Migliori smartband per fare sport Fonte foto: 123rf
GUIDE ALL’ ACQUISTO

I migliori modelli di smartband per fare sport

In commercio puoi trovare diversi modelli di smartband adatti allo sport con cardiofrequenzimetro intelligente, comandi per gestire la musica e molto altro.

Sei un’atleta che effettua allenamenti frequenti e hai necessità di uno smartband per lo sport che disponga di più funzionalità possibili? Sei spesso fuori casa e, oltre a voler monitorare i passi che compi, vorresti registrare i percorsi fatti grazie al GPS, vorresti rispondere e chiamare senza intoppi, oppure vorresti ascoltare la musica direttamente dal tuo braccialetto fitness? In questo caso non resta che scegliere quale smartband acquistare.

I modelli che dispongono nativamente del GPS, del microfono e del lettore musicale integrato non sono molti, perciò è necessario ogni volta studiare le specifiche di ogni cardiofrequenzimetro intelligente. In questo articolo ti aiutiamo a rendere più semplice la tua scelta, fornendoti innanzitutto alcuni consigli essenziali per la scelta del tuo braccialetto fitness ed elencandoti successivamente la nostra selezione dei migliori smartband per lo sport con lettori musicali e GPS integrati.

Come scegliere il miglior smartband per lo sport

Come abbiamo anticipato, non è semplice scegliere uno smartband, date le varie tipologie presenti e l’ampia forbice dei prezzi. In particolare, se sei uno sportivo, avrai necessità di una smartband che sia più completa possibile di opzioni e che disponga anche di specifiche funzionalità.

Design

Da un punto di vista del design, ti consigliamo di scegliere lo smartband per lo sport che non soltanto si abbini al tuo abbigliamento sportivo, ma che sia più comoda possibile. Una volta indossata, non dovresti percepire la sua presenza, nemmeno di notte nel letto.

Display

Sono diverse le tecnologie presenti sugli schermi dei braccialetti fitness attualmente in commercio. Ti consigliamo di scegliere quelle OLED e AMOLED, soprattutto se hai intenzione di fare dello smartband un utilizzo sportivo. Queste tecnologie, infatti, garantiscono una visibilità migliore rispetto ad altre: ad esempio, in caso di giornate molto assolate, non dovresti aver alcun tipo di difficoltà nel vedere il display, grazie al contrasto e alla luminosità migliori. La tecnologia multitouch rispetto a quella touch convenzionale ti consente, inoltre, di toccare più aree dello schermo.

Tipo di attività sportiva

Gli smartband migliori non sono tutti uguali, infatti ogni indossabile viene progettato appositamente per degli utilizzi specifici, perciò è importante scegliere il dispositivo in base al tipo di attività sportiva da praticare. Ad esempio, in commercio si possono trovare smartwatch per il running con funzioni dedicate per i podisti, wearable contavasche per il nuoto, oppure smartwatch con saturimetro ideali per il fitness e gli allenamenti cardio.

Dati rilevati e funzionalità

Uno smartband ideale per chi pratica sport dovrebbe non soltanto rilevare l’ora, fungere da cronometro/ timer, rilevare il numero di passi e monitorare il sonno, ma perlomeno, dovrebbe fornirti queste informazioni e disporre delle seguenti funzionalità.

  • Calorie bruciate: in maniera indicativa, qualsiasi smartband è in grado di fornire dati relativi alle calorie bruciate, mettendo insieme le informazioni della giornata, come ad esempio il numero di passi compiuti. Sono in vendita alcuni braccialetti fitness che, attraverso l’integrazione di determinate app, riescono a conoscere quali sono i cibi che hai assunto durante la giornata, conteggiando il numero effettivo di calorie.
  • Microfono: tra i modelli di smartband più in voga del momento, ci sono quelli che permettono di rispondere alle telefonate che arrivano sullo smartphone collegato al braccialetto. L’importante è assicurarsi sempre che il proprio cardiofrequenzimetro sia compatibile con il proprio cellulare e non tutti lo possono essere. Assicurarsi di questo aspetto, ti evita il rischio di dover comprare un’altra smartband.
  • Sveglia intelligente e notifiche: attraverso la vibrazione (impostata tramite app), le smartband per lo sport più comuni possono fungere da sveglia, ma anche avvertire di chiamate in arrivo, email, SMS ed eventi in programma sul calendario del tuo smartphone. Il braccialetto non vibra, evitando così un risveglio traumatico e il disturbo nei vicini di stanza o di letto.
  • GPS: i modelli di smartband più avanzati, oltre alla rilevazione cardiaca ed alle altre funzionalità appena elencate, uniscono la ricezione dei satelliti GPS, così da registrare al meglio i percorsi fatti e le calorie consumate;
  • Reminder periodo di inattività: tra le migliori smartband per lo sport c’è la possibilità di impostare obiettivi e target per la propria attività fisica. Ad esempio, per conseguire l’obiettivo del dimagrimento, si possono ricevere degli alert che avvisano quando è giunto il momento di allenarsi.

