Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Come scegliere i migliori notebook economici

Avete intenzione di acquistare un nuovo computer ma non volete spendere troppo? Se la risposta è sì, qui trovate una breve guida ai migliori notebook economici.

Pubblicato:

Migliori notebook economici Fonte foto: Shutterstock

Orientarsi tra le tante offerte presenti sul mercato non è facile. Anche facendo un uso poco intensivo del dispositivo, si punta ad acquistare un buon prodotto. Ci sono dei punti cardine, delle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione in fase di scelta. Il budget è uno di questi ma non è il solo nella selezione dei migliori notebook economici.

Notebook economici: come sceglierli?

Uno dei criteri è il già citato budget: low cost non significa scadente e si possono trovare buone occasioni anche in questa fascia di prezzo. Quando si decide di comprare un oggetto, in questo caso un dispositivo elettronico, occorre però valutare prima che tipo di utilizzo se ne intende fare. Se usiamo il computer per lavoro, avremo bisogno di alcune caratteristiche e di una certa funzionalità. Se invece lo usiamo per compiere azioni non troppo complesse come navigare su internet, controllare la mail, ascoltare musica, guardare film, fare ricerche e scrivere, certamente ci basterà un notebook piuttosto basico. Tuttavia è giusto ricercare ed esigere una buona autonomia e delle discrete prestazioni.

Non è insomma impossibile trovare un prodotto di qualità a basso costo ma quali sono le discriminanti? Cosa considerare? Gli elementi da valutare quando si acquista un computer sono il processore, la memoria, il display e l’autonomia. Ci sono poi altre caratteristiche come dimensioni, porte, materiali e formati. Prima di addentrarci in dettagli più tecnici, consideriamo anche il formato. Le dimensioni e il peso vengono scelte in base all’uso pratico e quotidiano che si fa del portatile. Ovviamente un dispositivo più piccolo, leggero e sottile offre meno in termini di produttività e funzionalità a causa del minor spazio disponibile. In linea generale, possiamo elencare i vari formati del computer portatile, dal tradizionale notebook o laptop all’ ultrabook fino al 2-in-1.

L’ultrabook è in genere più leggero rispetto al classico notebook, ha un costo in media più alto dovuto alla scelta dei materiali, di solito più ricercati. C’è poi una categoria che è una sorta di ibrido tra portatile e tablet, particolarmente adatto a chi viaggia spesso o chi ama la versatilità: i convertibili. I 2-in-1 che si compongono di due parti distinte, il display e la parte elettronica da una parte e la tastiera con le porte USB dall’altra. Si possono unire o utilizzare separatamente anche perché il display può fungere appunto da tablet, essendo dotato della funzione touch screen.

Migliori notebook: componenti

La CPU (processore) è il cuore operativo di qualsiasi computer quindi uno degli elementi da tenere più in considerazione. Letteralmente CPU sta per Central Processing Unit ovvero unità centrale di elaborazione. Al centro di tutte le operazioni, coordina tutte le altre unità di elaborazione presenti nella parte hardware del computer. La velocità viene misurata in GHz (Gigahertz), ovviamente quella più elevata corrisponde ad una maggiore potenza e capacità di operare da parte del processore stesso. Le aziende produttrici sono principalmente Intel e AMD. Per rendere il tutto più concreto, facciamo qualche esempio. Un computer di fascia media può presentare un Intel Core i3/i5 come AMD Serie A. Sui portatili i più potenti sono Intel Core i7 e AMD Ryzen. Scendendo un po’, si trovano Intel Celeron/Pentium e AMD Serie E. Poi Intel Atom o AMD Micro per prodotti più economici. Infine ci sono anche gli Intel Core m.

Quando parliamo della RAM invece ci riferiamo alla memoria di sistema nella quale vengono immagazzinati i dati delle applicazioni utilizzate nel computer in un dato momento. Maggiore è il suo valore, più elevato il numero delle applicazioni che il computer può elaborare. Anche nella ricerca di un portatile economico, si cerca di puntare ad un valore di 8 GB. Allo stesso modo si cerca di individuare un dispositivo che ha un display FullHD, ormai abbastanza comune. La sigla SSD si riferisce invece allo storage, cioè alla capacità di archiviazione, memorizzazione dei dati. Le SSD sono in genere le periferiche di storage più veloci, che regalano le migliori prestazioni del computer in termini di velocità. In particolar modo, rispetto all’hard disk, meccanico, più lento però meno costoso. Con eMMC si fa riferimento invece alle memorie flash, usate solitamente sui modelli più economici.

