smartphone nokia Fonte foto: ungureanuvadim / Shutterstock.com
SMART EVOLUTION

Nokia, pronti tre nuovi smartphone. Saranno presentati a settembre

Nokia 5.2, Nokia 6.2 e Nokia 7.2 saranno i tre dispositivi che l'azienda finlandese presenterà all'IFA 2019 di Berlino. Ecco le caratteristiche

13 Agosto 2019 - Nokia non si ferma e rinnova la propria offerta di smartphone Android. Da oramai alcuni anni l’azienda finlandese è tornata a essere una delle aziende protagoniste del panorama mobile e si è ritagliata la propria fetta di mercato, grazie a smartphone che assicurano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo aver lanciato il primo smartphone top di gamma con ben cinque fotocamere, Nokia è tornata a concentrarsi sulla fascia dei medio di gamma: secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda finlandese è pronta a lanciare tre nuovi dispositivi: il Nokia 5.2, il Nokia 6.2 e il Nokia 7.2. 

I tre smartphone saranno i protagonisti dell’evento che Nokia terrà il 5 settembre a Berlino durante l’IFA 2019, la più importante fiera dedicata alla tecnologia che si svolge in Europa. Mentre le altre aziende stanno concentrando i loro sforzi nella produzione di smartphone top di gamma, Nokia vuole aumentare la propria influenza sulla fascia di mercato più redditizia, quella che va dai 250 ai 450 euro. Il Nokia 5.2, il Nokia 6.2 e il Nokia 7.2 saranno smartphone simili tra di loro, ma che si differenzieranno per il design e per alcune componenti interne.

L’evento organizzato durante l’IFA 2019 sarà anche l’occasione per lanciare tre nuovi feature phone, ossia tre telefonini “vecchio stile”. Non si conosce ancora il nome dei tre dispositivi, ma è molto probabile che si tratti di cellulari con sistema operativo KaiOS, il nuovo OS pensato appositamente per i telefonini lowcost.

Le caratteristiche del Nokia 5.2, del Nokia 6.2 e del Nokia 7.2

Oltre alla data di presentazione non abbiamo molte notizie sulla scheda tecnica dei tre smartphone.

Il Nokia 7.2 sarà il più performante dei tre. Dalle ultime notizie pubblicate in Rete, il dispositivo dovrebbe montare il chipset Snapdragon 710 con a supporto 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Nella parte posteriore troviamo ben tre fotocamere, con il sensore principale da 48 Megapixel e un sensore dedicato alla profondità di campo. La diagonale dello schermo dovrebbe essere di circa 6 pollici.

Il Nokia 6.2 dovrebbe somigliare molto al Nokia 6.1. Condividerà con il modello precedente il design e le dimensioni dello schermo (5,5 pollici). La differenza sarà a bordo: il Nokia 6.2 monterà lo Snapdragon 660 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Il Nokia 5.2 è il più piccolo dei tre e sarà dedicato a coloro che non vogliono spendere più di 200-250 euro per uno smartphone. Ma non per questo il dispositivo avrà una scheda tecnica povera: a bordo ci sarà un processore della serie Snapdragon 6xx, con almeno 3-4GB di RAM e 32-64GB  di memoria interna. Da segnalare anche la presenza di ben tre sensori fotografici Zeiss e dell’Audio OZO.

Nokia, in arrivo tre nuovi cellulari

Oltre agli smartphone, Nokia è pronta anche a presentare tre nuovi feature phone che andranno a rinnovare la sostanziosa line-up dell’azienda finlandese. Non si conoscono i nomi dei tre nuovi cellulari old style, ma c’è da scommettere che sarà presente anche qualche sorpresa.

Il mercato dei telefonini ha una grossa importanza soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e negli ultimi mesi sta assumendo un ruolo sempre più dominante KaiOS, un sistema operativo pensato appositamente per i cellulari lowcost. Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più.