Nokia 5310 Xpress Music, il telefonino lowcost con Android e WhatsApp
Nokia è pronta a lanciare una versione moderna del Nokia 5310 Xpress Music. A bordo ci sarà anche WhatsApp. Ecco le immagini e le caratteristiche
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Nokia ha sempre mantenuto le promesse ed è pronta a stupire tutti gli appassionati di telefonini riportando in auge un telefonino che ha fatto la storia nella seconda metà dei primi anni 2000. Di quale stiamo parlando? Del Nokia 5310 Xpress Music versione 2.0. L'azienda finlandese, infatti, ha appena ottenuto dall'ente certificatore cinese il via libera per il lancio sul mercato del nuovo 5310 Xpress Music. D'altronde Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global (l'azienda che ha rilanciato Nokia nel mondo della telefonia), aveva promesso il ritorno di un telefonino "storico" durante il Mobile World Congress 2020 (annullato a causa del Coronavirus). E il prescelto è proprio il Nokia 5310 Xpress Music, che integrerà WhatsApp e probabilmente anche una nuova versione del sistema operativo Android.
Per chi è troppo piccolo è necessario rinfrescare la memoria. Il Nokia 5310 Xpress Music è stato uno telefonini che hanno segnato il passaggio tra cellulare e smartphone. Si trattava di un telefonino con tastiera fisica ma che integrava alcune funzionalità "premium", come la possibilità di caricare la musica sulla memoria e ascoltarla quando si voleva. Il design era caratterizzato da alcune bande rosse o blu sullo schermo dove erano presenti i tasti per la riproduzione musicale.
Dalle immagini pubblicate sul sito di TENAA, l'ente certificatore cinese, si può intuire il design scelto da Nokia per il nuovo telefonino lowcost. Le linee del 5310 Xpress Music ricalcano alla perfezione quelle del modello lanciato nel lontano 2007: tastiera fisica, dimensioni compatte e due bande rosse di fianco allo schermo. Bande che molto probabilmente nascondono tasti touch per controllare la riproduzione musicale.
Un cellulare old style con funzionalità moderne. Con queste parole si possono sintetizzare le caratteristiche del Nokia 5310 Xpress Music edizione 2020. A bordo ci dovrebbe essere un processore abbastanza economico supportato da 8MB di RAM e da 16MB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 32GB. Il display è da soli 2,4 pollici. In basso troviamo la tastiera fisica tipica dei "featured phone". Batteria da 1200mAh che dovrebbe garantire almeno una settimana di autonomia.
Le particolarità del Nokia 5310 Xpress Music non finiscono qui. Il telefonino, infatti, avrà quasi certamente anche WhatsApp e le altre principali applicazioni social. Il merito è del sistema operativo presente a bordo. Nokia nell'ultimo periodo ha deciso di abbracciare KaiOS, un sistema operativo molto in voga e utilizzato soprattutto per i telefonini e gli smartphone lowcost. Lo store di KaiOS offre tutte le principali app Google (Assistente, Maps, Gmail), Facebook e appunto anche WhatsApp. Non è escluso che il Nokia 5310 edizione 2020 monti, invece, Android 10. Nei mesi passati, infatti, si è parlato della possibilità da parte dell'azienda finlandese di lanciare un telefonino con a bordo una versione personalizzata di Android 10. Sarà il Nokia 5310 Xpress Music? Staremo a vedere.
Non dovrebbe mancare molto all'uscita del Nokia 5310 Xpress Music 2020 sul mercato. Il telefonino doveva essere presentato la settimana scorsa al Mobile World Congress 2020, quindi vuol dire che la produzione è quasi terminata. Probabilmente a causa del Coronavirus potrebbe tardare di qualche settimana: ipotesi più probabile la prima settimana di aprile. Per quanto riguarda il prezzo, il Nokia 5310 Xpress Music non dovrebbe costare più di 100 euro