Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

I migliori monopattini elettrici da acquistare

Per la micromobilità i monopattini sono i mezzi più gettonati, in quanto versatili, facili da usare in città e non solo: ecco i migliori monopattini elettrici.

Aggiornato:

i migliori monopattini elettrici Fonte foto: Shutterstock

La tendenza del momento per la micromobilità sono i veicoli per gli spostamenti a zero emissioni come i monopattini elettrici, dispositivi ideali per circolare in città in modo agevole ma senza inquinare. Negli ultimi anni il settore è cresciuto in maniera considerevole, con tante aziende che oggi mettono a disposizione prodotti smart per ogni fascia di prezzo, dai modelli low price fino a quelli top di gamma più esclusivi. Scopriamo quali sono i migliori monopattini elettrici e quali caratteristiche valutare durante l’acquisto.

Come scegliere quale monopattino elettrico comprare

Nella maggior parte dei centri urbani è possibile noleggiare un monopattino elettrico tramite app, una soluzione pratica ed efficiente per la sharing economy e la mobilità green. Tuttavia, per usufruire della massima libertà di movimento conviene acquistare un dispositivo nuovo, con la possibilità di trovare tantissime proposte interessanti adatte ad ogni esigenza. In questo caso bisogna analizzare con attenzione una serie di caratteristiche e funzionalità, tenendo conto anche le restrizioni legate alle normative di legge, per essere in grado di scegliere il monopattino elettrico giusto in modo consapevole.

Un aspetto importante riguarda la posizione del motore, a seconda della quale il comportamento stradale sarà diverso, con i dispositivi più stabili e sicuri che propongono il propulsore elettrico situato nella zona posteriore o centrale. Il limite per la potenza è di 500 Watt, mentre modelli meno potenti possono andare bene per piccoli spostamenti in tratti pianeggianti, per persone con un peso corporeo non superiore a 80 Kg. La batteria è un elemento fondamentale, per assicurare una buona autonomia e uno spunto ottimale.

I monopattini elettrici con batteria rimovibile sono i più apprezzati, in quanto consentono di toglierla e ricaricarla comodamente a casa o a lavoro, ad ogni modo è necessario verificare la capacità della batteria, l’autonomia massima che può fornire e le modalità di ricarica, preferendo dispositivi con supporto per la ricarica rapida. Il peso non deve essere eccessivo, per trasportare facilmente il monopattino anche per le scale se necessario, con modelli più leggeri intorno ai 10-15 Kg e veicoli più pesanti che possono arrivare a 20-30 Kg.

Da non sottovalutare è la portata massima del monopattino elettrico, da valutare in base al proprio peso corporeo e alle prestazioni che si vogliono ottenere. Per la sicurezza è fondamentale la presenza dei freni a disco, mentre le ruote migliori sono quelle tubeless e con camera d’aria, in grado di assicurare un elevato comfort di marcia e una buona aderenza stradale. Infine bisogna considerare le funzionalità smart, come display LCD per le informazioni sul consumo di energia e la velocità, porte USB per la ricarica dei dispositivi elettronici e la connettività Bluetooth, per collegare lo smartphone con il computer del monopattino in modalità wireless.

Normativa monopattini elettrici: cosa bisogna sapere?

La circolazione dei monopattini elettrici è vincolata alla Legge n. 8 del 28/02/2020, una norma sperimentale che sarà valida fino al 27 luglio 2022 e disciplina anche l’utilizzo di segway, monowheel e hoverboard. In particolare, si possono portare monopattini a propulsione elettrica con potenza fino a 500 Watt (0,50 kW), senza sedili con guida in piedi e velocità autolimitata a 25 Km/h. Inoltre, deve essere presente un limitatore a 6 Km/h, velocità massima consentita quando si passa nelle zone pedonali.

Secondo quanto indicato dal Ministero dell’Interno, i monopattini elettrici devono essere certificati con la marcatura europea CE, oltre ad avere un avvisatore acustico per segnalare la presenza ed evitare eventuali scontri. Allo stesso tempo, questi veicoli per la micromobilità devono essere dotati di sistema di illuminazione, obbligatorio per circolare dopo mezz’ora dal tramonto, durante la notte e anche di giorno in occasione di condizioni atmosferiche che riducono la visibilità. Le luci devono essere gialle o bianche davanti, mentre dietro sono necessari catadiottri rossi o luci riflettenti della stessa tonalità cromatica.

I migliori monopattini elettrici economici sotto 300 euro

Chi desidera spendere poco può scegliere un dispositivo low price per la micromobilità urbana, acquistando un modello funzionale e semplice da usare per spostarsi in città senza inquinare. Ecco i migliori monopattini elettrici economici in commercio.

I migliori monopattini elettrici qualità-prezzo

Con un budget più alto è possibile usufruire di un’ampia scelta di modelli, con la possibilità di scegliere dispositivi innovativi dotati di funzionalità evolute e prestazioni più elevate. Vediamo quali sono i migliori monopattini elettrici per qualità-prezzo da acquistare.

Xiaomi monopattino: modelli migliori da acquistare

I monopattini elettrici Xiaomi sono tra i modelli più apprezzati nel settore, per questo motivo abbiamo dedicato una sezione a parte a questi dispositivi smart di nuova generazione, caratterizzati da funzionalità smart e un motori ad alta efficienza. Ecco quali sono le migliori proposte del brand cinese.

Iscriviti gratis al canale Telegram di Libero Tecnologia: ogni giorno, sconti e offerte sui migliori prodotti techSeguici su Telegram