C’è infine da considerare, in termini di pura praticità, la durata della batteria, le ore di autonomia quando non è collegato alla presa di corrente. Per lo stesso motivo di utilità, è bene considerare la presenza di porte USB, quali sono (più frequenti USB 3.0 e 2.0) e quante sono. La GPU invece è particolarmente rilevante per chi è interessato alla sfera della multimedialità e ai videogiochi. Non è altro che un tipo di processore, come la CPU, che però si dedica all’elaborazione delle immagini.

Altra caratteristica: il sistema operativo

Cos’è un sistema operativo? Il software di base che consente ai pezzi fisici del computer (hardware) di parlare tra di loro. Consente di eseguire le operazioni fondamentali del computer, inizializza il sistema, ci fornisce l’interfaccia utente attraverso cui possiamo comunicare con il computer. Insomma, ne assicura il corretto funzionamento.

I più usati e famosi sono: Windows, Mac OS e Android ma ci sono anche Chrome OS e Linux. Tuttavia è possibile acquistare un notebook sprovvisto di sistema operativo, sono indicati come FreeDOS. Perché farlo? Per risparmiare ancora di più. Può essere aggiunto successivamente e può essere comodo a chi usa Linux la cui licenza è gratuita.

Migliori pc portatili economici

Se stai cercando un notebook low price sei nel posto giusto, infatti dopo alcuni consigli utili per scegliere il modello più adatto proponiamo una selezione dei prodotti più interessanti, con i pc portatili economici migliori da acquistare online.

Acer Chromebook Spin 311-3H

Acer Chromebook Spin 311-3H

Acer Chromebook Spin 311-3H

Un ottimo notebook convertibile in tablet entry level è l’Acer Chromebook Spin 311-3H, un pc portatile economico e versatile adatto a chi vuole spendere poco. Si tratta di un ultrabook con sistema operativo Chrome OS, dotato di un moderno processore Cortex A73 a 2 GHz e una scheda video Mali G72 MP3. Il device viene proposto con uno schermo LCD LED da 11,6 pollici, con risoluzione 1366×768 pixel e tecnologia IPS. La RAM da 4 GB è abbinata a una capacità di memorizzazione di 64 GB, con 2 altoparlanti, il modulo Bluetooth 4.2, due porte USB di cui una Type-C e il touchpad integrato.

Caratteristiche principali

  • Processore Cortex A73
  • Sistema operativo Chrome OS
  • Display 11,6 pollici HD
  • RAM 4 GB, hard disk 64 GB
  • Wi-Fi, Bluetooth 4.2
  • HDMI, USB-C
  • Touchpad

Samsung Chromebook 4

Samsung Chromebook 4

Samsung Chromebook 4

Tra i migliori laptop economici sul mercato c’è il Samsung Chromebook 4, un modello caratterizzato da un peso contenuto, un design moderno e una struttura compatta. Il dispositivo viene proposto con uno schermo da 11,6 pollici, mentre la potente batteria garantisce fino a 24 ore di autonomia. Il device è compatibile con il voice assistant di Google, per agevolare alcune operazioni come le ricerche vocali online, inoltre presenta una porta USB-C per connettere senza problemi qualsiasi periferica esterna. Il Chromebook 4 di Samsung dispone di 4 GB di RAM, una memoria di 64 GB e un processore a 2.6 GHz.

