Libero
ANDROID

Nubia Red Magic, le caratteristiche dello smartphone da gaming

Nubia presenta il suo primo smartphone da gaming: design interessante e scheda tecnica da top di gamma. Disponibile in Cina e USA dal 26 aprile

Nubia Red Gaming, smartphone per i giocatori Fonte foto: Nubia

Sembrano averci preso gusto i produttori di smartphone, sempre alla ricerca di nuove nicchie di mercato da conquistare. Dopo Razer e Xiaomi, anche Nubia presenta il suo smartphone da gaming. Nubia è un’azienda cinese che si è affacciata anche sul mercato italiano: i dispositivi si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità-prezzo e per delle specifiche tecniche molto interessanti.

Sebbene non siano molti gli smartphone per i gamer, i modelli usciti finora si sono caratterizzati per la presenza di componenti hardware top di gamma, per un design particolare e per un sistema di raffreddamento che permette di tenere basse le temperature anche quando lo smartphone è sotto stress. Il Nubia Red Gaming, questo il nome dello smartphone, ha tutte queste caratteristiche: monta un chipset Snapdragon 835 con 8GB di RAM, la scocca posteriore presenta un design molto particolare e il sistema di raffreddamento dissipa il calore attraverso dei pori presenti sulla parte esterna del dispositivo. Inoltre, il Nubia Red Gaming ha anche un prezzo molto competitivo: la versione base può essere acquistata a poco più di 300 euro.

Caratteristiche Nubia Red Gaming

A bordo del Nubia Red Gaming troviamo lo Snapdragon 835 supportato da 4/8GB di RAM e da 64/128GB di memoria intera. Sono disponibili due diverse versioni che si differenziano per il quantitativo di RAM e di memoria interna. Leggendo la scheda tecnica si nota immediatamente una scelta piuttosto particolare: lo smartphone non monta lo Snapdragon 845, ultimo processore realizzato da Qualcomm, ma lo Snapdragon 835, chipset uscito lo scorso anno. L’azienda cinese si è giustificata dicendo che lo Snapdragon 835 offre performance migliori senza problemi di surriscaldamento per il dispositivo. Per lo stesso motivo il Nubia Red Gaming presenta uno schermo da 6 pollici con risoluzione FullHD+: un pannello con una risoluzione superiore avrebbe rallentato il dispositivo durante le fasi di gioco. Lo smartphone presenta anche una modalità GameBoost che permette di spingere il dispositivo su performance mai raggiunte dagli altri telefonini della stessa categoria.

Nubia ha anche pensato al comparto fotografico montando una fotocamera posteriore da 24 Megapixel con apertura focale da 1.7 e un sensore anteriore da 8 Megapixel. Il comparto audio, invece, è stato dotato di tecnologie DTS e Smart Amplifier. Lo smartphone presenta anche un sistema di raffreddamento a convenzione dell’aria che fa uscire il calore tramite dei pori presenti sulla scocca. È presente la versione di Android Oreo 8.1.

Prezzo Nubia Red Gaming

Per il momento lo smartphone sarà disponibile solamente sul mercato cinese e su quello statunitense, dove verrà venduto sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

Il Nubia Red Gaming sarà disponibile dal 26 aprile a un prezzo di 2499 yuan (poco più di 320 euro al cambio attuale) per la  versione 6/64GB, mentre per il modello 8/128GB sarà necessario spendere 2999 yuan (poco meno di 390 euro la cambio attuale). Su Indiegogo sarà disponibile la versione più potente a un prezzo di lancio di 399 dollari (poco più di 320 euro al cambio attuale). Per gli utenti italiani che lo vorranno acquistare, Indiegogo è la soluzione migliore.