Libero
ANDROID

Moto Z3, caratteristiche, data di uscita e prezzo

Motorola ha presentato a Chicago il nuovo Moto Z3, il primo smartphone al mondo a supportare il 5G. A bordo lo Snapdragon 835, 4GB di RAM e 64GB di memoria

Pubblicato:

Moto Z3, caratteristiche, data di uscita e prezzo Fonte foto: Motorola

Dalla propria sede di Chicago, Motorola ha annunciato il nuovo Moto Z3, smartphone con caratteristiche da (quasi) top di gamma e il primo al mondo a supportare la connessione 5G (grazie a una nuova Moto Mods che l’azienda statunitense ha realizzato insieme a Verizon).

Il design ricalca gli smartphone Motorola usciti negli ultimi mesi: cornici molto sottili su tutti i lati e la mancanza del notch nella parte superiore. La scocca è super resistente e realizzata con alluminio rinforzato serie 6000, che lo protegge da urti e cadute. La fotocamera posteriore sporge leggermente fuori, con gli obiettivi che sono posizionati in orizzontale.  Leggendo la scheda tecnica, si nota che lo smartphone non è un vero e proprio top di gamma: a bordo troviamo il processore Snapdragon 835, uscito lo scorso anno e oramai sorpassato dallo Snapdragon 845. Ma il vero punto di forza del Moto Z3 è il supporto alla rete 5G, che nei prossimi anni sarà presente in tutte le principali città del Mondo.

Scheda tecnica Moto Z3

Come detto, il Moto Z3 monta un SoC Snapdragon 835 con a supporto 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile fino a 256GB con una microSD. Lo schermo Super AMOLED è da 6,01’ con risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto di 18:9. Nella parte posteriore trova posto una doppia fotocamera con entrambi i sensori da 12 Megapxiel. Quello principale ha un’apertura focale di 2.0, mentre quello secondario scatta immagini monocromatiche. Nella parte frontale c’è una fotocamera da 8 Megapxiel con apertura f/2.0 con un grandangolo di 84 gradi. Batteria da 3000 mAh con ricarica rapida TurboPower. Il Moto Z3 resiste agli urti grazie alla scocca in alluminio serie 6000.

Connessione 5G

La caratteristica più interessante dello smartphone è il supporto alla connessione 5G. Per navigare con il 5G è necessario utilizzare un Moto Mods, gli accessori che si attaccano alla back cover degli smartphone Motorola e aggiungono funzionalità accessorie. Il Moto Mods in questione è stato realizzato da Motorola con il supporto di Verizon (operatore telefonico statunitense) e presenta all’interno un modem Snapdragon X50 compatibile con le reti 5G (è presente anche una batteria da 2000 mAh per alimentare il modem). Il nuovo Moto Mods potrà essere utilizzato su tutti gli smartphone Motorola che supportano gli accessori.

Prezzo e data di uscita Moto Z3

Lo smartphone sarà disponibile dal prossimo 16 agosto negli Stati Uniti per tutti i clienti Verizon a un prezzo di 480 dollari. Per il momento Motorola non ha fornito ulteriori informazioni su una prossima uscita del Moto Z3 sul mercato europeo, ma è molto probabile che bisognerà aspettare ancora qualche mese.