I 10 migliori smartband da acquistare per lo sport

Per gli amanti dello sport, più uno smartband è completo delle funzionalità che abbiamo visto nel paragrafo precedente meglio è, in quanto si può ottenere un monitoraggio più preciso degli allenamenti. Ecco il nostro elenco delle migliori smartband del momento: una selezione basata sulle recensioni degli utenti e dei professionisti del settore.

Xiaomi Band 5

Un ottimo smartband economico è lo Xiaomi Band 5, un fitness tracker leggero e moderno proposto in questo modello unisex per uomo e donna. Il device dispone di un cardiofrequenzimetro per il rilevamento della frequenza cardiaca, inoltre offre anche il contapassi, il monitoraggio della qualità del sonno e il controllo della salute femminile. Il design è waterproof, resistente all’acqua e alle immersioni fino a 50 metri di profondità, con display a colori da 1,1 pollici, 11 modalità per lo sport e un cinturino regolabile in lattice.

Caratteristiche principali

  • Display AMOLED da 1,1 pollici
  • Cardiofrequenzimetro da polso
  • Resistente all’acqua e alle immersioni fino a 5 ATM
  • Contapassi
  • Monitoraggio salute femminile
  • Monitoraggio del sonno

Xiaomi Band 5

Xiaomi Band 5

YAMAY SW336

Uno smartband economico per lo sport è lo YAMAY SW336, uno dei migliori best seller Amazon da acquistare online oggi. Questo indossabile rileva la pressione sanguigna, il battito cardiaco, i passi compiuti, la distanza percorsa e calcola perfino le calorie bruciate, proponendosi come un vero e proprio assistente per il fitness. Si possono leggere le notifiche dello smartphone, gli SMS e le email, impostare la sveglia o il promemoria, con la possibilità di collegarlo con device Android e iOS. Il rivestimento è impermeabile con certificazione IP68, con display LCD da 0,96 pollici e un peso di appena 30 grammi.

Caratteristiche principali

  • Display OLED da 0,96 pollici
  • Cardiofrequenzimetro da polso
  • Misuratore pressione sanguigna
  • Monitoraggio del sonno
  • Certificazione IP68
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Autonomia fino a 7-10 giorni

YAMAY SW336

YAMAY SW336

iPosible W8

Lo smartband iPosible è un modello semplice ma funzionale, un dispositivo indossabile per il fitness e l’attività sportiva outdoor e indoor pratico da usare, leggero e moderno. Propone il cardiofrequenzimetro da polso, il contapassi, il rilevamento della distanza e il conteggio delle calorie consumate, con allarmi per la sedentarietà e la misurazione della pressione sanguigna. È certificato IP67 contro acqua e polvere, si ricarica in poco tempo e lo schermo si attiva da solo scuotendo il polso, con notifiche smart dal telefono tra cui email, SMS e messaggi social.

Caratteristiche principali

  • Display OLED da 0,96 pollici
  • Cardiofrequenzimetro da polso
  • Misuratore pressione sanguigna
  • Monitoraggio del sonno
  • Certificazione IP67
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Autonomia fino a 5-7 giorni

iPosible W8

iPosible W8

Lifebee GT Band

Uno smartband sportivo avanzato ma economico è il Lifebee GT Band, realizzato con Alexa built-in per usufruire delle skills dell’assistente virtuale di Amazon durante gli allenamenti. Tra le funzionalità disponibili c’è il rilevamento del livello di ossigeno nel sangue, grazie al saturimetro incluso, il cardiofrequenzimetro da polso, il conteggio delle calorie e il monitoraggio del sonno. Questo device è compatibile con smartphone Android e iOS, resiste fino a 5 ATM e dispone di un display a colori da 1,05 pollici.

Caratteristiche principali

  • Display LCD da 1,05 pollici
  • Cardiofrequenzimetro da polso
  • Saturimetro (SpO2)
  • Monitoraggio del sonno
  • Certificazione IP68
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Alexa integrata

Lifebee GT Band

Lifebee GT Band

Huawei Band 2 Pro

Tra gli smartwatch cinesi un eccellente smartband per il fitness è il Huawei Band 2 Pro, venduto in questa versione con GPS integrato per ottenere rilevazioni precise in qualsiasi situazione. Grazie alla connettività Bluetooth è possibile collegarlo facilmente con il proprio smartphone, per controllare le notifiche, gli SMS e le email delle app del telefono. Il dispositivo può supportare l’acqua e le immersioni fino a 50 metri di profondità, ha un display da 0,91 pollici ed è disponibile in vari colori tra cui rosa, nero e blu.

