nokia-9 Fonte foto: Nokia
ANDROID

Nokia 9 confermato da HMD: in arrivo con uno schermo molto grande

L’azienda che produce gli smartphone finlandesi ha annunciato l’arrivo di un nuovo smartphone con schermo molto grande e Snapdragon 835

18 Agosto 2017 - La presentazione del Nokia 8 non è servita solamente per mostrare il primo top di gamma prodotto da HMD Global, ma anche per illustrare le mosse future dell’azienda finlandese. A margine della presentazione un alto rappresentato di HMD Global avrebbe confermato il lancio del Nokia 9, uno smartphone con caratteristiche da top di gamma con uno schermo molto grande (tra i 5,7 e i 6,3 pollici).

Sono diversi mesi che si rincorrono le voci sul possibile arrivo del Nokia 9, ma con la presentazione del Nokia 8 in molti avevano pensato che il progetto fosse stato affossato. In realtà non è così e il phablet potrebbe vedere la luce molto presto, prima di quanto gli utenti possano immaginare. Infatti, lo sviluppo dello smartphone sarebbe in fase avanzata e HMD Global lo potrebbe presentare anche prima della fine dell’anno. Il device dovrebbe avere anche un design abbastanza diverso rispetto a quanto visto con il Nokia 8: le cornici saranno sottilissime e lo schermo occuperà una percentuale importante della parte frontale (come già visto con il Galaxy S8 e LG G6).

Le specifiche tecniche del Nokia 9

Sotto il profilo delle prestazioni Nokia 9 e Nokia 8 saranno molto simili. Il Nokia 9 dovrebbe montare un chipset Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna. Non è da escludere che l’azienda finlandese opti per una soluzione diversa, montando 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Come detto, la caratteristica distintiva del Nokia 9 sarà lo schermo che dovrebbe avere una dimensione tra i 5,7 e i 6,3 pollici.  Da un’immagine postata online emerge un’altra possibile novità del Nokia 9: il design bezel-less, ovvero con le cornici dello schermo molto sottili. Il comparto fotografico sarà identico a quello già visto sul Nokia 8 con la doppia fotocamera posteriore realizzata da Carl Zeiss. Sarà presente anche la modalità Bothie che permette di scattare un’immagine utilizzando contemporaneamente la cam anteriore e quella posteriore.

Il Nokia 9 potrebbe avere anche altre due caratteristiche premium: la certificazione IP68 che lo protegge dall’acqua e dalla polvere e la scansione dell’iride per sbloccare lo schermo. Il Nokia 9 dovrebbe arrivare sul mercato a un prezzo di 749 euro.

Contenuti sponsorizzati