preferisci gli audiolibri e i podcast Audible Originals (o la voce di Pannofino), puoi abbonarti a Audible. Se invece sei uno studente, l’offerta di Stoytel è nettamente più conveniente. Infine, se sei ancora indeciso, puoi sempre approfittare del periodo di prova di entrambe le piattaforme e poi decidere. In questo modo sarai in grado di fare una scelta più consapevole.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.