Caratteristiche principali

  • Display LCD da 0,91 pollici
  • Cardiofrequenzimetro da polso
  • Monitoraggio del sonno
  • Certificazione IP68
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Compatibile con ricarica veloce

Huawei Band 2 Pro

Huawei Band 2 Pro

Honor Band 6

Tra i migliori smartband per lo sport c’è il nuovo Honor Band 6. Viene proposto con un display AMOLED da 1,47 pollici, con schermata personalizzabile e risposta al tocco immediata. Il braccialetto fitness è resistente fino a 50 metri di profondità, come assicurato dalla certificazione IP68. Questo wearable cinese vanta un’autonomia fino a 14 giorni, è compatibile con la ricarica rapida e fornisce 10 modalità differenziate per gli allenamenti. Attraverso la tecnologie TruSeenTM 4.0 può monitorare la frequenza cardiaca tutto il giorno, per avere sempre sotto controllo il battito del cuore.

Caratteristiche principali

  • Display AMOLED da 1,47 pollici
  • Cardiofrequenzimetro da polso 24/7
  • Monitoraggio del sonno
  • Rilevamento del livello di ossigeno nel sangue
  • Certificazione IP68
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Autonomia fino a 14 giorni

Honor Band 6

Honor Band 6

Samsung Galaxy Fit2

Anche l’azienda coreana mette a disposizione uno smartband per gli sportivi, il Samsung Galaxy Fit2. Questo device dispone di uno schermo AMOLED da 1,1 pollici, con batteria da 159 mAh e autonomia massima fino a 21 giorni con una sola ricarica. Il peso di appena 21 grammi lo rende comodo anche durante gli allenamenti più impegnativi, con 90 modalità per lo sport e un cinturino regolabile. Il Fit2 dispone dell’accelerometro, di un sistema per il monitoraggio della frequenza cardiaca, del rilevamento della qualità del sonno e di un rivestimento impermeabile fino a 50 metri di profondità.

Caratteristiche principali

  • Display AMOLED da 1,1 pollici
  • Cardiofrequenzimetro da polso
  • Monitoraggio del sonno
  • Certificazione IP68
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Autonomia fino a 21 giorni

Samsung Galaxy Fit2

Samsung Galaxy Fit2

Garmin Vivosmart 4

Rispetto al Vivosmart 3, questa nuova versione ha uno schermo decisamente più visibile, grazie al display OLED da 0,50 pollici. Dall’app Garmin Connect Mobile è possibile personalizzare la grafica e i colori del quadrante, tutte le volte che si desidera. Il monitoraggio delle attività è completo e adatto a tutti gli amanti dello sport: Vivosmart 4 monitora passi, piani di scale, calorie bruciate, stress, sonno e frequenza cardiaca e registra vari allenamenti tra cui il nuoto in piscina e lo yoga. Inoltre è possibile visualizzare anche le previsioni meteo, gestire i brani musicali presenti sullo smartphone e utilizzare la funzione “Trova il mio telefono".

Caratteristiche principali

  • Display LCD da 0,5 pollici
  • Cardiofrequenzimetro e Pulse Ox
  • Monitoraggio avanzato del sonno
  • Certificazione IP68
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Autonomia fino a 7 giorni

Garmin Vivosmart 4

Garmin Vivosmart 4

Fitbit Charge 4

Il miglior smartband per qualità-prezzo è il Fitbit Charge 4, un fitness tracker con GPS integrato, autonomia fino a 7 giorni con una ricarica e funzionalità specifiche per il nuoto. Viene proposto in 4 versioni, granito, nero, prugna e blu, con display multizona e compatibilità con dispositivi Android e iOS. L’indossabile rileva la frequenza cardiaca in modo continuo, è impermeabile fino a 50 metri di profondità, si possono controllare le notifiche dello smartphone, verificare la qualità del sonno e gestire la musica dall’app di Spotify.

Caratteristiche principali

  • GPS integrato
  • Cardiofrequenzimetro da polso 24/7
  • Monitoraggio del sonno
  • Resistente all’acqua fino a 50 metri
  • Controllo della musica da Spotify
  • Contapassi, calorie, distanza
  • Autonomia fino a 7 giorni

Fitbit Charge 4

Fitbit Charge 4

Fitbit Versa 3

Salendo di prezzo uno smartband top di gamma è il Fitbit Versa 3, uno smartwatch progettato appositamente per il benessere e il fitness. L’indossabile ha il GPS integrato, per garantire un rilevamento della posizione perfetto in ogni condizione, con cardiofrequenzimetro per il monitoraggio continuo del battito cardiaco. La batteria assicura fino a 6 giorni di autonomia, inoltre supporta gli assistenti virtuali come Alexa e Google Assistant, dispone di un cinturino regolabile, del monitoraggio della qualità del sonno e offre tantissime funzionalità specifiche per lo sport.

Caratteristiche principali

  • Bluetooth, NFC, Wi-Fi e GPS integrato
  • Cardiofrequenzimetro da polso 24/7
  • Monitoraggio del sonno
  • Rilevamento del livello di ossigeno nel sangue
  • Riproduce musica da Deezer, Pandora e Spotify
  • Contapassi, calorie, distanza, altimetro
  • Autonomia fino a 6 giorni

Fitbit Versa 3

Fitbit Versa 3

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963