Caratteristiche principali

  • Processore Intel Celeron N4000
  • Sistema operativo Chrome OS
  • Display 11,6 pollici Full HD
  • RAM 4 GB, SSD 64 GB
  • Wi-Fi, Bluetooth
  • HDMI, USB-C
  • 24 ore di autonomia

Chuwi GemiBook

Un prodotto low price molto gettonato è il Chuwi GemiBook, un pc portatile adatto ad un uso personale, ottimo per la navigazione web, il gioco e l’utilizzo lavorativo con le applicazioni Office. Questo laptop dispone di uno schermo da 13 pollici con risoluzione 2K, è equipaggiato con il sistema operativo Windows 10 e un processore Intel Celeron J4115 fino a 2.4 GHz, con SSD da 256 GB, RAM da 12 GB e GPU Intel UHD Graphics 600 a 750 MHz. Presenta una tastiera retroilluminata, diverse porte tra cui una USB-C, il modulo Wi-Fi integrato e offre il supporto per la ricarica PD (PoweredDelivery).

Caratteristiche principali

  • Processore Intel Celeron J4115
  • Sistema operativo Windows 10
  • Display 13 pollici 2K
  • RAM 12 GB, SSD 256 GB
  • Wi-Fi, HDMI, USB-C
  • Tastiera retroilluminata

Lenovo Ideapad Silver

Lenovo Ideapad Silver

Lenovo Ideapad Silver

Uno dei pc portatili meno costosi è il Lenovo Ideapad Silver, un notebook dotato di un grande schermo da 15,6 pollici, il sistema operativo Windows 10 Pro e un’ottima connettività con Wi-Fi e Bluetooth. Si tratta di un laptop per progettato appositamente per il lavoro e lo smart working, con prestazioni efficienti grazie al processore AMD fino a 2.6 GHz abbinato alla scheda video Radeon R3 con doppio core. Il pc portatile proposto da Lenovo presenta una RAM di 8 GB, una memoria SSD da 256 GB, 3 porte USB, un ingresso HDMI e un’entrata audio jack per le cuffie, con autonomia fino a 4 ore e mezza con una ricarica.

Caratteristiche principali

  • Processore AMD A4 3020 a 2.6 GHz
  • Sistema operativo Windows 10 Pro
  • Display 15,6 pollici
  • RAM 8 GB, SSD 256 GB
  • Wi-Fi, Bluetooth
  • HDMI, USB-C, audio jack da 3,5 mm

HP 14s-fq0002sl

HP 14s-fq0002sl

HP 14s-fq0002sl

Il migliore pc portatile economico sotto 500 euro è l’HP 14s-fq0002sl, un notebook con schermo da 14 pollici, qualità di risoluzione Full HD e lettore di impronte digitali integrato. Il device presenta una webcam HP TrueVision HD per ottimizzare la definizione delle immagini, un microfono digitale incorporato, il modulo Wi-Fi e il supporto per la connettività Bluetooth. La batteria assicura fino ad 8 ore e 30 minuti di autonomia, inoltre è compatibile con la ricarica rapida. Questo modello di HP ha un processore AMD Ryzen 5, una RAM da 8 GB e una memoria SSD da 256 GB, con porte HDMI e USB-C.

Caratteristiche principali

  • Processore AMD Ryzen 5 4500U
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Display 14 pollici FHD
  • RAM 8 GB, SSD 256 GB
  • Wi-Fi e Bluetooth
  • HDMI, USB-C, SD e microSD
  • Lettore di impronte digitali

Come scegliere il miglior portatile economico

La grandezza del dispositivo gioca un ruolo fondamentale, un notebook grande, dallo schermo generoso può essere una buona soluzione per un uso domestico, ma di certo non è comodo da trasportare ed è quindi sconsigliato a chi per esempio viaggia spesso per lavoro, a chi studia e ne fa quindi un uso frequente e in diversi luoghi. In secondo luogo le funzionalità, infatti è importante notare il valore della memoria SSD perché è direttamente connessa alla velocità delle operazioni del portatile.

Un computer particolarmente lento non è un buon alleato, perciò la RAM sotto i 4 GB non andrebbe considerata, dunque se possibile sarebbe meglio munirsi di un notebook che possiede almeno una RAM da 8 GB. Tuttavia è necessario guardare l’insieme delle caratteristiche, per valutare quelle che sono più importanti rispetto a quello che ci serve. Processori lenti, pochissima memoria e materiali scadenti rispetto ad un uso continuativo e leggermente più intensivo sono assolutamente da evitare. Tra i migliori notebook economici proposti ci sono delle varianti assolutamente valide, basta individuare il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.