netflix Fonte foto: Dedy Pramu / Shutterstock.com
TV PLAY

Netflix, film e documentari gratis su YouTube: ecco come vederli

Netflix ha reso gratuita la visione di film e documentari sulla propria pagina YouTube. Ecco come vederli e come aggiungere i sottotitoli in italiano

Gli insegnanti chiedono, Netflix risponde. In queste ultime settimane insegnanti e scuole italiane hanno richiesto a Netflix la possibilità di rendere gratuita la visione di alcuni film e documentari educativi agli studenti e la piattaforma di video streaming ha risposto in un modo molto innovativo: ha caricato alcuni contenuti sul proprio canale YouTube e tutti possono vederli senza pagare l’abbonamento mensile.

Da sempre Netflix permette alle scuole la visione di alcuni documentari nelle classi. Con le scuole chiuse, però, questo non è possibile e allora è stata trovata una valida alternativa: caricare alcuni contenuti sulla pagina YouTube di Netflix USA. L’unico scotto da pagare è il fatto che film e documentari sono in lingua inglese, ma sono disponibili i sottotitoli in più di 10 lingue, tra cui l’italiano. Oltre alla visione del documentario, Netflix ha realizzato anche del materiale didattico che può essere scaricato dagli insegnanti e condiviso con gli alunni. Ecco come vedere film e documentari di Netflix gratis.

Netflix, film e documentari gratis per la scuola

Film come “XIII Emendamento”, documentari di successo come “Il nostro pianeta” e alcuni episodi di “In poche parole”, questi sono alcuni dei contenuti che Netflix ha reso gratuiti per insegnanti e studenti sulla pagina YouTube di Netflix USA.

Cosa bisogna fare per vedere film e documentare Netflix gratis insieme agli alunni? Molto semplice, basta accedere alla pagina YouTube di Netflix  e premere sulla sezione Video. Si aprirà una nuova pagina con la lista di tutti i film e documentari disponibili. Per ogni documentario o film è disponibile anche del materiale didattico da utilizzare per le lezioni a distanza. Ecco la lista dei contenuti Netflix gratuiti:

  • XII Emendamento (film)
  • Abstract: The Art of Design (prima stagione della serie)
  • Bebè: viaggio nel primo anno di vita (episodi selezionati della serie)
  • Chasing Coral (film)
  • In poche parole (episodi selezionati della serie)
  • Alla conquista del Congresso (film)
  • Il nostro pianeta (serie)
  • Il ciclo del progresso (cortometraggio)
  • Caschi bianchi (cortometraggio)
  • Zion (cortometraggio)
  • Babies (serie).

I contenuti sono in inglese, ma sono disponibili i sottotitoli in italiano. Per attivarli, basta avviare la riproduzione del contenuto, premere sull’icona sulla prima icona in basso a destra con scritto “Sottotitoli” e in automatico appariranno i sottotitoli in italiano.

Non si sa per quanto tempo i titoli resteranno disponibili gratuitamente su YouTube, quindi il consiglio è di approfittarne il prima possibile e di far vedere i documentari ai propri alunni e anche ai propri figli.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963